mercoledì 28 gennaio 2015

Di donne e di fiori - PorcelainTattoo

Dipingere due visi speculari identici è molto difficile. O meglio è un po' complicato e va fatto con attenzione. Pazienza ed attenzione non mi mancano, quel che però ho in surplus è la noia... a far due cose uguali mi scoccio veloce e finisce che mollo tutto a metà.
Su richiesta ho realizzato due paia di Lady speculari, ma solo perchè me le avevano chieste due persone a cui non so dir di no. Impossibile rifiutare! Ma quando faccio di testa mia, le cose simmetriche e speculari le evito come la peste.
Però pare che le capocce di femmina piacciano parecchio e sono pure divertenti da dipingere, come ovviare all'inconveniente del doppio allo specchio? Ovviamente con un doppio spaiato che però abbia almeno un elemento in comune con l'altro, un trait d'union che leghi i due pezzi creando un'unità almeno nominale. Un po' tipo il gioco aguzzate la vista, però facile. Molto facile!
Ad esempio per gli orecchini in carta Native Girl ho giocato sulla gamma cromatica tra i due elementi dei pendenti. Toni dell'azzurro e del giallo carico per il viso della fanciulla e del fiore. Stesse briolette in howlite tinta che fanno tanto gioiello etnico, completano il gioco di rimandi.

Porcelain Tattoo | Native Girl | orecchini in carta dipinta a mano, gocce howlite tinta | handpainted paper earrings with howlite briolette

Dalle praterie continentali al Messico ci passano parecchi chilometri ma qui il gioco testa/fiore è lo stesso, anzi, per Mexican Girl ho aumentato la dose, infatti il fiore che è presente in un pendente è quasi lo stesso che la fanciulla porta tra i capelli.


Porcelain Tattoo | Mexican Girl | orecchini in carta dipinta a mano, perle in onice ed agata | handpainted paper earrings with onyx and agate beads

Per finire non poteva mancare una figura centrale dei tatuaggi old school, la gipsy! Indovina, lettrice di tarocchi o più semplicemente animo libero, la GipsyGirl è rappresentata spessissimo nei tatuaggi ed io non potevo farmi scappare l'occasione di dipingerla. Anche qui la rosa indossata e la rosa dipinta sono lo stesso fiore, per non mancare il gioco di rimandi.

Porcelain Tattoo | Gipsy Girl | orecchini in carta dipinta a mano, perle in agata | handpainted paper earrings with agate beads
Qualche tocco di bianco sui petali della rosa ad imitare la rugiada e la somiglianza è totale. Un po' mi è dispiaciuto non utilizzare tutti quei bei boccoli corvini... Sono davvero incontentabile!

Porcelain Tattoo | Gipsy Girl | orecchini in carta dipinta a mano, perle in agata | handpainted paper earrings with agate beads


3 commenti:

  1. Mi piacciono molto tutti e tre,non saprei scegliere.Complimentissimi!

    RispondiElimina
  2. Splendidi ed originali. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  3. bellissimo il gioco del rimando, fine e di classe....

    RispondiElimina