martedì 3 maggio 2011

Paper beads

O perle di carta. Scagli il primo attrezzo da hobby chi non c'è cascato almeno una volta nella vita. Almeno una volta ad arrotolare una pela di carta. Valgono anche i biglietti dell'autobus persi in fondo alla tasca destra del giaccone, quelli che mentre aspetti alla fermata, stai lì ad arrotolare con una mano sola. A me, fare perle di carta, provoca un effetto sciacqua-cervello. Visto che la soglia d'attenzione per farle è praticamente nulla, permettono di avere le mani occupate e la mente libera. Per far cosa non si sa, ma tant'è...
Inoltre permettono ai criceti compulsivi (io) di riutilizzare tutta quella carta che altrimenti andrebbe buttata, perché troppo brutta, perché patinata e inadatta ad altri usi, per tutta una serie di motivi.
Da qui il primo progetto che univa i due concetti (sciacqua cervello + recupero carta). L'idea era quella di fare un collanone estivo di dimensioni ragguardevoli utilizzando un catalogo di mobili da cucina. Infatti il nome della collana è "Speciale Cucine".


A 230 perle ho finito la carta utile, togline qualcuna venuta male, qualche altra bruttina e alla fine ne ho montate 200. Per fare più fili ho optato per i nodini tra le perle. La collana è così lunga che la chiusura non serve, però mi piaceva e quindi s'è messa.


Dopo l'abbondanza la carestia. Non ho mai le mezze misure in ogni cosa - e questo è un dato di fatto - quindi, dopo il collanone, ecco gli orecchini mono-perla.



Assolutamente essenziali e basilari, leggeri leggeri, per l'estate sono perfetti. Anche se qui non decolla neppure la primavera! Si passerà dal maglione al bikini nell'arco di un weekend. Sicuro. Ma andrà bene lo stesso.
E voi ne avete mai fatte di paper beads?

11 commenti:

  1. concordo su tutto (ne dubitavi forse?) e tra le prime c'era un catalogo ikea.... fatta per un'amica e che si è fregato il postino (acc) e quindi rifatta poi (se vuoi vederle http://alteredart1129.wordpress.com/2009/10/06/catalogo-ikea-20092010-collana-altered-art-in-carta-riciclata/)
    bello il collanone e la chiusura da sempre un tocco in più
    io le passo a mano (con le dita proprio) con la vernice da decoupage, anche tu?
    buona giornata... sperando in un po' di primavera!!!

    RispondiElimina
  2. 140 cm e se la sono fregata????? E ci credo che gli hai mandato la maledizione definitiva!
    Io vado di pennello con la vetrificante per decoupage e poi infilzo sullo stecchino per l'asciugatura. Gli passo 2/3 mani di solito.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Capperi che gran lavoro! Assolutamente ben speso perché l'effetto è notevole! No, io non ho mai provato anche se ne rimango così affascinata... Davvero un'effetto incredibile. Molto bella anche la chiusura. Gli orecchini sono giusti per questa collana. Delicati ed eleganti.
    Un bacio!!
    Anto.

    RispondiElimina
  4. io con la glossy all'acqua perché preferisco usare le dita invece del pennello, e così posso dare la vernice anche con la collana già montata e salto la (noiosissima per me) parte stecchini, e sì, 3 mani almeno
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  5. @Anto@ Grazie tesoro! Ti assicuro, niente al confronto delle tue sublimi prodezze metalliche!
    Un bacio enorme
    @Nico@ In effetti con pennello+stecchini i tempi si allungano, ma di solito le faccio senza un progetto definito, quindi smontate per forza! Poi magari stanno in una scatola per 2 mesi!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sono sbalordita!

    Non ne ho mai fatte ma voglio provare giusto per vedere dal vivo che consistenza e che struttura hanno.

    Mi levi una curiosità? Quante ora ci hai impiegato per arrotolare e sverniciare?

    Ambra

    RispondiElimina
  7. fantastica, semplicemente fantastica! un lavoro davvero enorme ma il risultato c'è e mi piace da matti! eccoio le perle di carta nn le ho mai fatte, sono paziente si mafino a 230 perle no!^_^
    grandissima elisond, davvero brava!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. @Ambra@ Quanto ci si mette??? Oddio non mi sono mai cronometrata... direi un 7/8 minuti a perla (dal taglio della carta alla finitura) più un paio d'ore tra ogni passata di vetrificante. Quindi circa 1610 minuti che farebbe quasi 27 ore. Troppo! Mai più!!!
    @Barbara@ Magari avere per altro la stessa pazienza! Ah signora mia! Io non mi sono ancora ripresa dalla bellezza delle tue foglie!
    Un bacio

    Elisond

    RispondiElimina
  9. Oh oh! Mi stavo per perdere questo post meraviglioso! Le uniche paper beads che io abbia mai fatto sono quelle cui facevi cenno all'inizio del post: scontrini o fazzolettini nelle tasche del giubbotto... però a vedere quello che hai realizzato tu, viene una gran voglia di provare. Diciamo che un paio per gli orecchini si può anche fare, ma la collna è decisamente fuori portata. Quella che hai realizzato tu è davvero stupenda, sei bravissima e super paziente!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  10. ciao...sono capitata qui proprio per caso da non ricordo quale blog, di quale amica...mi sono fatta un giretto per i tuoi lavori...sei davvero superbrava:)

    ciao Grazia

    RispondiElimina
  11. @Val@ Basta prenderla con calma... molta calma!
    @Grazia@ Benvenuta da queste parti! Grazie dei complimenti... addirittura superbrava... arrossisco!
    Elisond

    RispondiElimina