lunedì 24 marzo 2014

La gallina dalle uova di... cioccolato!

Mi dicono che fra poco è pasqua, quella strana festa mobile ricca di tanti significati sovrapposti e stratificati da millenni. Molti più di due... ;)
Per me è quello che è sempre stata dalla notte dei tempi, la festa di primavera, del risveglio dal letargo invernale, della rinascita dei miei bulbi (che rinascono ma non rifioriscono mai, i maledetti) e la scusa buona per mangiare quelle fantatiche lercerie prima di mettersi a dieta vera per riuscire a rientrare nei vestiti estivi dell'anno prima. Tra le lercerie preferite annovero le colazioni salate, le torte al formaggio e la cioccolata.
Proprio per la cioccolata quest'anno mi sono preparata in anticipo ed ho deciso di mixare gli elementi uovo + cioccolata con la creazione di queste deliziose scatoline origami a forma di gallinelle. Ovviamente in color verde Paper Leaf!

origami hen box | galline origami

Non solo galline, ma anche "porta uova" di cioccolato in versione mini! In questo caso delle pasticche di cioccolato ricoperte di zucchero colorato. Delle scatoline da riempire di confetti o piccole uova di cioccolato. L'idea in più? Usarle come segnaposto per la tavola di pasqua, scrivendo il nome del commensale e riempiendo la gallina con le caramelle preferite!


origami hen box | galline origami

Sul blog Origami Spirit (fonte) trovate tutte le istruzioni ed il video passo passo per realizzare queste deliziose gallinelle pasquali!


Strano a dirsi ma a pasqua, a Roma, è normale fare la colazione salata e l'unico elemento dolce della colazione è la Pizza Sbattuta, molto simile ad un pan di spagna. Sicchè la mattina di pasqua invece del solito caffè, qui si pasteggia a suon di frittate di carciofi, torte salate, corallina (salame), uova sode o al forno e - per i più temerari - coratella con i carciofi, ossia interiora di pollo o coniglio o agnello cotte con carciofi e cipolla. Il giorno successivo - pasquetta - si bissa e tempo metereologico permttenendo lo si fa fuori porta. Noi si fa più un brunch che una colazione romana, sicchè niente carciofi ne' interiora, al massimo l'arrosto del giorno prima! :D
E voi? Com'è la vostra tradizionale colazione primaverile?

8 commenti: