domenica 11 gennaio 2015

{1x4} La moltiplicazione degli orecchini di carta!

Da quando ho iniziato la collezione Porcelain, una stessa - identica - domanda mi è stata posta almeno un centinaio di volte: "Ma poi, del disegno rimante, che ci fai?" ed a seguire "E perchè non fare tanti orecchini dallo stesso disegno?"
Il perchè è noto ormai anche ai sassi (la storia del pezzo unico, dell'irripetibilità, etc), però pure a me ogni tanto la crisi dello sfilettamento totale m'è venuta. A volte perchè non riuscivo a scegliere quale parte del disegno prendere e quale parte escludere perchè del disegno di piaceva ogni pezzo, a volte perchè mi sono fatta prendere la mano, anzi il pennello, ed ho realizzato disegni enormi per poi selezionarne solo parti minime.
Anzi, ho disegni belli grandi che non ho mai tagliato proprio per questa ragione!
Eppoi c'è anche un discorso economico. Tra ricerca del design, individuazione del motivo/disegno, riproduzione dello stesso e pittura, impiego almeno un paio di giorni a pezzo per quelli con un design abbastanza elaborato.
In vista del Natale però, ed in base alle richieste che mi sono arrivate, ho pensato di fare una mini serie PorcelainEasy, dove dallo stesso disegno estrapolo più orecchini. Magari con un design più "veloce", in modo da realizzare più pezzi ad un costo lievemente inferiore anche perchè non fornisco insieme il pezzo risultante di disegno.
La cura per il disegno è la stessa di sempre, il procedimento è il classico Porcelain, le pietre sono come al solito scelte in base alla forma ed al "senso" del pendente, insomma tutto uguale tranne che per un elemento: la serialità di un gruppo di orecchini. Volendo vedere il lato positivo, si potrebbe parlare di una tiratura limitata nell'ambito della stessa collezione!
Rischio serialità? Neanche per idea! Anche se il design del disegno è il medesimo, le forme e le pietre utilizzate diversamente, permettono di creare monili completamente diversi l'uno dall'altro.

Corallo rosso a nocciolina per i JapanRed, pendenti asimmetrici e speculari. I miei preferiti, infatti per ora abitano nella collezione personale, in attesa di una decisione! :D

EasyPorcelain | JapanRed | orecchini in carta dipinta a mano, perle in corallo rosso | handpainted paper earrings with coral beads


Perlone piatte di giada per i Furin, ispirati alle campanelle a vento giapponesi.

EasyPorcelain | Furin | orecchini in carta dipinta a mano, perle in giada | handpainted paper earrings with giade beads

Pendenti quadrati e perline di corallo rosa intagliato per i JapanRose.

EasyPorcelain | JapanRose | orecchini in carta dipinta a mano, perle in corallo rosa intagliato | handpainted paper earrings with carved coral beads

E per finire, pendente ad oliva con rondelle di agata verde per i primi nati della tiratura limitata, i Japan e basta.

EasyPorcelain | Japan | orecchini in carta dipinta a mano, rondelle in agata | handpainted paper earrings with agate rondelle
Che ne dite? Collezione promossa? E' vero che il disegno di base è lo stesso, ma è anche vero che - ipoteticamente - io potrei replicare il medesimo disegno uguale per un certo numero di volte e quindi tutti i carta gioielli creati con lo stesso disegno ma in tempi diversi e da diverse sessioni di pittura potrebbero sembrare identici, ma non lo sarebbero mai comunque.
Sì lo so che sono campionessa mondiale di complicazioni mentali... :D

4 commenti:

  1. Io direi approvatissimo!
    Mi piace l'idea che nessuna parte del disegno resti "sola", mi sembra un idea furba e geniale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è anche per ottimizzare il flusso di lavoro senza rinunciare alla cura ed all'attenzione per ogni pezzo. Vediamo come va! :)

      Elimina
  2. Anch'io approvo!! Mi piacciono moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, e due che mi promuovono l'idea! Si-può-fareeeee!!

      Elimina