Il contrasto è con la montatura lineare e pulita e dal colore argentato. Gli orecchini ed il castone del pendente li avevo presi a Londra ad ottobre, della Pebeo. Pensati per il Fimo® sono perfetti anche con la carta, avendo un bordino rialzato che permette di creare uno spessore con la vernice protettiva.
Indian Flower | Parure earrings+necklace | Acrilyc on paper and metal bezel |
Il disegno era medio grosso, i castoni piccolini... e la parure orecchini + girocollo è venuta fuori quasi da sola. Tre ovali a cogliere tre fiori e passa la paura! Per proteggere i miei pezzi, normalmente passo strati sottili e sovrapposti di vernice finale facendo passare molte ore tra una mano e l'altra e non affogo mai i pezzi (il che allunga terribilmente i tempi di lavorazione già lunghissimi per fatti loro e per di più è sottoposto alle tirannie dell'umidità atmosferica). Su carta di cotone colorata o sulla doratura non succede nulla di insolito, ma sulla carta dipinta accade qualcosa di strano...
Indian Flower | Parure earrings+necklace | Acrilyc on paper and metal bezel |
Avevo deciso di utilizzare i colori acrilici perchè una volta asciutti non hanno problemi ad essere manipolati, incollati e bagnati. Ed invece no! Mi sbagliavo!
Non è che il cambiamento sia enorme o negativo - anzi - ma c'è. Probabilmente la vernice protettiva riesce a penetrare così a fondo nelle fibre della carta da "scollare" lievemente anche il pigmento acrilico e sfocando lievemente il disegno. Il cambiamento si nota solamente se si mettono a confronto il pezzo finito e verniciato e la rimanente parte di disegno non tagliato.
Il che però a me piace parecchio, perchè in fondo aumenta ed accentua l'aspetto ceramicoso dei pezzi Porcelain Collection. Chi fa ceramica confermerà che il pigmento usato per colorare i pezzi, una volta messo a cottura, si scioga in parte per far tutt'uno con la vetrificazione. Anzi le colature sono realizzate proprio attraverso scioglimenti più o meno controllati creati dalla temperatura di cottura. Quando uso i castoni con bordo rialzato, cerco di creare un film protettivo molto alto stendendo strati sottili sovrapposti, in modo da creare l'effetto del vetro o meglio ancora della porcellana e questo provoca un'enfatizzazione dell'effetto sfumato.
Probabilmente me ne accorgo solo io, ma trovo che questo involontario effetto collaterale crei ancor maggiore accuratezza nel mio tentativo di riprodurre il decoro fittile... piccole soddisfazioni auto elargite! :D
Indian Flower | Parure earrings+necklace | Acrilyc on paper and metal bezel |
Questi orecchini ovali mi piacciono proprio tanto! Tutta la parte sulla sfocatura, non sfocatura, colore acrilico o meno, vernice e bla bla... sembri me quando parlo di dettagli che i miei interlocutori non vedono neanche. Ma sappiamo bene che sono proprio questi dettagli a fare la differenza! :***
RispondiEliminaMi sa di sì, che le vediamo solo noi ste cose! :D
EliminaPerò è vero, sono loro che fanno la differenza. Non sono così "invisibili" questi dettagli.
Comunque i tuoi non sono dettagli, sono parti di incantesimo.
Ahhhh ma questa parure è strepitosa**
RispondiEliminaAdoro i colori e adoro come li hai incastonati!
E hai ragione, lo strato spesso di vernice gli da un aspetto vetrificato che li fa sembrare davvero dei pezzi di ceramica**
Se lo dici tu che sembrano di ceramica... allora dev'essere proprio vero! Mi fido!
Elimina:*****************
IS THIS LOVE!!!!!!!
RispondiElimina