giovedì 8 gennaio 2015

Porcelain Tattoo

Anno nuovo, collezione nuova!
In realtà è nata sul finire del 2014, ma nel 2015 darà il suo massimo ed il suo meglio. Chi? Ma la nuova creaturina Porcelain Tattoo!
Confesso subito: io di tatuaggi non ci capisco nulla. Simbologia, stili, significati e significanti. Ecco non è che si possa sapere tutto di tutto, sicchè io confesso la mia ignoranza ed il mio delitto... per questa collezione sono andata in giro, in lungo ed in largo, nella rete ed in libreria, ho googolato, pinterestato, cercato e ravanato per ogni dove. Ed ho spiluccato quel che mi è piaciuto, quel che mi ha colpito, quel che ha maggiormente stuzzicato i miei occhi. Basta, senza pretese di ulteriori perchè o percome.
Quel che mi è garbato maggiormente è uno stile chiamato "Old School" che secondo SantaWikipidia è questo: "I tatuaggi "old school" sono caratterizzati dalle linee nette e squadrate, dall'uso massiccio del nero e dalla colorazione piatta e senza sfumature. I soggetti dei tatuaggi "old school" sono quelli della tradizione europea e americana: rose, pugnali, cuori sacri, pin up e simbologie marittime come sirene, ancore e navi." Una più ampia descrizione di soggetti e significati la trovate su PassioneTattoo.
L'idea del tatuaggio m'ha sempre solluccherato ma poi, vuoi l'indecisione vuoi il timore di pentimento, non sono mai passata dalle parole ai fatti, anzi all'inchiostro! E questo mi sembra un buon compromesso: tatuaggi che si possono indossare ma poi togliere, cambiare o spaiare in base al momento ed all'umore.

Porcelain Tattoo | RedGirl | orecchini in carta dipinta a mano, gocce in vetro e perle sfaccettate in pasta di vetro | handpainted paper earrings with glass beads
Fanciulle con l'occhio languido e rondini sono stati i primi soggetti, ma ora la "collezione" si sta già ampliando e sto provando vari soggetti, anche perchè come trattamento dell'immagine è molto lontano dal mio stile e quindi è un po' faticoso aderire alle caratteristiche di questo genere.


Porcelain Tattoo | Swallow | orecchini in carta dipinta a mano, gocce in mezzo cristallo e corallo | handpainted paper earrings with glass and coral beads
Come tutti i Porcelain parto dal disegno su carta che poi dipingo con i colori acrilici ed in questo caso - ironia della sorte - la convivenza sullo stesso foglio di soggetti diversi e disparati ricorda proprio i reference books dei tatuatori.

Porcelain Tattoo work in progress

5 commenti:

  1. Ultimamente sono silente, ma ti segue eh!!! Anch'io di tatuaggi non ci capisco un tubo e la mia soglia del dolore bassissima mi fa tenere alla larga da aghi & co. Però prima o poi mi farò tatuare un puntino... o al massimo un triangolino... giusto per capire quanto dolore dovrei sopportare :D
    I tuoi tattoo sono pain free quindi approvatissimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono troppo indecisa e troppo fifona. L'idea del puntino non è da scartare... anche se tra i nei e le lentiggini che ho, neanche si noterebbe! Forse verde... :D

      Elimina
  2. L'idea dei tatuaggi removibili è geniale XD
    Io non sono una fan del genere Old School, ma sono fan tua, e questo mi basta e avanza per dire che sono venuti benissimamente**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello pesantuccio come genere, tanto nero e tratti grossi. Anche a me all'inzio non mi convinceva troppo, ma a furia di spulciare siti e libri ne sto iniziando ad apprezzare alcuni aspetti.
      Il gusto un po' steampunk vittoriano, lo strano gusto di mescolare sacro e profano, simboli delicati e violenti insieme... c'ha qualcosa che m'intriga.
      Ma no, mai sulla pelle! :D

      Elimina
  3. Questa collezione mi piace davvero tanto,sono un'adoratrice dei tatuaggi,ne ho solo uno,ma mi piacerebbe averne di più.E averli come orecchini è una bellissima idea.E perchè no un bel ciondolo!

    RispondiElimina