venerdì 16 settembre 2011

S’i’ fosse foco, ardere’ il mondo

Ci sono situazioni simili che si ripetono e mica sempre si reagisce allo stesso modo.
Quando avevo vent’anni e cercavo lavoro, come illustratrice e grafica, la risposta standar era: “Sei troppo giovane ed inesperta, abbiamo bisogno di persone già formate. Torna quando avrai fatto un po’ d’esperienza*”. Adesso a 40 anni, che lo cerco come Art Senior, la risposta standard è: “Sei troppo grande ed esperta, abbiamo bisogno di stagisti da formare. Mi dispiace ma hai un curriculum troppo professionale”.

Insomma come la metti la metti male e sinceramente, per quanto mi ripeta che ho un compagno meraviglioso, due gatte adorabili e nessun guaio serio in vista, mi sto veramente stancando di brutto ed il prossimo che mi dà una risposta standar come sopra, si becca una capocciata sul naso così forte che il rinoplastico dovrà numerare i pezzi per ricostruire il tutto.

Scusate lo sfogo, ma in virtù di quanto detto prima, per abbassare il livello di fastidio mi dedicherò nei prossimi post a condividere con voi cose accumulate in anni di lavoro. Quali? Lo scoprirete...
La prima (quella scema) la inauguro adesso adesso. Ho accumulato migliaia di strafalcioni detti e/o scritti da colleghi e superiori e non voglio più egoisticamente tenere per me questa preziosa testimonianza dell’involuzione della lingua italiana. 

1 - Mandare questo pacco ad A.C.I. Trezza 
(testimonianza scritta così come riportato - documento reale su post-it)

Nessuna aspirazione linguistica, in realtà mi diverte sputtanare gli ignoranti e fare ciò mi rilassa. Meglio di zio Lexotan. :DDD

Tornando a noi... non pensiate che dopo aver indetto il Buon Non Compleanno Give Away, sia stata con le mani in mano (no, non ho picchiato nessuno, purtroppo) solo che non mi andava di fare gli scatti. Adesso rimedio. Per ora un micro assaggio....

Olive | orecchini | paper earrings

*La domanda sorge lecita. Se non ho esperienza e tutti vogliono personale già formato, dove me la faccio questa esperienza? Da sola a casa?

7 commenti:

  1. Belli gli orecchini, mi piacciono molto i colori! ps. io faccio parte di quella categoria che non ha esperienza in un settore in cui chiedono dai tre ai cinque anni di esperienza! Oltre ad un altro attributo fondamentale: essere maschio. :(

    RispondiElimina
  2. adorabili gli orecchini, originale come hai attaccato le perle
    mi divertirò molto a leggere la serie strafalcioni
    ma nel periodo di mezzo almeno hai scampato il "troppo poco" "troppo tanto"?
    ci hanno fatto credere che la flessibilità fosse un valore e nei tempi buoni lo era (ossia si guadagnava abbastanza per far fronte ai periodi di eventuale non lavoro)... adesso mi pare sia una corsa al massacro :(
    ma oltre all'amortuo, pelose etc hai tante affezionate ammiratrici delle tue creazioni :***
    ps: io ho la brutta abitudine di non rileggere cosa scrivo, quindi scusa se li scrivo io gli strafalcioni ;)

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco... si riesce a essere privi di esperienza o troppo professionalizzati anche all'interno della stessa azienda, e va a finire che si passano anni a fare un lavoro di cacca che consiste nello spalare il letame degli altri.

    Gli orecchini mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  4. @Roberta@ Eh eh... come diceva Whittlesey i maschi dimenticano sempre "che Ginger Rogers faceva tutto quello che faceva Fred Astaire, ma all'indietro e sui tacchi alti."
    @Nico@ Nel periodo di mezzo ho lavorato alla stragrande e ho fatto cose molto soddisfacenti, solo che adesso - hai perfettamente ragione - è vero massacro. L'importante è che costi poco, il fatto che sia fatto di m.... è un di cui. Povere noi! Macchè strafalcioni!!! Ho avuto a che fare con i pesi massimi mondiali degli orrori... vedrai oh se vedrai! :D
    @Beware@ Brava, succede anche questo! Che tristezza!!! Sob!!

    RispondiElimina
  5. non ho parole. ne so qualcosa... se poi devi aggiungere anche che sei mamma o potenzialmente puoi diventarlo... viene l'orticaria ogni volta a pensarci! arrrggh.
    continua imperterrita almeno qui, con le tue belle cose.

    RispondiElimina
  6. Sai quanto ti capisco?
    Troppo.
    E mi torna in mente quel vecchio film(anni '90, mica poi tanto, dai!) con Winona Rider: "Giovani carini e disoccupati".. mai visto?
    E lei, in cerca di lavoro, che passa da vari colloqui e varie risposte "non è abbastanza preparata", "è troppo qualificata"... sob!
    Che dire, ti abbraccio e, so che non è una consolazione.. ma non sei sola in questa barchetta bucata! :P

    Ila

    RispondiElimina
  7. @Cobrizio@ Un figlio? Scherzi??? Per un "imprenditore" una donna in età fertile è pericolosa più della Finanza! Ah! In questo paese, che fa della famiglia il fondamento dello Stato, se fai un figlio sono bellamente fatti tuoi!
    @Ila@ Mi sa che siamo in parecchie a conoscere questa storia. Ma come mai??? Mi vengono delle certezze più che dei dubbi! Povere noi!!!

    RispondiElimina