venerdì 20 febbraio 2015

C'ho voglissima di primavera!

Non proprio primavera come stagione... direi che voglio il caldo, che voglio uscire dallo scafandro di maglioni e calze di lana in cui mi sono rintanata da un paio di mesi!
Per me sotto i 18° è catastrofe artica, una roba da disaster movie americano, da fare provviste e chiudersi in casa in attesa del disgelo, sicchè 2 mesi di freddo invernale bastano ed avanzano per ridurmi ad una schifezza letagica dal naso colante.
Quest'anno poi, vai a capire perchè, m'è presa proprio la malattia della marmotta. Il letargo quello vero: zero voglia di uscire, zero voglia di fare nulla, zero voglia di pensare. Ho dato il mio massimo prima di natale e poi, tra feste ed influenza, mi sono appallottolata nella tana a sgranocchiare noci.
Ora, prima di trasformarmi definitivamente in un essere metà trapunta e metà lamentazione, voglio - anzi ESIGO - l'arrivo della bella stagione.
Voglio il sole, il caldo, le mezze maniche e le scarpe leggere, voglio piantare dei fiori ed aspettare le visite delle api, voglio aprire il tavolino in balcone e fare colazione al tepore della mattina. Voglio, voglio, voglio... Siccome volere è metà di potere, la primavera che non c'è me la invento e faccio finta che sia già arrivata con un pezzo che - per colori e tipologia - fa molto SpringTime!
Per riaccendere il cervello e le dita, niente di meglio di qualcosa di conosciuto, come un pattern giapponese, una collana e del rame!
Seigaiha è tutto questo messo insieme. E' il pattern giapponese per eccellenza dentro una forma ricavata da un kamon giapponese (matu per la precisione, che dovrebbe rappresentare la chioma di un albero) con un sakura in madreperla come pendente.

Porcelain Seigaiha | handpainted paper necklace with nacre flower | acrilyc paint on cardstock

La forma l'avevo già sperimentata ma con dimensioni maggiori, mentre il fiore piatto in madreperla fu un acquisto casuale di mesi mesi mesi fa. Ma mai nessun acquisto è casuale, prima o poi ogni pezzo trova il compagno. Quasi sempre... :(


Porcelain Seigaiha | handpainted paper necklace with nacre flower | acrilyc paint on cardstock

Anche la catena in rame con la chiusura handmade è un recupero di un già sperimentato, ma ci sta bene emi garba parecchio. Piccina e discreta, penso si ritroverà qualche sorella e sorellastra a farle compagnia, in fondo per la primavera sarebbero perfette!

Porcelain Seigaiha | handpainted paper necklace with nacre flower | acrilyc paint on cardstock

Un po' di gossip per le curiose!
Il motivo Seigaiha è uno dei motivi ornamentali più conosciuti ed utilizzati in Giappone. Significa più letteralmente onda blu del mare ed è un motivo costituito da cerchi concentrici sovrapposti in modo da lasciare visibile solo la parte superiore di ogni cerchio.  Secondo alcune ipotesi, il motivo rappresenterebbe dei ventagli, secondo altre le onde. 
In Giappone è usato come un pattern per tessuti di abbigliamento da più di mille anni. Un motivo geometrico, in genere, non ha una stagionalità propria e quindi può essere indossato per tutto l'anno. Tuttavia, dal momento che il seigaiha è comunemente considerato come un pattern di onde, è spesso associato ad un motivo decorativo estivo. 
Viene anche utilizzato come un motivo di riempimento per altri oggetti, come ventagli o nuvole.
A volte fa da sfondo a voli di pivieri o altri uccelli. Può anche essere pronunciata seikaiha o seigainami.
Nell'antica Cina veniva utilizzato sulle mappe per illustrare l'acqua di mare. Viene utilizzato anche come motivi in ​​piastrelle, rastrellato in giardini rocciosi, e altro ancora. 
Per le pignolissime, Seigaiha in Kanji si scrive così: 青 海波 e in Kana cosà: せ い が い は

Ok, adesso vado a farmi una mega tisana bollente prima di congelarmi le dita!

6 commenti:

  1. Anche io sono come te,desidero da morire che arrivi la primavera perchè non ne posso più di giubbotti maglioni ecc.Questo motivo giapponese mi piace molto ovviamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono biologicamente incompatibile con il freddo. :D Muoro!

      Elimina
  2. Uh adoro questa ventata di primavera**
    Bellissimo il design semplice e moderno di questa collana, direi assolutamente perfetta per incitare la bella stagione a fare capolino tra le nubi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto facendo la danza del sole... dopo un weekend splendido, con sole e tutto il resto, oggi il grigiume bagnaticcio è ritornato.
      Evidentemente, ballo male. ;)

      Elimina