lunedì 22 novembre 2010

Estremo Oriente

Per caso, qualche sera fa, s'è inciampati in un film di Zhang Yimou che non s'era visto, La Città Proibita. Superbamente melodrammatico e contorto, scenografie ipercolorate, costumi sfanzosissimi e gioielli ipertrofici. Ho avuto dei momenti di smarrimento della trama, ma sono arrivata alla fine ipnotizzata dai colori e dalle forme. Evidentemente mi ha davvero suggestionato in qualche modo, visto che per tutta la notte ho sognato e risognato ambienti e scene del film. L'indomani non ci ho più pensato e lì è finita. Qualche giorno dopo mi sono messa a scarabocchiare qualche bozzetto di orecchini e mi sono resa conto che un po' di Cina stava facendo capolino.
Be', certo, non draghi d'oro su nuvole di seta cangiante, ma qualcosa nelle forme mi ha ricordato atmosfere orientali. E poi le perle. Strano, molto strano. Mi sa che
Zhang Yimou mi ha davvero ipnotizzato!



Qualche modifica tra l'idea e la realizzazione c'è... a causa della mancanza di perle adatte e a ripensamenti in corso d'opera.





Però grosso modo i risultati assomigliano all'intento.
Non mi dispiace come "genere", mi sa che sperimento qualche altro pezzo.

9 commenti:

  1. Io li trovo stupendi! Sarà perchè amo le perle in tutte le salse, ma quel misto di rigore orientale e la delicatezza delle perle ne fanno un mix veramente interessante!E complimenti anche per i tuoi bozzetti.
    Ciao - Anna

    RispondiElimina
  2. mi piace veramente mooooooooooooooooolto questa variazione di stile! :)

    RispondiElimina
  3. @Anna. Grazie per l'incoraggiamento. Allora non era folle l'accostamento... temevo!
    @Bussola. Wow... sono mooooooolto contenta che ti piacciano... Grazie!

    RispondiElimina
  4. Beh non ti vorrai mica fermare?! Sono davvero bellissimi, e decisamente hanno quel non so che di chinese.
    Aspettiamo tue nuove allora.
    :)
    Valeria

    Ps: complimenti anche per i disegni, quanto mi piacerebbe saper "progettare" così

    RispondiElimina
  5. te l'ho già detto che mi sono mancati i tuoi post e le tue creazioni?! forse si ma te lo ripeto per ripetermi, appunto!^_^ i disegnini sono fantastici e gli orecchini realizzati superlativi, il sapore orientale c'è ma è di quelli raffinati!!!
    ahah sai che sabato alla fine a van gogh abbiamo decisono di nn andare, proprio perchè si temeva la fila, e abbiamo ripiegato sul Mexico al palazzo delle esposizioni che merita molto! mi spiace non potremo incontrarci, sabato sarò già a casa, sarà per la prox!;) grazie per la dritta perlinosa!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Bellerrimi!! Soprattutto i secondi.. Apprezzo sempre il tuo gusto e vedo che le tue creazioni cambiano continuamente.. Compliments!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Io continuerei senz'altro a sperimentare su questa strada: una rivisitazione del mondo orientale davvero convincente.
    Soprattutto trovo bellissimi i primi, ma anche il particolare della carta di riso ha un fascino irresistibile.
    Le "cornicette" rettangolari sono sempre di carta?
    cRy

    RispondiElimina
  8. @Val: grazie! No no che non mi fermo... ne ho in cantiere un altro paio. Il prossimo post li svelerò.
    @Barbara: Accidenti... ci siamo mancate! Se smette di piovere andrò sicuramente sabato alla mostra. Ti penserò! un bacio
    @Ely: Grazie!Be' si... diciamo che sono stilisticamente instabile. L'unico filo conduttore è la carta!
    @Cry: Grazie! Ce ne sono un altro paio in arrivo su questo genere! Si si, sono in carta. Da qualche parte la devo mettere... sennò mi sento male!

    Elisond

    RispondiElimina