Il '13 inizia bene, inizia così bene che è iniziata pure una nuova collezione di Paper Leaf, Arabesque. Megalomane? No, più che altro è che mi piace dare un minimo di ordine al caos in cui sguazzo normalmente. Mi diverte dare nomi alle cose e raggrupparle in famiglie più o meno allargate. Psicosi? Può essere, ma a volte è utile. Soprattutto quando cerchi i files o gli scatti fotografici.
Ad onor del vero, per me l'anno inizia a settembre, non a gennaio, quindi questo è solo il periodo dell'anno "freddo e con i parenti" e il flusso creativo continua imperturbato come a marzo o a novembre. Quest'anno però a Natale è arrivato un dono inaspettato... un regalo dalla cantina!!!
Ma andiamo con ordine inverso, prima il risultato e poi la spiegazione.
La nuova collezione, Arabesque dicevamo, ha radici vecchie e lunghe che si srotolavano nella mia mente da un'annetto e passa, ma ogni tentativo era naufragato per ragioni tecnico-scientifiche, ossia riuscire a fare due pezzi molto complessi ed uguali. Ma non complessi miciomicio all'acqua di rose, no! Davvero complicati... arabeschi per l'appunto. Tipo questi:
Desert Rose | orecchini in cartoncino nero, orone | handmade paper earrings, black paper, faux gold leaf |
Il concetto è lo stesso della spilla SunriseInTheGrass, ma il disegno è più complesso e gli spessori degli steli decisamente più sottili. Farne due e farli uguali? Quasi impossibile. Quasi.
Desert Rose | orecchini in cartoncino nero, orone | handmade paper earrings, black paper, faux gold leaf |
Il trucco c'è, almeno parziale, diciamo che è un semi-fatto a mano. E qui scatta la spiegazione del "regalo dalla cantina". Bisogna avere un babbo ingegnere ingegnoso che utilizza e customizza qualsiasi cosa, della cantine paterne quali miniere di stupore e tesori e la sopraccitata capacità nell'osservare le cose senza preconcetti. Aggiungiamo una pressa per uva, un po' di tempo, curiosità, aiutanti felini, tentativi falliti e maledizioni relative ed otterremo ciò che vogliamo. Questo:
Capito tutto no? Eh? In realtà la pressa per uva-customizzata mi serve per stampare qualche lastrina in linoleum che non riesco più a schiacciare con forza per sopravvenuti dolori articolari (l'età signora mia! sapesse!), ma mi servirà anche per embossare la carta, fustellare e punzonare.
Arabo? No, Arabesque! ;)
*.* io.sono.senza.parole.
RispondiEliminaFavolosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, biiis biiiiiiis!
:*****************
Bis, tris e quatris!!! Devo solo fare le foto... come qualcun altro... ;)
EliminaChe belli gli orecchini!! *_*
RispondiEliminaE super mega mitica la pressa!! Wow!!
Ma grazie!!! Bella la pressa vero? Mi sono innamorata subito di quell'aria anni '70. Che design!
Elimina:***
uTILISSIMA LA PRESSA PER L'UVA!qUESTI ORECCHINI SONO STUPENDI.mI FANNO PENSARE A UNA VETRATA DECORARA IN UNA CASA KUSSUOSA!
RispondiEliminaUna vetrata... interessante, non ci avevo pensato. Mi piace come parallelo. Grazie! ;)
EliminaSono davvero splendidi indossati! Ma come fai a tagliare della roba del genere... curve, fiori, steli sottilissimi =O
RispondiEliminaImmagino cosa potresti realizzare se avessi una di quelle macchine tagliatrici automatiche (si chiama forse fresa?!? bho).
E per questo che uso la pressa! Pre-incido con la pressa il disegno e poi vado a tagliare con il bisturi. Chiaramente dipende dal tipo di stampo che ho a disposizione...
EliminaLe stampanti da taglio? Magari!! Ma costano troppo e in italia non si trovano... qui vendono solo quei giocattoli tipo la big sizzy, ma servono solo per fare scrapbooking e hanno le fustelle predefinite. Quindi inutilizzabili...
Il tuo spremi uva ha molta più classe del mio metodo con pastaiola per pressare e fustellare la carta... ma ciò che a classe non è paragonabile sono questi stupendi Arabesque!!! Per l'inchino mi aspetto perché se riesci a riprodurre la manina di fatima (sono secoli che provo ad intagliarla con risultati disastrosi!!!) sarai la mia guru non solo per il 2013 ma per l'infinito e oltre!!!!! ^_^
RispondiEliminaNooo, la mia pastaiola è nuova nuova, ho paura di devastarla. Però uso l'attrezzo per fare le tagliatelle per fare le strisce per il quilling... :)
EliminaLa manina di Fatima mi sta facendo penare, hai visto che cavolo di micro svolazzi??? Ora o trovo un'altra manina meno complicata da usare come fustella o elimino con la tronchesina qualche pezzo prima di fustellare.
Consigli?
visto la tua professione e visto che con l'arte sei praticamente un impasto unico proverei a disegnarla a mano libera e poi giù d'intarsio!!!
EliminaMh... fino ad ora tutti i miei pezzi sono disegnati a mano libera e tagliati a mano... e proprio per questo riuscire a fare due pezzi quasi identici senza una "traccia" da seguire non mi era mai riuscito.
EliminaCon la pressa che mi permette di imprimere una guida invece è possibile!
L'unica rogna è che sono vincolata dalle fustelle... finchè non inizierò a farmi da sola pure quelle!!! ;)
Stupendi è dire poco... la collezione arabesque si profila staordinaria e preziosa! Un saluto, silvia
RispondiEliminaGrazie!!! Spero che piaccia tanto quanto piace a me! ;)
Eliminadi classe...da lasciare senza fiato. La pressa? beh adoro la necessità che aguzza l'ingegno!!!
RispondiEliminabuona giornata
Come'è che si dice? Di necessità virtù! ;)
Elimina:****
Sono senza paroleeeee**
RispondiEliminaQuesti orecchini sono un sogno, sbavo vergognosamente *ç*
E voto sì per la collezione, sisisi e ancora si**!
E viva l'ingegno, bellissima l'idea di embossare con la pressa per uva, sei geniale!
Il genio è il babbo, diciamolo. Anzi se non ci fosse lui a trovare soluzioni ardite ai miei problemi folli, molti pezzi sarebbero rimasti sulla carta e non di carta! Ahahaha!!!
EliminaArrivano, arrivano gli altri pezzi, ci sto prendendo gusto!
:******
stupendi!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/
Ciao Vivi, benvenuta! Certo che vengo a trovarti!
EliminaSono davvero deliziosi, sono proprio curiosa di vedere gli altri pezzi di questa collezione...certo che avrai faticato molto ma, visto il risultato n'è valsa la pena...sono tra i miei preferiti...
RispondiEliminaContinua così
A presto
Imor Malia
Grazie Imor! Si, tanta fatica ma anche moltissima soddisfazione!
EliminaEppoi, capito il meccanismo, neanche troppa fatica. Attenzione più che altro!
Grazie
Sappi che inizio ad odiarti ^_^ simpaticamente, of course! Sono incantevoli, perfetti sotto ogni punto di vista, un vero lavoro Paper leaf! LoVeLoVeLoVe!!!
RispondiEliminaFelicissimo 2013 Cara Elisa, spero ci saranno occasioni per rivederci! :)
Nooooooooo, non mi odiare!!!!!! :) Non tu!
EliminaCiao! Ho trovato il tuo blog stamattina, per caso... e ho passato mezz'ora con la bocca spalancata! :D
RispondiEliminaDavvero complimenti! fai dei lavori meravigliosi! E di questa collezione mi sono follemente innamorata! Ti seguirò molto volentieri!
A presto
Emanuela