venerdì 17 gennaio 2014

Spirali e dintorni

"Una spirale, in matematica, è una curva che si avvolge attorno a un determinato punto centrale o asse, avvicinandosi o allontanandosi progressivamente, a seconda di come si percorre la curva." (fonte: Wikipedia)

Per me è la forma base del 99% degli scarabocchi che produco giornalmente. Al telefono, quando sono sovrappensiero, quando mi coglie la sindrome del foglio bianco ed aspetto che qualche idea mostri segni di vita. Decorativa e facile da disegnare, diventa quasi un incubo da tagliare e/o incidere perchè riuscire a creare linee fluide con una lama è molto difficile. A parte quando trovi una fustella che ti facilita il lavoro!
Gli StarSwirl vengono fuori da una decorazione natalizia in latta, il cui bordo inferiore è vagamente tagliente e quindi perfetto per essere trasformato in una fustella-fai-da-te. Usata tipo formina ed infilata nella fantastica "pressa per uva customizzata" funziona alla perfezione per pre-tagliare il pendente. Dal momento che una sola faccia ha il bordo tagliente, i pendenti hanno il disegno identico e non speculare come piace a me, ma, insomma, me ne faccio una ragione.
Festaioli e luminosi pensavo avrebbero riscosso grandi successi a Natale, invece sono stati snobbati alla grande! Ahahaha!!! Magari verrà fuori che sono primaverili...
Li potrei ribattezzare Falling stars

StarSwirl | orecchini in cartoncino intagliato e doratura | Paper cut out earrings with faux golden leaf 



StarSwirl | orecchini in cartoncino intagliato e doratura | Paper cut out earrings with faux golden leaf 

I piccolini invece sono di tutt'altra pasta ed origine. Di nobili natali ispiratori hanno quell'aria da signorina di buona famiglia che spesso manca nelle mie creazioni (!). Direttamente dalla Secessione i Klimtiana denunciano già nel nome la provenienza. Piccini ma luminosi, con discrezione, senza pietre o altro per non inserire elementi di distrazione, apparentemente semplici ma in realtà complessi da realizzare perchè bisogna far stare tutto in equilibrio formale in poco spazio.
Insomma piccoli ma cattivi! Un concentrato!

Klimtiana | orecchini in cartoncino intagliato e doratura | Paper cut out earrings with faux golden leaf 

Klimtiana | orecchini in cartoncino intagliato e doratura | Paper cut out earrings with faux golden leaf 
E visto che sono rognosi da fare me li hanno chiesti in 3!

13 commenti:

  1. Come sempre, le cose più difficili e rognose sono quelle che piacciono di più XD
    O capita matematicamente che l'unico gioiello che dopo mesi decidi che è troppo bello per essere venduto oppure te ne sei perdutamente innamorata e non vuoi separartene... TAC, ecco che piace a tutti e tutti lo vogliono XD

    A parte ciò, adoro le spirali che hai creato in questi orecchini, anche se la stella non è la mia forma preferita ;) Le vedo benissimo in un cerchio, chissà come mai XD
    E i Klimtiana, adorabili! Non potevi trovare nome più adatto**
    :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me la stella fa morì, ma avere tra le mani quella semi-fustella era una tentazione troppo forte!
      Comunque si vede che sono figli di una decorazione natalizia! XD

      Elimina
  2. Originali e molto fini, mi piacciono molto! In particolare quelli "a goccia". Complimenti :) Succede anche a me di pensare "questo pezzo chissà come lo vendo", e invece si fossilizzano su tutt'altro.. i gusti delle persone sono spesso imprevedibili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eh sì... i gusti delle persone sono imperscrutabili! :D
      Infatti ho deciso che faccio ciò che mi garba senza tanto cercare di decodificare i messaggi!

      Elimina
  3. aggiungerei che le cose più difficili e rognose sono quelle che chiedono di più...e sono d'accordo sui gusti imprevedibili...a volte penso di aver fatto una cosa "stratosferica" e poi nessuno se la fila....
    Bellissimo lavoro :)
    buon w-e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh... mi sa che è un'esperienza condivisa! XD vabbè, poco male, l'importante è che le nostre creazioni piacciano in primo luogo a noi stesse, che siamo - spesso - le critiche più dure!
      Buon w-e anche a te!! speriamo che smetta di piovere.... :(

      Elimina
    2. oh si...critiche durissime quindi se passano la nostra prova sono ok....per il -we- mi sa che si creerà parecchio, visto il tempo....

      Elimina
  4. Ehm... anch'io avrei scelto i secondi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo ha scelto i secondi! ;)
      Le stelle cadenti pagano il fio d'esser figlie di decorazione da bancarella, robetta proletaria, mentre i nobili natali dei seondi fanno sentire il loro peso!
      :****

      Elimina
  5. Sono davvero stupendi, entrambi! E anche il retro, con il tuo logo su sfondo nero, è bellissimo e raffinato :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono una tua nuova follower. Complimenti, le tue creazioni sono stupende. Questi orecchini in particolare sono molto fini.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per entrambi gli orecchini che avranno sicuramente successo quando non te lo aspetterai . :-)

    RispondiElimina