sabato 2 luglio 2011

Il mio blog è a impatto zero - Buoni propositi

Magari è una piccola cosa, ma come diceva qualcuno "il mare è fatto di gocce" e quindi goccia sia. A questo punto speriamo che piova e che migliaia di piccole gocce diventino un fiume che attraversa una foresta.
Quale foresta? Quella di Göritz per ora! Poi altre foreste cresceranno!
In poche parole - per chi non lo sapesse già - aderendo a questa iniziativa sponsorizzata da Doveconviene.it e si diventa un blog Co2 neutral. Sarà piantato un albero per ogni blog che aderisce in modo da compensare le emissioni di Co2 che produciamo utilizzando i nostri PC.
Quindi armiamoci di mouse e andiamo a piantare qualche semino!


Oh, siamo già a quota 309!

Di seguito le istruzioni! (grazie Nico!!!!)

- Se vuoi partecipare segui queste semplici istruzioni:
1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
2. Scegli il bottone che preferisci tra quelli indicati e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.
3. Segnala il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it
4. Verrà piantato un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !
- Dove vengono piantati gli alberi? Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Nota bene:
Doveconviene.it raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi). Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog a impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con l'iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org

2 commenti:

  1. brava eli! credo dovrai aggiungere tutta la pappardella perché venga piantato (non lo specificano nelle loro istruzioni, ma così avevano detto a me, se vuoi copiare è la parte in piccolo su http://1129designorecchinigioielli.blogspot.com/2011/06/questo-blog-non-inquina-piu.html)

    RispondiElimina
  2. Fatto! Grazie cara, hai salvato un albero! Quindi sei a quota 2, uno piantato uno salvato! Come al solito... sei avanti!
    Un bacio

    RispondiElimina