venerdì 1 aprile 2011

Ode al cialtrone

Chi di noi non ha incontrato, almeno una volta nella vita, un esemplare di "cialtrone"?

Fino a qualche anno fa gli avvistamenti erano relativamente rari a causa di pressioni culturali ed ambientali, il cialtrone infatti tendeva ad esprimere le sue doti solo in contesti controllati, in aree specifiche o in stagioni definite.
Oggigiorno la situazione è ben diversa. Il cialtrone infatti si è emancipato e lo si può trovare in quasi tutti gli ecosistemi, ambienti e stagioni. Adattandosi ed evolvendo molto velocemente - non va dimenticato che il cialtrone è una specie opportunista e parassitaria - è riuscito ad occupare quasi tutte le nicchie sociali, assumendo forme e comportamenti inediti. Abbandonando la naturale ritrosia, la specie si è lanciata alla conquista di nuovi e più larghi orizzonti, affiancando alle tradizionali e relativamente innocue figure di cialtrone (es: il pescatore millantatore o il rimorchione di turiste) nuovi ed inquietanti profili evolutivi.
Non è possibile stilare una lista di tali nuovi profili, dal momento che le forme che il cialtrone può assumere sono talmente tante e variegate da rendere vana una qualsiasi categorizzazione e spesso difficoltosa anche la sua identificazione. Infatti sono sempre più frequenti i casi di cialtrone nascosti all'interno di profili standard. Tuttavia alcune caratteristiche sono comuni nelle nuove forme di cialtrone.

• L'incoscienza grammaticale
• La funambolica capacità di inserirsi in ogni contesto
• L'eccezionale elasticità di ruolo lavorativo (ruolo, non competenza, of course)
• L'accecante brama di scalata sociale
• L'esibizione di simboli dei bonus conquistati (borse firmate, occhiali cafonal etc)
• L'incrollabile auto-convinzione di essere "la persona giusta" e di saper quel che si sta facendo.
Che si sente che sono un tantino irritata? No, niente di che, poi passa. E' solo 1 anno e passa che cerco lavoro senza trovare nulla che sia meglio di allevatrice di acari. O che magari qualcuno risponda alle mie mail, anche solo per dire "grazie, abbiamo ricevuto il suo curriculum e non ci garba. Buona giornata". Quindi ti alteri un tantino quando ti capita tra le mani un annuncio come questo:

Studio grafico ricerca giovane collaboratore per la gestione delle commesse. alle ore 13 e dalle ore 14.00 alle18.00 al numero 06.000.00.00 La selezione ha carattere durgenza. La tipologia di contratto e la retribuzione sarà commisurata all'effettiva esperienza per colloquio inviare cv ad blabla@blabla.comm ed autorizzazione al trattamento dei dati personali all'att.ne della s.ra Qwerty. si ricihede conocsenza dei pi&ugarve; coumni sofwtare di impagianzione e disgeno (photoshop, illustrator, xpress, corel draw e simili) conoscenza digitale(plotter,focopiatrici,ecc) nonchè la disponibilità a recarsi presso le sedi dei clienti con veicolo aziendale. oppure telefonare dalle ore 09.

E' vero, tutto vero, soprattutto gli errori. Ma mannaggia la pupazza, ma ce la fai a rileggere quello che scrivi????? Ma chi vuoi che risponda ad una roba così?
E quest'altro???? Ho dovuto un po' rimaneggiare lo scatto, visto che ero per strada e ho dovuto usare il cellulare.



Che dire... "dal gesto di 1 stupido nascono una ragnatela di idee". Magari quello che gli ha crepato il vetro del negozio ha ricevuto una sua lettera in perfetto italiese...

Nessun commento:

Posta un commento