sabato 24 gennaio 2015

La nobile arte

Non ho mai capito per quale ragione mazzarsi di botte l'un l'altro dovesse avere un appellativo così altisonante... "nobile arte". Per me rimane un misterioso esercizio autopunitivo, ma io sono una fifona molliccia con la soglia del dolore bassa come la Fossa delle Marianne, sicchè la sola idea di rischiare di rimediarci un pugno mi sconvolge.
Eppoi, diciamo che mi risulta un po' inquietante l'idea di picchiare qualcuno che non mi ha fatto nulla, che neanche conosco! Quindi non comprendo il fascino che questo sport esercita su tante persone, magari la preparazione atletica sì, ma l'incontro vero e proprio un po' mi stranisce.
Sono una personcina da "Delitti Esemplari" e ne commetto di meravigliosi, soprattutto all'Ufficio Postale.

Detto questo, ho scoperto che non solo l'argomento ha dei risvolti femminili, ma ha anche un nutrito quanto insospettabile pubblico. Ho, infatti, conosciuto qualcuno che non solo ama questo spot, ma che addirittura lo ha praticato per anni, e fin qui tutto normale... la cosa insolita è che il boxeur è una boxeur! E no, non è un'orchessa tutta muscoli e nasi rotti, ma una giovane mamma dal sorriso luminoso e dall'irresistibile accento toscano. Inutile dire che i primi orecchini PorcelainTattoo con soggetto boxe sono stati per lei e quando mi ha mandato uno scatto con gli orecchini indossati sembrava che li avessi fatti su misura ed invece neanche ci si conosceva. Adesso sì, la conosco di persona e sarà mia cura non farla mai arrabbiare... non fosse altro che abitiamo vicine!!!

Porcelain Tattoo | Boxeur | orecchini in carta dipinta a mano, gocce in radice di rubino | handpainted paper earrings with ruby root teardrops
 Il giovanotto baffuto è stato il primo di un paio di coppie. Lui rimane solo con i suoi guantoni, per gli altri mi sono inventata una piccola laiason amorosa tra i personaggi raffigurati.
Per loro, i the beauty and the beast, ho immaginato una storia tra un boxer ed una fanciulla un po' ribelle, che s'invaghisce del bestione grande, grosso e maldestro... visto l'occhio nero che sfoggia!


Porcelain Tattoo | the beauty and the beast | orecchini in carta dipinta a mano e perle sintetiche | handpainted paper earrings and faux pearl
Per una volta ho usato una clip metallica invece della solita monachella per dare a quesi orecchini un'aria da "vecchia signora", per continuare a giocare sul filo della falsa memoria, come se i due pendenti fossero due foto antiche, che la signora conserva per ricordare quella che fu una passione d'amore della sua gioventù lontana. Poi il marito, i figli... ma quell'amore mai dimenticato ancora l'accompagna.

Porcelain Tattoo | the beauty and the beast | orecchini in carta dipinta a mano e perle sintetiche | handpainted paper earrings and faux pearl
La coppia successiva è formata da un giovane boxer ed una fascinosa quanto misteriosa donna che fuma. The boxer and the femme fatal racconta una storia che finirà malissimo, lei proseguirà sulla sua strada di seduttrice (ed infatti già distoglie lo sguardo dal suo toyboy) e lui ne uscirà a pezzi, troppo giovane per capire il tradimento della sua amante dalle labbra vermiglie.

Porcelain Tattoo | The boxer and the femme fatal | orecchini in carta dipinta a mano e gocce in onice | handpainted paper earrings and onyx teardrops
 La cosa divertente è che queste storie mi vengono in mente mentre dipingo! Magari ho già realizzato un viso e mi soffermo a pensare che carattere debba avere una persona con una faccia così, che storia potrebbe raccontare ed a quel punto realizzo l'altro personaggio che però si svincola veloce dal suo ruolo di "altro" e inizia a sgomitare per raccontare la SUA storia.
No, non passa neanche con le medicine giuste! :D

5 commenti:

  1. ahhh... sospiro... hai mai visto rocky joe, in originale ashita no joe? ti innamorerai della boxe! anche se condovido il tuo pensiero, anch'io ho una soglia del dolore bassissima

    RispondiElimina