Tra le varie, c'è pure la linea telefonica defunta e l'adsl che insomma, va, quasi quasi un modem 56K andava meglio. Back to the past!
Detto questo, nel frattempo si è prodotto. Molto. Tanto. Così tanto che neanche mi ricordo più che cosa ho fotografato e se ho fotografato tutto.
Occasionali momenti di amnesia produttiva che cercerò di compensare. Quante volte ho già detto questa frase? Molteplici... Vabbè signora mia...
La linea Arabesque si è confermata un must di stagione e per evitare che mi venga a noia - e quindi smettere di produrre gallinelle dalle uova d'oro - ogni tanto mi devo concedere una divagazione. Arabesque è un po' fuori dai miei stilemi, è barocca, carica, voluttuosa ed allegramente chiassosa, avevo bisogno di una boccata di sobria linearità. Però mixata con il concept Arabesque.
L'ispirazione è venuta dalla fredda Germania. La storia è lunga ma diciamo che gli ingredienti principali sono:
• Arabesque
• Neuroni
• Musa ispiratrice scienziata
Tutto chiaro no? Dai, fornisco un aiutino... un disegno... un'idea
Adesso è davvero chiaro! Qualcuno ha già avuto un'anteprima fotografica, qualcun'altra addirittura un'anteprima fisica, molti un'anteprima su faccialibro. Però un post di presentazione, la nuova costola di Arabesque, se lo meritava. Insomma, il concept di questi nuovi pezzi, è la rappresentazione simbolica ed essenzialissima di network di neuroni, ma anche strutture organiche che si intersechino a formare reti, connessioni. I primi due pezzi sono una collana con tri-pendente ed un mono orecchino.
La collanona tripendente si chiama Mnemosine, che null'altro è se non la personificazione della memoria nella mitologia greca. E dov'è la memoria, se non archiviata nei neuroni? E cos'è la memoria se non un flusso di ricordi che si aggregano intorno ad eventi, formando isole nella corrente? Da qui l'idea della connessione che si interrompe e riprende attraverso i tre elementi ovali digradanti che formano il pendente di carta. Acconciatura ed abbigliamento, ammiccano spudoratamente alle Kore greche.
Anche se il treccione fa tanto Oktoberfest...
Mnemosine | Cartoncino vergato nero, orone | Cardstock, faux gold leaf |
Mnemosine | Cartoncino vergato nero, orone | Cardstock, faux gold leaf |
Il disegno che caratterizza il mono orecchino Network, ricorda più una ragnatela che un network di neuroni, ma l'idea di partenza era invece proprio quella di rappresentare una serie di strutture triangolari interconnesse, senza soluzione di continuità, dove linee di una struttura fossero comuni ad un'altra. Anche il fatto che sia mono e non in coppia, sta ad indicare l'unicità di ogni "mente", di ogni struttura neurale.
Network | Cartoncino vergato nero, orone | Black cardstock, faux gold leaf |
Se fa troppo ragnatela, si può sempre riciclare per il prossimo Halloween o per il costume di carnevale della DonnaRagno.
Network | Cartoncino vergato nero, orone | Black cardstock, faux gold leaf |
Comunicazione di servizio: sto preparando un post sul making off dei carta gioielli, un po' perchè ci stavo girando intorno per rispondere (per le rime?) a qualcuno che ha fatto commenti poco carucci sul lavoro che c'è dietro ad una Paper Leaf, un po' spronata dal bel post di Due di Quadri sullo stato delle cose in campo handmade.
Vale la pena di leggerlo e di tenerlo a mente, sia che si faccia handmade, sia che voglia iniziare a farla, sia per chi crede di farla, sia anche per chi compra ed apprezza l'handmade.
Ancora non l'avete letto? Allora leggetelo! QUI
From Pinterest |
Eli ma chi è che fa commenti "poco carucci"? Gli rispondiamo in massa!
RispondiEliminaSono colpita ora più che mai dal tuo lavoro anche perché vedo che in questo periodo stai lavorando un sacco! Spero di riprendere il ritmo e l'entusiasmo anch'io ;-)
Grazie per aver condiviso il mio post, ho avuto tanti e inaspettati riscontri... è una situazione più diffusa di quel che pensavo.
Un bacione e buon lavoro
Avevo visto l'anteprima su FB, e la collana mi era piaciuta, ma una volta scoperto cosa c'è dietro e visti i bozzetti... mi piace ancora di più. Mi permetto di fare un solo appunto (che critica non è, si tratta più di un suggerimento): dovresti fare qualche collana a misura di decolté ingombrante! Se io mettessi una collana come quella che hai fatto mi troverei ad avere il pezzo superiore che mi guarda direttamente, appoggiato come un piattino raccoglibriciole sulla scollatura, il secondo pezzo inclinato a 45° e il terzo volante, sbattuto qua e là ;)
RispondiEliminaAccidenti se è cervellotica questa nuova branca di Arabesque!! Però la collana è s-t-r-e-p-i-t-o-s-a!!! *_*
RispondiEliminaInoltre mi associo al commento di bewareofcat, anche a me starebbe al suo stesso modo.. è il motivo per cui invidio mia sorella che porta i miei pendenti lunghissimi e le mie collane lunghe, mentre per me mi sono messa a fare collane "corte" e "larghe"! Pensaci! ;)
Infine.. chi fa commenti poco carucci??!?! Immagino non abbia neanche idea di cosa significhi realizzare i pezzi che fai te! Linkagli il tuo post con gli orecchini che ruotano invece che stare belli dritti per un errore infinitesimale di posizionamento della monachella!!
Per il post di duediquasri niente da dire, già condiviso su Fb!
La collana è spettacolare, straordinariamente bella... resto incantata. Bellissimi anche gli orecchini!
RispondiEliminaNon ti avevo ancora fatto il complimenti per la collezione Arabesque quindi eccomi per dirti che queste tue ultime creazioni sono davvero strepitose... Non immagino neanche il lavoro che c'è dietro ma davvero ottimo lavoro... Sei sempre più brava e le tue idee sono sempre più originali e uniche! ;-)
RispondiEliminaPS Voglio davvero sapere chi ha fatto commenti poco carucci su Paper Leaf, così lo insultiamo un po' tutti! :-)
Ciao Elisa! Queste ultime creazioni sono bellissime (ormai fatico a trovare nuovi aggettivi..) e leggerti è sempre un piacere! :) Un abbraccio, Olivia
RispondiEliminaQuesta evoluzione Paperleaffosa mi piace parecchio**
RispondiEliminaIl concetto della rete dei neuroni è davvero intrigante, già i disegni mi fanno impazzire, li vedo tutti indossati e mi piacciono da morire!
La collana è davvero straordinaria, sei tornata alla tua linearità ma lasciando il sottofondo Arabesque che ormai ci ha praticamente assorbite**
E' davvero equilibrata... ormai finisco gli aggettivi se continui a fare codeste meraviglie!
Ti mando un abbraccione e attendo con ansia di leggere il tuo post-frecciatina, che conoscendoti sarà molto interessante^^!
:*
Meraviglie assolute, adoro i tuoi progetti su carta e poi vederli prendere forma! Occhietti a cuoricino sempre! <3
RispondiElimina