sabato 5 gennaio 2013

L'Arabesque continua...

E si tinge di moresco, di decoro persiano, di disegno islamico. Non ho resistito e ho fatto gli scatti "ambientati" sulle pagine di un volume di decorazione, ereditato da una prozia pittrice d'altri tempi, nata l'ultimo anno del 1800 e morta l'ultimo anno del 1900. Morta con il pennello in mano, s'avesse retto qualche altro mese si sarebbe fatta 100 anni di vita, attraversando 3 secoli di storia. In effetti faceva una certa impressione leggere la sua data di nascita sulla Carta d'Identità... 1899.
Di lei uso ancora i libri, le decine e decine di pennelli, alcuni colori ad olio ed il cavalletto da pittore datato 1913, oltre alle tavolozze, alle valigette di legno per i colori, ai pennini. Insomma tutto il corredo da pittore che si può accumulare in quasi un secolo.
Il libro che ho usato come sfondo è una storia della decorazione, "Les styles de l'ornement" di Alexander Speltz, stampato dalla Hoelpi a Milano in prima edizione del 1880.
Molto interessante ed utile, a chi sfizia può acquistarlo qui in versione cartacea del 1930 oppure qui su Amazon in versione cartacea ristampata oppure in versione Kindle.
Io mi tengo la mia copia, per quanto malmessa, anche solo per tutti gli appunti e le annotazioni messe a bordo pagina dalla prozia grafomane. Deliziose e divertenti!
Il pendente è ricavato da una dima decisamente più moderna, ma non per questo meno affascinante, cartoncino grezzo nero e orone melange, il tutto da appendere con un cordoncino in scamosciato nero.

Arabesque_Moorish | pendente in cartoncino, orone melange | paper pendant, faux gold leaf

Arabesque_Moorish | pendente in cartoncino, orone melange | paper pendant, faux gold leaf

Oggi ho fatto la mia solita puntata del sabato mattina in giro per bancarelle e ho preso un bel po' di pezzi da usare sia come fustelle che come punzoni... mi metto sotto torchio e vediamo che ne esce!
Buon weekend!

PS. Civetta... sto lavorando sulla mano... ti stupirò! ;)

16 commenti:

  1. Meraviglioso anche questo.tra le tue collezioni credo che questa sia in assoluto la mia preferita.
    Che fortuna aver ereditato tutte quelle cose dalla zia pittrice,quel libro sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Mi sta affascinando parecchio come lavorazione, anche se non si discosta molto dal mio genere e dai materiali che uso normalmente, devo dire che mi sta facendo scoprire un nuovo aspetto della carta!

      Elimina
  2. Invidia, invidia per tutto: per il libro, per l'eredità della zia pittrice, per il ciondolo bellissimo... ora vado a controllare allo specchio se fuori sono verde come mi sento dentro.
    ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un verde bellissimo... ;) Attenta che Hobbes poi ti scambia per erba gatta e ti assale più di quanto già non faccia!! Ahahaha!!!
      Pensavo di avere un gran pezzo d'editoria antica e invece l'edizione del 1930 te la porti a casa con 23Euro... La ristampa della Dover è copia conforme delle tavole, fattibilissimo.
      :****

      Elimina
  3. ahh che meraviglia... e anche gli orecchini del post precedente :)... a sto punto però sono curiosa di vedere la Khamsa :))).. con me si casca sul sicuro dato che amo e vivo l'oriente in tutte le sue forme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Khamsa? Mamma come sono ignorante... vado a documentarmi!
      Vedremo, se ti garba, significa che ho passato l'esame di simbologia esotica!
      :***

      Elimina
  4. Bellissimo, i tuoi pezzi mi piacciono sempre di più! <3

    RispondiElimina
  5. m'ero persa questi ultimi esperimenti-spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, non ti sei persa molto... ho appena iniziato! ;)
      :*****

      Elimina
  6. Sarà perchè sono del profondo sud ma questo stile "moresco" mi piace un sacco.
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però potrebbe essere pure un po' celtico... ;) Facciamo normanno e tagliamo la testa al toro (poretto)
      :***

      Elimina
  7. Stupendo! Un'elegantissima ricchezza. Sì, sì, "arabesque" è stupefacente e bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille e mille grazie. Sono contenta di evocare si tanto entusiasmo!

      Elimina
  8. Aaaaaaaaaaah quanto mi piace**
    E il libro come sfondo è perfetto!
    Non vedo l'ora di vedere altri tuoi progetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea del libro mi è venuta ripensando anche ai tuoi scatti! Plagio! Plagio! Ti ho copiata!!!! ;)
      Arrivano!!!
      :****

      Elimina