Poi si va in centro a passeggiare ed a guardare la propria città con occhi diversi e con il naso all'insù, cosa che mai accade nei soliti tragitti quotidiani, e si scoprono tantissime cose.
Tipo il nuovo Bioparco di Roma. Da piccoli era una classica meta domenicale di una tristezza infame. Gabbie piccole, animali alienati e stressati dalla solitudine, strutture vecchie e poco adatte alle esigenze animali, il tutto condito da senso di abbandono e dimenticanza. Ecco, di tutto questo più nulla!
Ora la struttura è ridimensionata, qualitativamente migliorata, con percorsi didattici e soprattutto la qualità di vita animale è radicalmente cambiata. Non più in gabbie singole ma in aree miste dove vari animali (compatibili) convivono in una parvenza di ecosistema, progetti di riproduzione e reintroduzione di specie animali nei loro ambienti naturali, visite notturne, contestualizzazione botanica. Notevole il rettilario, al cui interno è stato ricreato un ambiente tropicale con tanto di nebulizzatori d'acqua che permettono una rigogliosa crescita vegetale a tutto vantaggio degli anfibi e rettili presenti.
Insomma tutto bello, ma sarà stato il caldo, sarà stata l'ora in cui siamo andati, sarà stata una particolare forma di protesta ma di molti animali solo... il lato B!
Tipo: "Ehi! Umani! Senza piume, pelliccia o squame siete proprio brutti! Tutti rosa, sudati e mollicci siete così brutti che non vogliamo neanche guardarvi! Bleah!"
Lato B di Zebra di Grevy, di Lemure Catta, di Giraffa Camelopardalis, di Zebra comune |
Lato B di Elefante asiatico, di Ibis scarlatto, di Suricato, di Marabù africano |
Mi sono rifatta gli occhi al rettilario. Gechi! Gechi! Gechi!
Ohhh che bello, anche io adoro i parchi degli animali**
RispondiEliminaBe' se non piacciono a te, siamo fritti! ;)
Elimina... e io che credevo di aver scoperto il tuo lato feticista :DD
RispondiEliminaPosso essere feticista al massimo con le scarpe (basse) e le borse. Il minimo sindacale femminile! :D
Eliminammmm... mi hai messo in crisi!!! appena ho visto il nuovo look ho pensato... "noo l'altro era migliore" ma ora che ci sto facendo l'occhio non mi dispiace per nulla!!!
EliminaEhehehhe che belli questi lati B!
RispondiEliminamaaaaaa il blog!! è cambiato!??!?!??! a me piace la versione acquarellooooooo!!!!! :((((((
Siiii! E' cambiato!!! L'acquerello era tanto carino ma ho rifatto i bigliettini e non si leggevano, ho rifatto le ThankYou card e venivano male, gli adesivi peggio che andar di notte...
EliminaCiao acquerello benvenuto Pantone 376C!
;)
Fantastico il reportage.
RispondiEliminaIo ci son stata in un rovente pomeriggio di fine luglio ed ho adorato, come te, il rettilario. Per il resto mi ha messo comunque una grandissima angoscia, soprattutto gli oranghi devo dire. Ma, del resto, se non frequentavo uno zoo (ok, ok, questo è un "bioparco", ma tant'è...) da almeno 20 anni ci sarà pur stato un motivo...
Be' è sempre uno zoo, cambia il nome ma insomma...
EliminaComunque adesso è un paradiso, io lo ricordo negli anni '70 (un lager), negli anni '90 (abbandono e decadenza), anni '00 (moria di animali).
Gli oranghi fanno parte della vecchissima gestione degli anni '80 e ti assicuro che rispetto a prima, adesso stanno in un Relais & Châteaux!!!
Nooo ma che belle queste fotografie!
RispondiEliminaIl lato B dell'elefante è in assoluto il mio preferito!
PS A me questo nuovo look del blog piace davvero un sacco.
Semplice, lineare e verde. Io adoro il verde.
A presto, ciao ciao.
Debora
Il mio preferito è quello del lemure! Ha una coda fantastica!!!!
EliminaPS Anche io lo adoro. Il verde! Grazie!
Baci
Ahaha, che gentili sono stati questi animaletti! bisogna dire, però, che sono tutti lati B piuttosto eleganti ^_^ Simpaticiii!
RispondiEliminamaaah dov'è andato a finire tutto il colore del blog?!O_o
Carini vero? La giraffa sembrava anche decapitata... stava rubando le foglie fuori dal recinto! E' proprio vero che l'erba del vicino... ;)
EliminaIl colore è... finito! Surprise!