sabato 18 maggio 2013

Ricetta per il successo: Barbara Perrone

Dopo l'emozione, dopo i ringraziamenti ed i tributi, mi sembra doveroso raccontare un po' il backstage di Mesozoica Collection, che a dirla tutta, si condensa in una persona: Barbara Perrone.
Di Barbara avevo già parlato qui sul blog, ma sempre in relazione a singoli eventi e senza riuscire mai a raccontare, a spiegare chi è Barbara… anche perché non è un'impresa da poco!
Farò così: va la racconto dall'inizio, così sarà più bello e facile capire chi, cosa, come e perché.
Barbara Perrone era una di quelle "donne in carriera" che dopo i brillanti studi universitari, s'inserisce in un contesto lavorativo di prestigio internazionale. Procede per tappe e si consolida nella società multinazionale dove passa 9 anni di vita lavorativa. Insomma, quel che si dice una brillante carriera.
Ma sotto al tailleur qualcosa freme… La maggior parte di noi avrebbe messo a tacere questa fiammella di ribelle creatività in cambio di una placida quanto anonima carriera, ma non Barbara, che decide di mettere a frutto tutto il suo know-how e mettersi in gioco in prima persona, smettendo di essere un numero - per quanto importante ma pur sempre un numero - all'interno di una multinazionale.
Nasce quindi Tec Tangibili Emozioni di Carta, che molto velocemente diventa una palestra comunicativa e lo strumento attraverso il quale Barbara inizia a sperimentare le sue eccezionali capacità organizzative. Altrettanto rapidamente, capisce quanto sia importante recuperare e relazionare le persone e le loro capacità, a volte nascoste.



Tutto si basa sul valore delle persone, delle sinergie, delle relazioni, in un potenziamento reciproco che è tanto potente quanto difficile. Non è banale riuscire a far mettere in gioco le persone, ma lei ci riesce con una maestria da incantatrice di serpenti!
Ha dalla sua una notevole capacità analitica che le permette d'individuare molto rapidamente le potenzialità di persone e situazioni e di metterle a frutto, ed uno dei suoi punti di forza è la sincerità. Da Barbara non riceverete mai complimenti zuccherosi o comportamenti formali, il che rende ogni suo apprezzamento ancora più prezioso.



Si può dire che il core business di Barbara sia quello di fare addensare intorno a lei persone e potenzialità da mettere a frutto in progetti concreti, sia per privati che per aziende. Un centro di gravità del bello, declinato attraverso ogni forma comunicativa: dagli eventi all'accoglienza degli ospiti, dai workshop di furoshiki agli origami kids target, passando attraverso la cura della comunicazione, la stesura di rassegne stampa e l'organizzazione della logistica.


Insomma creatività pianificata! Il che potrebbe sembrare un controsenso ma in realtà non lo è, è invece la capacità di rendere possibili e concreti dei progetti che altrimenti rimarrebbero solo fantasie.
Ci sono moltissime altre cose da dire su questa poliedrica quanto formidabile donna, ma rischio di cadere nella lusinga!
Per conoscerla meglio e di "persona"  il suo blog è perfetto:
Tec - Tangibili emozioni di Carta
come anche la sua pagina Facebook: 
Tec tangibiliemozionidicarta

E come ama dire Barbara... Share & Enjoy!


6 commenti:

  1. Posso solo sottoscrivere tutto quello che hai detto :)
    Anche se ci siamo viste poco ho percepito subito quanto speciale sia Barbara, davvero una "fata madrina" come dicevi tu ;)
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Barbara è davvero una special people! La lovvo!

      Elimina
  2. Grazie Elisa! Utilizzerò questo post come "lettera di referenze". E' bello leggersi dalle tue parole, precise, puntuali e mai ovvie.
    Grazie anche a te, Martina per le belle parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' solo una minima parte di quanto avrei voluto dire!
      :*****

      Elimina
  3. Sì è vero questa è Barbara, dopo un' esperienza di scambio/ baratto lavorativo grazie alla sua grande professionalità e poliedrica personalità ci siamo imbarcate in una collaborazione che speriamo col tempo possa dare ottimi frutti

    RispondiElimina
  4. Mi hai davvero incuriosita...
    vado subito a visitare il link che hai indicato ^_^
    Thanks for sharing ❤
    un bacione,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina