venerdì 28 marzo 2014

Porcelain Cotton Flowers

Rullo di tamburi, squillo di trombe.... ecco il risultato <in carta e pittura> del secondo sondaggio su facebook.... la parure Cotton Flowers!! Il Cotton non è riferito tanto ai fiori, che non sono ovviamente fiori di cotone, quanto alla suggestione che il timbro per stoffa da cui ho ricavato il decoro fosse destinato a tessuti di cotone. Per aumentare la sensazione di "grezzo" ho macchiato con piccole gocce di colore ed aloni il fondo del disegno, quasi fosse appunto un tessuto in lavorazione.

Porcelain Cotton Flowers | handpainted paper earrings and pendant

Lei, la versione A, è stata scelta a furor di popolo: 30 preferenze su 39! Una vittoria schiacciante per questa parure dalle forme (finalmente) insolite. Gli orecchini a rombo con gli angoli smussati ed il ciondolo completamente asimmetrico montato su castone indiano. Un semplice laccio doppio in camoscio sintetico e la chiusura a moschettone mi sono sembrati perfetti per questo ciondolo. Il rosso del laccio è identico al rosso che ho usato per dipingere l'interno dei fiori, se l'avessi fatto apposta non sarei riuscita a fare altrettanto bene.
 
Porcelain Cotton Flowers | handpainted paper pendant

I castoni che sto utilizzando per questa collezione li ho presi in una bottega indiana della zona di piazza Vittorio, qui a Roma. Erano castoni fallati, mancati delle pietre o con qualche difetto, che sono riuscita a portarmi via a prezzi ridicoli, qualche centesimo l'uno. A casa ho smontato le pietre, li ho ripuliti ed eliminato i difetti (un po' di lima fa miracoli!). Sono rinati! Perfetti!
Ero convinta che fossero realizzati in argento indiano, ma penso invece siano in ottone argentato. Belli uguale e per me che non lavoro il metallo si stanno rivelando una manna dal cieo!

Porcelain Cotton Flowers | handpainted paper earrings

Gli orecchini in carta mi hanno reso davvero orgogliosa, li trovo particolarmente belli e riusciti. La forma, le perle in vetro dai colori esatti, la scelta della porzione di dipinto, tutto insomma.
Un attacco di vanagloria sfacciata! :D

10 commenti:

  1. Sono proprio belli!
    Con questa nuova collezione stai tirando fuori pezzi fantastici, ci credo che sei super soddisfatta!!

    RispondiElimina
  2. Belli belli belli, colori azzeccatissimi e il castone mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il castone era strano assai, così asimmetrico. Ma forse è bello proprio per questo...
      Ne ho presi altri, alcuni grandissimi... ci devo lavorare su!
      :)

      Elimina
  3. Siiiii, sono super contenta che abbiano vinto loro! la forma particolare degli orecchini e quella irregolare del castone era troppo bella per lasciarla da parte....ah, per quella tonalità di verde potrei morire! <3 Incantevole parure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le gocce in vetro sono bellissime!!! Le avevo prese in fiera e appena ho poggiato il pennello a disegno finito mi sono venute in mente. Erano perfette!

      Elimina
  4. Parure splendida, mi piace molto la forma degli orecchini e l'abbinamento con il ciondolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La forma in effetti è bellina, la userò ancora. Sicuro!

      Elimina
  5. Parure meravigliosa!
    Adoro queste forme irregolari, danno un tocco in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio un pezzo di coccio rotto a cui è stato fatto un castone ad hoc.
      Bellino. Ma tu pensare ad incastonare le tue ceramiche?

      Elimina