giovedì 3 novembre 2011

Mesoamericana

Premesso che mai andai nelle Americhe, ne' a Nord ne' a Sud, e che poco mi attira di tali terre se non le loro estremità fredde estremità, ebbene confesso di essermi sempre fatta affascinare dalle scomparse culture mesoamericane.
Soprattutto durante l'adolescenza quando avrei voluto fare l'archeologo d'assalto, Indiana Jones per capirci, e sognavo di scoprire la mia personale Machu Pitcchu. Per non parlar del sentimento d'empatia verso quelle popolazioni decimate dall'ottusa avidità spagnola e culturalmente annientate dall'ala nera della cristianità militante.
Di scoperte ne ho fatte ma di tutt'altro genere, gli spagnoli hanno i loro bei guai economici (ma almeno hanno un governo vero... e basta qua) e feci pace con l'impossibilità di saltare l'ora di religione. Ora mi limito a diffidare vigorosamente di tutti quelli che manifestano una religiosità ipertrofica, di qualsiasi genere.
Quindi, stavamo dicendo, Mesoamerica, che si potrebbe riassumere in oro e turchese a occhio e croce. E a occhio e croce ci siamo, carta di cotone con doratura in orone, pasta di turchese per le gocce e pure un po' di odiato filo metallico per fermare la goccia. Come si potevan chiamare questi orecchini di carta se non Maya? Certo, lo so che il 95% dei cani femmina degli ultimi anni si chiama Maya, ma prima o poi finiranno no?

Maya | paper earrings | orecchini in carta di cotone, orone, pasta di turchese

Maya | paper earrings | orecchini in carta di cotone, orone, pasta di turchese
Gli scatti li avevo fatti l'altro giorno, quello dell'assalto del gatto ninja, ma non le avevo ancora scelte e sistemate. Certo ci sarebbe stato bene un teschio... allegri sacrifici umani, roba così... Ah ma io un teschio di pasta di turchese ce l'ho... quasi quasi...

6 commenti:

  1. io da giovincella, dopo aver letto e amato "l'azteco", tra messico e guatemala mi sono fatta un mese e mezzo viaggiando da sola... non sarei più voluta tornare! se avessi avuto i tuoi orecchini li avrei portati sempre!!! ps: ieri sera ho visto una puntata di daverio sul messico (e con il fidanzo avevo scommesso non avrebbe scalato la piramide del sole, infatti così è stato, troppo tosta eheheh)
    baci nico-amarcord-beata-gioventù ;)))

    RispondiElimina
  2. Ah ah... l'ho vista pure io la puntata messicana. Be' no, la salita sarebbe stata troppo direi! Accidenti, da sola in Centro America? Niente trafficanti di armi, coltivatori diretti di coca e roba così? Sono troppo fifona, anche da giovinetta scapestrata non sarei mai riuscita!!!
    :***

    RispondiElimina
  3. hihi per un attimo ho avuto paura ti riferissi al teschio felinooo, fiuu invece ce l'hai di turchese!^_^ belli belli, il turchese mi piglia sempre!
    Uh che invidia mista ad ammirazione per il viaggio fatto da Nico, sono fifona pure io, uff!

    RispondiElimina
  4. Mi unisco all'invidia mista ammirazione per il viaggio di Nico... ma è meglio che la sottoscritta se ne rimanga a casa Italia dove per lo meno riesce a farsi capire, oppure, ma proprio al massimo, si affidi nelle mani di una sapiente guida (e fare di quelle gite dove ti danno in dotazione il cappellino, la sciarpa e lo zainetto arancione fluo e sapere sempre dove sei..;) per evitare di non tornare a casa solo perchè si è persa.
    Cooooomunque adoro gli orecchini, il loro nome è proprio azzeccato e ti dirò che a me ispirano più così che con i teschi.. ma quello è solo il mio personalissssssimo gusto.
    Ah e complimentissimi riguardo al post precedente ;).
    :****

    RispondiElimina
  5. religiosità ipertrofica è la definizione migliore che abbia mai sentito! concordo la diffidenza!!!

    RispondiElimina
  6. @Rory@ Ah ah ah!!! Mi sono immaginata la scena... cappellino e zainetto da segnalazione! Be' la Nico è la Nico, mica noi fifone!!
    E' vero... la tua teschio-allergia! :DD Grazie cara! :***
    @Maireith@ Diciamo che gli ipertrofici mi fanno anche un po' paura, così assolutamente certi e verticali. Poveretti.

    RispondiElimina