mercoledì 14 gennaio 2015

Porcelain Tattoo - Uccellacci uccellini

Quando ho iniziato a rovistare nelle tematiche dei tatuaggi Old School, ero convinta (erroneamente) che l'uso ed abuso di rondini fosse legato al concetto di ritorno.
Così come le rondini tornano ad ogni primavera, anche il marinaio che si tatua le rondini sul petto, tornerà al porto o punto di partenza sano e salvo ogni anno. E sbagliavo!

Già con James Cook, alla fine del ‘700, si hanno le prime testimonianze di marinai tatuati, con buona probabilità grazie ai contatti con popolazioni tradizionalmente tatuate come i polinesiani. La rondine inizia ad essere presente nel campionario durante le esplorazioni oceaniche del XVIII secolo. Solitamente la rondine veniva tatuata sul petto, tra il collo e la clavicola, sul dorso delle mani o sul collo stesso. Un marinaio poteva tatuarsi una rondine solo dopo aver percorso 5000 miglia di navigazione, una sorta di bollino millemiglia, una rondine ogni 5000 miglia nautiche (1 miglio = 1,852 km quindi una rondine ogni 9.260 km navigati).

Porcelain Tattoo | TrueLove | orecchini in carta dipinta a mano, gocce in vetro e perle sfaccettate in agata tinta | handpainted paper earrings with glass teardrops
Navigare per certe distanze era considerata, ed a ragione, una vera e propria impresa, ed i marinai che avevano tatuate una o più rondini sul proprio corpo erano trattati come eroi, degli autentici lupi di mare sopravvissuti a tempeste, bonacce, mari inesplorati e popolazioni a volte ostili.


Porcelain Tattoo | Love Message | orecchini in carta dipinta a mano, gocce in radice di rubino | handpainted paper earrings with rubine root teardrops
Successivamente la rondine diventa simbolo di libertà, tanto che viene prediletta da carcerati e galeotti tornati in libertà. Lombroso mette in stretta correlazione il tatuaggio e la degenerazione morale innata del delinquente: il segno tatuato è fra quelle anomalie anatomiche in grado di far riconoscere il tipo antropologico del delinquente. Alè!

Porcelain Tattoo | Swallow | orecchini in carta dipinta a mano e perle sfaccettate in agata | handpainted paper earrings with agate beads
Grazie ai buoni uffici della chiesa cattolica (divieto di modifiche corporee del Concilio di Nicea del 787 d.C.), alle successive proibizioni papali ed all'esimio lavoro del Lombroso, in Italia il tatuaggio è relegato alla clandestinità ed alla condanna morale fino alla fine degli anni '70 del secolo scorso.
Ormai sdoganato ed accettato quasi da tutti, ha perso molti dei significati antichi ed i soggetti vengono scelti in base al gusto personale e non al significato.

Porcelain Tattoo | Spring | orecchini in carta dipinta a mano e gocce in mezzo cristallo | handpainted paper earrings with glass teardrops
Sicchè oramai tatuarsi una rondine non significa necessariamente essere un marinaio di lungo corso o un carcerato in cerca di libertà, ma al massimo apprezzare il disegno gioioso e primaverile del pennuto migratore per eccellenza.

4 commenti:

  1. Uhhh questi delle rondini mi piacciono *_*
    Non sapevo bene la storia, grazie per l'illuminazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una sorpresa la simbologia delle rondini. Ero proprio convinta che fosse un simbolo di "buon ritorno". Vedi un po' quante robe si scoprono! :D

      Elimina
  2. E adesso so una cosa nuova. Grazie!
    Adoro la soluzione che hai trovato per disegnare gli occhi dei pennuti *_*

    RispondiElimina