martedì 3 febbraio 2015

Barocco siciliano

Secondo Daverio** il barocco, in Sicilia, è sempre esistito, ben prima della sua nascita ufficiale e riconosciuta. Un gusto profondo per la decorazione ed un horror vacui che spingerà gli artisti e gli architetti siciliani a riempire ogni superfice libera e - dopo il tremendo terremoto del 1963 - anche lo spazio lasciato vuoto dai precedenti edifici.
La stilla di sangue siciliano che mi scorre nelle vene, ogni tanto si fa sentire e, benchè allungata da molti altri contributi genetici, si fa sentire forte e chiara. Perchè se in genere a me il barocco non faccia impazzire, soprattutto in pittura ed in genere nell'architettura ecclesiale romana, ne apprezzo la capacità di mutare ed adattarsi al territorio. Dall'austerità gelida della Controriforma romana alla dinamicità teatrale del Duomo di Siracusa, il barocco ha dato prova di essere quasi un organismo vivente, in grado di evolvere ed adattarsi alle esigenze estetiche e culturali del territori in cui si andava espandendo. Ed in effetti è praticamente l'unico stile artistico riscontrabile dall'America latina, con il Barocco andino esportato dai Gesuiti, alla Russia con il Barocco Naryškin.
Del Barocco siciliano, ovviamente, apprezzo il gusto cromatico e la sua declinazione pop che trova nelle maioliche il suo apogeo. Altrimenti come spiegare i PorcelainSicily? Ecco, appunto...
Questi sono novembrini come produzione, ma erano rimasti in archivio e postati solo su faccialibro. Reduci dai mercatini di Natale, li ho rispolverati nella fase inventariale dell'inizio anno nuovo, ma gli scatti sono vecchietti (la frangetta non mente!)

Barocco_01 recupera il design di una maiolica con pattern modulare, da pavimentazione o rivestimento. Colori saturi come vuole la ceramica calatina ed una forma stavolta insolita. Visto che il disegno era già abbastanza movimentato di suo, ho pensato di sagomare la silhouette in una forma molto lineare, a "biscotto". Con le pietre ho un po' esagerato... due rondellone XXL in giada rosa, larghe quanto i pendenti!

Porcelain | Barocco_01 | orecchini in carta dipinta a mano e rondelle sfaccettate in giada | handpainted paper earrings with giade beads


Porcelain | Barocco_01 | orecchini in carta dipinta a mano e rondelle sfaccettate in giada | handpainted paper earrings with giade beads

A proposito di Caltagirone, ho scovato una chicca di cui non riesco a verificare l'attendibilità... secondo alcuni l'etimologia del nome della cittadina di Caltagirone è l'adattamento dal nome arabo Kalat al Giarun ossia collina dei vasi.
Ora non so se sia una roba tipo quella del caolino (che il termine deriverebbe dal cinese Gaoling 高岭 e significa colline alte, con riferimento alla regione presso Jingdezhen), ma sarebbe divertente saperne di più. Qualcuno ne sa qualcosa?
Mentre attendiamo notizie, ecco pure il secondo paio di Barocco, più esattamente Barocco_02. Design sempre da rivestimento in maiolica, colori come sopra. Anche per loro una forma lineare e pulita per non distrarre dal disegno, un ovale allungato, ed una piccola goccia in giada tinta a chiudere il pendente.

Porcelain | Barocco_02 | orecchini in carta dipinta a mano e gocce in giada | handpainted paper earrings with giade teardrops
Porcelain | Barocco_02 | orecchini in carta dipinta a mano e gocce in giada | handpainted paper earrings with giade teardrops
Ok, i PorcelinSicily tornano a primavera, in tempo per essere portati in vacanza, magari proprio in Sicilia!
**Per poter apprezzare appieno il gusto del Barocco Siciliano, consiglio la visione della puntata di Passepartout di e con Philippe Daverio proprio sul Barocco:

4 commenti:

  1. Anch'io non amo il Barocco in generale, ma come si fa a dire di no ai motivi e ai colori delle maioliche??? L'arancio e il celeste dei Barocco 01 manderebbero via di testa anche Daverio (è ormai un anno che ceno riguardando le repliche di Passepartout... J'adore!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che Daverio sta sulle balle ad un sacco di "addetti ai lavori"... critici, curatori di mostre, storici dell'arte. Sarebbe da capir perchè!
      A me - comunque - garba e Passepartout è un ottimo compagno di cene! ;)

      Elimina
  2. Io il tuo barocco lo adoro**
    Multicolor, allegro, fresco!
    Mi piiiiiace!

    RispondiElimina