giovedì 29 aprile 2010

Legno e mare

Domenica scorsa. Mare finalmente. Unica finestra di sole di questa primavera latitante. Cani che corrono felici, bimbetti urlanti che vogliono bagnarsi i piedi, mamme ancora più urlanti che "no, non si può", papà che fanno i vaghi, signore temerarie che prendono la tintarella in costume. L'acqua, secondo i miei sensori termici, era a -48° ed il venticello teso non era proprio l'ideale per leggere sdraiati e quindi è scattata la passeggiata sulla battigia alla ricerca di qualche tesoro. Purtroppo gli stabilimenti, diligentemente, avevano già pettinato la spiaggia e quindi il mio bottino è stato veramente scarso. Qualche tellina, a cui non ho resistito, un paio di pezzetti di vetro levigato e rami contorti e dilavati dal mare. In realtà c'era un ramo di un paio di metri, bellissimo, bianco, con pochi e corti rami ai lati. Con una bella base lineare sarebbe stato perfetto come appendiabiti, ma lo sguardo torvo del fidanzato ha fatto accantonare l'idea. Non ha dovuto parlare... lo sguardo diceva una roba tipo "non entra in macchina" oppure "io non ci metto mano a costruirlo". Uffa.
Sono anni che ne raccolgo di questi legni, me li porto a casa e poi non so cosa farci.
Ma stavolta è scattata l'idea. Anzi le idee. Con uno, particolarmente appropriato, ci farò un espositore per le collane in vista del mercatino del 9. Degli altri, dopo prove su prove, il mio fidanzato (stavolta nei panni della vittima) è riuscito ad ottenere dei tondini. L'idea di partenza era quella di fare dei bottoni per gli scaldacollo del prossimo inverno, ma il legno a mollo in acqua salata si dilava, perde consistenza, struttura ed è impossibile forarlo senza che si sbricioli.
Quindi? Quindi orecchini. Questi sono davvero esemplari unici, visto che erano gli unici due tondini uguali - quasi - per dimensione, spessore e colore. Li ho immersi nel protettivo opaco per tre volte ed adesso sono decisamente solidi! Gli scatti non rendono giustizia, o vengono giallino svenuto o rosso hamburger e Photoshop questa volta non mi sta aiutando.




Nessun commento:

Posta un commento