Ora secondo la <sempresantissima> Wikipedia il "Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente." (qui)
I miei disegni non aspirano a tanto, decisamente, però nel mentre che ero lì a scarabocchiare mi viene in mente che i Mandala assomigliano tanto agli zillij marocchini e pure ai girih islamici.
Foss'anche solo per il fatto che nell'Arte Islamica la figura geometrica del cerchio rappresenta il simbolo primordiale di unità e la sorgente primaria di ogni diversità nella creazione. La divisione naturale del cerchio, in divisioni regolari e geometrivamente calcolate, è il punto di partenza rituale per molti modelli islamici tradizionali. (Qualche info migliore qui)
Sicchè, gira che ti rigira, alla fine sempre lì vado a parare! Pattern modulari ripetuti e ripetibili all'infinito, frattali... eppoi mentre ero lì a pensarci mi cicaleggia lo smartphone avvisandomi gentilmente che la Valentina aka Padma Jewels stava lavorando sui Mandala. Destino? Telepatia?
Quel che sia sia, è stato un attimo... e perchè non condividere i disegni? E questo è quel che è successo: stesso design, monili diversi!
Lotus Flower, orecchini in carta e imitazione foglia oro con perle in onice nera sfaccettata.
Lotus Flower | orecchini in carta e imitazione foglia oro con perle in onice nera sfaccettata | paper earrings with imitation gold leaf and black onyx |
Work in Progress di Padma Jewels, step precedente all'argentatura.
WIP by Padma Jewels |
Non paga dell'esperienza #1, mi sono lanciata in qualcosa di più impegnativo (anche se i fili sottili sottili sottili dei Lotus Flower sono stati una bella gattaccia da pelare) con un pendente molto Ch'ai NaaCen'a. Lotus è un pendente in carta, imitazione foglia oro, avventurina e corallo.
Lotus | pendente in carta e imitazione foglia oro con avventurina e corallo | paper pendant with imitation gold leaf, coral and avventurine beads |
Il disegno è ripreso da un pattern tradizionale tibetano, stilizzato e "ripulito" ma accostandolo al corallo ed all'avventurina assume quel sapore glutammoso di riso alla cantonese molto caratteristico che non lascia spazio a dubbi. Ch'ai NaaCen'a.
Il nastro in velluto è il tocco finale. Perfetto anche per il candido collo di una dama Tang. In mancanza di meglio, tocca che v'accontentiate della sottoscritta con la solita mise da fantasma dell'opera.
Lotus | pendente in carta e imitazione foglia oro con avventurina e corallo | paper pendant with imitation gold leaf, coral and avventurine beads |
Sembra gigante ma in realtà è un 7cm x 5cm senza le perle, indossato si capisce meglio. Oh, son fatta al contrario... orecchini per gigantesse e collane per fatine!
Lotus | pendente in carta e imitazione foglia oro con avventurina e corallo | paper pendant with imitation gold leaf, coral and avventurine beads |
Ahhh ma io adoro queste sinergie creative**
RispondiEliminaPadma + PaperLeaf= successo sicuro!
Che bello leggere i tuoi post Elisa, sentire quello che metti nei tuoi gioielli che va ben al di là della loro (notevole!) bellezza estetica! Grazie!
RispondiEliminaAlessia
Elisa, brava e bella! Bellissimi orecchini ed anello, idea fantastica. E il post poi... sempre uno spettacolo ;-)
RispondiEliminaamica speciale grazie della condivisione e grazie di aver condiviso con me i tuoi disegni ^_^
RispondiEliminaAdoro sia gli orecchini che la collana Ch'ai NaaCen'a (mi fai sempre sbaccanare forte!), e mi garba pure la mise da fantasma dell'opera! :-D
RispondiEliminaBelli, sia orecchini che collana! E poi io ho un debole per le cose orientali :-)
RispondiEliminaSemplicemente, spettacolari! Complimenti. NI
RispondiElimina