venerdì 9 settembre 2011

Verde + Oro per gli ultimi scampoli d’abbronzatura

Faccio parte della tribù umana dei “sempre rossi / sempre bianchi”, ossia di quelli con pelle e capelli chiari, che se esposti al sole assumono la tipica colorazione rosso fuoco, per poi eritemarsi, spellarsi ed infine tornare bianchi come prima, più di prima.
Nella mia vita sono riuscita a beccarmi insolazioni, ustioni solari con febbre alta e spellamenti da cicatrici, colpi di sole, svenimenti da disidratazione ed eritemi deturpanti. Negli anni e strati di pelle persi ho redatto la  regola del 50 (fattore di protezione 50+, antistaminico, cappellone di paglia e caftano per almeno la prima settimana. Poi cambio solo il fattore di protezione a 25). Quest’anno, ridi e scherza, tra lavori in balcone, scatti fotografici (il mio set estivo è fuori), micro-vacanza e qualche weekend sparso alla fine un minimo di colore l’ho preso, anche se sparirà entro il 12 settembre. Forse il 13, ma non ne sono certa.
Ho deciso di festeggiare questo evento storico con qualche pezzo che esaltasse la doratura fino ai primi di settembre o per le più (dermatologicamente) fortunate di me anche fino ad ottobre...


Liz parure | orecchini e pendente |  paper jewels
Oro e verde, un’accoppiata che vien fuori facile, quasi da sola per gli orecchini e il pendente. Viste le dimensioni grandicelle, ho optato per una doratura solo nella parte frontale, mentre sul retro ho passato una mano di acrilico bronzo per eliminare il colore naturale della carta di cotone e rendere il tutto omogeneo. Due mezzi cristalli opaline verde acqua completano il tutto.

Liz | orecchini con mezzo cristallo opaline |  paper earrings

Stessi ingredienti per il pendente, solo il mezzo cristallo più grande ed il laccio in scamosciato verde con la chiusura a moschettone in metallo dorato. Per tutti e tre i pezzi, ho deciso per un’asimmetria costante, ossia ho realizzato il foro centrale alto esattamente come i mezzi cristalli, in modo che una volta attaccatele perle con gli anellini, queste ultime non risultassero al centro, ma lievemente appoggiate alla doratura in basso.

Liz | pendente con mezzo cristallo opaline |  paper earrings
 Molto gentilmente l'amormio ha subito sentenziato: "Dillo che hai toppato i calcoli della misura del buco rispetto alla perla..." Certe volte lo ucciderei a batuffolate d'ovatta. Tortura lentissima, praticamente muori di noia.

Sto meditando sulla versione autunnale del quilling per bimbe michia, per ora ho finito il bangle settembrino... è in fase laccatura protettiva. Fra un po' posto il risultato così mi dite che ne pensate.

4 commenti:

  1. Io di natura sono più bianca del bianco stesso... e quel poco di abbronzatura che prendo manco si nota (infatti il mio moroso diventa marocchino e sembriamo la coppia ufficiale "ringo people cioccolato e vaniglia"... poi tutti mi fissano e mi chiedono "ma tu non vai al mare???!"... "si, ci vado, ma più di così non mi abbronzo!, e se non metto la protezione 1.000 finisco per farmi le vacanze all'ospedale!" e la cosa triste è che devo far vedere sempre il segno del costume per far capire che per davvero ci sono andata :(.. ), quindi capisco alla grande, credimi!.
    Parlando di cose più belle, i tuoi nuovi bijoux d'abbronzatura m'ispirano assai ed il colore oro/verde sta davvero bene!!, i miei preferiti sono come sempre gli orecchini.. adoro!.
    Aspetto la collezione autunnale per bimbe minchia ed il bangle settembriiiino!!!.
    :*****

    RispondiElimina
  2. belli, e sembrano pietre dure!
    il foro digli che l'hai fatto apposta perché la perla restasse più in rilievo ;) e la tortura a batuffolate è meravigliosa!
    io ero tra le fortunate che andavano un giorno al mare e l'abbronzatura sembrava da vacanza di due settimane... ma la stessa natura giocherellona ha poi pensato di farmi venire orrende macchie e adesso addio sole e protezione 30 o 50. ma mi sa che l'anno prossimo me ne frego e tento di nuovo d abbronzarmi, che il mio tipo di pelle non diventa bianco ma verdognolo :(
    oggi non ho nessuna voglia di lavorare (lavori seri of course, perlinare ne ho sempre voglia) baciiii

    RispondiElimina
  3. @Rory@ Allora non solo compagne-di-non-vacanza, ma anche amiche-di-pelle-bianca!!! La volta peggiore??? Dopo 2 mesi di vacanza dalle parti tue (bei tempi... 25 anni fa) in attesa all'imbarco becco uno strafigo e iniziamo a chiacchierare. Dopo un po' lui mi fa: "Tu sei appena arrivata, fai le vacanze a settembre?" O_° Volevo ammazzarlo e invece ho balbettato una scemata e sono scappata con le lacrime agli occhi!!! Ovvio orecchini pure io... il pendente l'ho fatto per fare una cosa diversa dal solito! :DD
    @Nico@ Se riesci a capire di che pietra si tratta ti do un premio! Io compro così.. a caso! Vedo una pietra e neanche chiedo di che cosa si tratta. Pensavo al mezzo cristallo perché sono molto regolari e assolutamente senza inclusioni... vetro appunto. Eppoi non conosco nessuna pietra di questo colore artificiale...
    Io invece vorrei molto lavorare seriamente... se qualcuno si degnasse di rispondere a qualche curriculum che mando! Maledetti! Profilo troppo alto (= ti dobbiamo pagare troppo) è la scusa tipo che ormai usano con me. Sgrunt!

    baci fanciulle!

    RispondiElimina
  4. ...la mia storia dei piedi l'ho già spiegata...comunque mi piace tantissimo questa parure, ottima la scelta dei colori
    ciao Grazia

    RispondiElimina