giovedì 23 aprile 2015

Di matrimoni, scatole e collaborazioni

Ci sono progetti che nascono in sordina e poi spiccano il volo, crescendo e diventando man mano più interessanti ed articolati. Capita, a volte capita ed è sempre una gran soddisfazione.
Lo scorso anno, di questo stesso periodo, mi arrivò la richiesta di realizzare il logo per il fotografo Giuseppe Nucci. Al logo seguì il sito e l'immagine coordinata.
Ed ora - a completare parte del percorso - arriva la progettazione della Wedding Photo Box, uno scrigno di ricordi del giorno più bello. L'ho detto? Sì, l'ho detto!

Wedding Photo Box - per Giuseppe Nucci Fotografia

Inizialmente doveva essere diversa, ma poi unendo i desiderata, la tiratura limitata e le necessità del fotografo, ho deciso di farle a mano, una per una, usando una scatola commerciale come base.
Volevo lasciare un sapore semplice e croccante, essenziale ma con una punta di romantico ed il colore della carta craft mi è sembrato perfetto.
Il tocco di giallo recupera e riprende il colore della dicitura "fotografia" nella tag, regalando una spruzzata di allegria e calore al rigore del cartoncino ondulato. Anche la scelta di usare del semplice spago per chiudere il tutto, ha la sua funzione di rimarcare la ricercata semplicità della WPB.

Wedding Photo Box - per Giuseppe Nucci Fotografia


Le direttive per l'interno erano chiarissime: deve contenere il dvd e la memory con la selezione di foto scelte. Come riuscire a sistemare due oggetti così diversi per dimensioni?
Semplice, ricavando due alloggiamenti con una doppia piega del cartoncino ondulato, uno più largo contiene l’astuccio con il DVD, mentre il secondo, riempito da trucioli di cartoncino ondulato, accoglie la tag della Memory, scelta in metallo dorato e con occhiello per richiamere il concept della fede nuziale.

Wedding Photo Box - per Giuseppe Nucci Fotografia
Sia l'astuccio per il DVD che la tag sono realizzati e mano con gli stessi materiali dell’esterno, in modo da creare una continuità materica tra esterno ed interno.
Non poteva mancare il tocco calligrafico! Ogni Tag delle Wedding Photo Box ha una frase diversa, come ogni matrimonio è diverso dall'altro.

Wedding Photo Box - per Giuseppe Nucci Fotografia

Anche se non siete in procinto di convolare a nozze, potete sfogliare il portfolio on-line di Giuseppe Nucci, così magari vi vien l'idea di sposarvi anche solo per avere le sue foto!
O la mia Wedding Photo Box!

FB Giuseppe Nucci - Fotografia
Web Giuseppe Nucci - Fotografia

8 commenti:

  1. No va beh la adoro!
    Bellissima*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 inizio a sospettare che tu sia di parte! ;)

      Elimina
  2. Sobrietà ed eleganza, cosa volere di più!?
    Wedding Photo Box splendida. :)

    RispondiElimina
  3. Bella, essenziale, curatissima in ogni dettaglio. Mi piace moltissimo...peccato essere già sposata...ma tra poco festeggerò il 25mo...chissà ;)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Forse, il nastro a punto croce... ;)

      Elimina