venerdì 18 luglio 2014

DIY Papercut. Impariamo?

Il papercut, questo conosciutissimo sconosciuto che sempre più sta prendendo piede nei blog e nei mercatini di arts&craft. Difficile? Sì. Per iniziati? Sì. Impossibile? No!
Basta iniziare per gradi e non pretendere troppo da se stessi, man mano i tagli diventano sempre più facili e la mano ferma e sicura.



Per chi vuole cimentarsi ho pensato a questo DIY facile facile, il disegno lo metto io, il resto voi!
Serve:
• un primo pomeriggio estivo senza nulla da fare
disegno base stampato o disegnato su carta
cartoncino (per iniziare va bene anche un 130gr tipo cartoncino per attività scolastiche ma, per me è ottimale un 200gr tipo Fabriano)
piano da taglio
• cutter o bisturi
fustella per cinte (opzionale)
colla spray riposizionabile
nastro o washi tape


Il disegno base potete salvarlo direttamente qui sotto salvando il JPG:


Stampate il disegno ed eliminate la parte bianca eccedente all'esterno dell'area grigia (non fate caso al fatto che la mia stampata sia di pessima qualità... la stampante fa le bizze e sto aspettando settembre per prenderne una nuova... :P )


Date una spruzzata lieve di colla spray riposizionabile al retro del disegno, quel tanto che basta a farlo stare attaccato al cartoncino e nulla più. Se siete state attente ed avete seguito i precedenti DIY potrebbe risultarvi utile il box per collaggio che avevo proposto ad aprile (questo). Per lavoretti piccoli come questo qui è perfetto!


Incollate il disegno con una lieve pressione al cartoncino e preparate le lame! Posizionate il disegno e cartoncino sul piano da taglio avendo cura di avere abbastanza spazio intorno per girare il foglio e per non avere impedimenti di sorta. Togliete di torno posacenere e tazzine di caffè, animali domestici e bimbi. Fate un bel respiro e tirate dentro quella lingua tra i denti! :D


Ok, tre premesse veloci veloci:
iniziate sempre dall'interno verso l'esterno del lavoro
non staccate mai la lama dal lavoro nel mezzo di una curva, arrivate fino al primo angolo
• mentre tagliate tenete sempre ben fermo il lavoro con la mano libera. E fate attenzione alle dita...
Pronte? Via! Io, se fossi in me, inizierei da ques'angolo qui:


La lama deve rimanere quanto più possibile perpendicolare al foglio ed il movimento del taglio deve partire dalla spalla e non dal polso. Proseguite il taglio fin dove ve lo consente il movimento, poi non staccate la lama dal lavoro ma ruotate il foglio (seguite il movimento con la lama sennò viene fuori un buco) fino a ritrovare la posizione adatta per continuare il taglio. Per i particolari mettete in gioco il gomito.



Quando arrivate ad un angolo staccate la lama dal lavoro e riposizionate il foglio a vostro favore.



Finito l'interno potete dedicarvi all'esterno che è decisamente più facile! Unica accortezza è quella di tenere ben ferma la carta tra i due tagli per evitare che si strappi. Se sto eseguendo un taglio da sinistra verso destra, terrò la carta ferma con l'indice (della mano sx) a monte rispetto al taglio.


Per finire praticate i fori per gli occhi e per il nastro con una fustellatrice per cinte.


Rimuovete con delicatezza la carta con il disegno incollato.


Ok, avete finito il vostro primo papercut a tema felino! Basta un nastro per appenderlo ed il gioco è fatto.


**L'idea in più**
Non vi va di appendere il papercut con il nastro? Allora eliminate la parte in alto con il foro (basta seguire le linee del cuore) ed ecco qui un papercut perfetto per essere incollato, attaccato con del washi tape o incorniciato.



Contente? Soddisfatte? Ne volete ancora o vi siete tagliuzzate le dita abbastanza per odiarmi? Allora provate a stampare il disegno più piccolo ed a tagliarlo in versione small... ;)


Un paio di precisazioni... io sono abituata - per lavori grossi come questo - ad usare il cutter e non il bisturi. Il cutter Olfa che uso è maggiorenne, visto che mi segue da circa 21 anni... capirete che c'è una certa affinità di coppia, anzi oserei dire una certa affilatezza!
Per lavori più di fino uso il bisturi, sempre a lama fissa, con il bisturi a lama girevole non mi trovo benissimo ma è - anche questa - una questione di abitudini. L'unico vero trucco che mi sento di dirvi è: provate, sbagliate e riprovate ancora.

Ci vediamo al prossimo DIY Papercut!

9 commenti:

  1. ohhhh tutorial di papercut!!!! Eccomi, prima allieva dell'appello :D
    Giuro che terrò dentro la lingua e non mi tagliuzzerò le dita (anche perché mi servono integre per altre faccende). Solo che sono due settimane che cerco le lame di ricambio per il cutter e non ricordo dove le ho messe -.- Mi toccherà ricomprarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo!! Non puoi tagliuzzarti le dita! Macchè scherziamo?

      Elimina
  2. Che bello,grazie per tutti i tuoi consigli!!!E' troppo carino e quando avrò un po di tempo voglio provarci!!!

    RispondiElimina
  3. Certo che ci provo a rischio di rimetterci qualche dito, ci provo di sicuro, è troppo bello. Grazie!
    Proverò ad aggiungere un quarto gattino, sarebbe molto carino da appendere in camera delle mie bimbe.

    RispondiElimina
  4. Eccomi allieva anche io, sicuramente!!!!Sempre molto interessante e difficile, io già dopo due passaggi mi sono persa.....

    RispondiElimina
  5. Carinissimo! Ci devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
  6. Ecco, finalmente! Dopo aver visto i tuoi ultimi post speravo proprio in una scuola per principianti impedite......ok mi cimento con i gattini....poi ti dico.... ci sarà da ridere!

    RispondiElimina
  7. Adorooooo! micettini belli sarete mieiiii, sisi! urge il pomeriggio senza nulla da fare, e per ora la vedo dura, ma ce la faròòòò! <3

    Ps: Allora, allora??? ^_^

    RispondiElimina
  8. Ho osato sperimentare con la carta....ho provato a fare un ciondolo.....se passi dal blog ti fai due risate.......ma non mi arrendo

    RispondiElimina