martedì 7 aprile 2015

DIY Tavolozza per acrilici IMMORTALI o Stay-Wet Palette

Se avete mai usati i colori acrilici in tubetto avrete sicuramente sperimentato la loro velocità di essiccamento. Fantastica quando si tratta di lavorare in velocità, terrifcante quando vi ritrovate a buttare chili di colore inutilizzato ma irrimediabilmente secco.
La tavolozza tipica di chi usa gli acrilici è il piatto di plastica. Si usa e si butta, perchè tanto, una volta che l'acrilico si secca è impossibile da staccare e/o pulire.

Ma è ora di dire basta al piatto di plastica! E' ora di dire basta al colore rinsecchito ed inutilizzabile!
Da oggi potrete mantenere giovani e freschi i vostri colori acrilici spremuti fuori dai tubetti!
Mai più senza la TAVOLOZZA PER ACRILICI IMMORTALI! O, per fare mooolto più figo, una STAY-WET PALETTE

DIY tavolozza per colori acrilici IMMORTALI

Serve poco e la soddisfazione è massima, risultato assicurato.





  PS. posizionate il pacchetto con i lembi ripiegati SOTTO.


Chiaramente, mescolando i colori, la carta forno lentamente si sporcherà ma basterà sostituirla per avere una tavolozza nuova e pulita. Si butta via pochissimo e - soprattutto - niente plastica!
Quel coso sporco a lampioncino di carta cinese, non è un lampioncino di carta cinese, ma il mio - storico - bicchiere ripiegabile anzi la mia Watercup Click&Go, acquistato nel lontano 1992 a Londra, presso il mai-tanto-amato London Graphic Center

4 commenti:

  1. O, ancora meglio, comprare questi http://www.bellearti.it/94-97-large/Blister-7-Vaschette-Porta-Colore-Piccole-diam-22-mm.jpg e basta? Ho del colore qui dentro da mesi ed e' ancora in buono stato. Zero carte e spugnette, solo un contenitore di plastica ermetico che usero' in eterno.
    E... udite udite? Non l'ho dovuto comprare in qualche esotica Londra. L'ho trovato in uno di quei negozi "tutto a un euro".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti dicevo su FB, queste vaschette sono troppo piccole per essere usate come tavolozza (per tavolozza intendo uno spazio dove poter mescolare i colori). Vanno bene per conservare il colore ma non per mescolarlo ed ottenere altri colori.
      Usando contenitori così piccoli, avrai bisogno di una superfice dove mixarli e quindi ti ritrovi a sporcare un'altra cosa. A meno di non utilizzare solo colori puri e piatti e quindi senza sfumature.
      La mia tavolozza umida mi permette di avere uno spazio di mescola, di conservare i colori a lungo e di abbattere gli sprechi sia di pigmenti sia di superfici di mescola. Per il tipo di lavorazione molto lunga ed a velature che faccio io, è davvero utile.

      Elimina
  2. No vabbè, te hai delle idee geniali proprio per tutto! <3

    RispondiElimina
  3. Donne genio che non sei altro.
    Giro subito alla sorellonza pittrice ;)

    RispondiElimina