lunedì 13 febbraio 2012

Hungry birds - come sfamare i pennuti assiderati

Continua a fare un freddo micidiale e quel poco di neve residua si è trasformata in ghiaccio, duro e scivoloso. I pennuti non se la passano molto bene e qui a Roma si sprecano gli appelli per lasciare a disposizione dei pennuti un po' di cibo sui davanzali.
Mi sono resa conto che i semini e le briciole che ho lasciato nei giorni scorsi sotto gli alberi del parco, si sono bagnati e "appappati" con la fanghiglia della neve sciolta e quindi ho assemblato in fretta e furia una micro-mangiatoia che ho istallato su di un ramo all'imbocco del parco e che ho riempito di croste di pane.


Mangiatoia fai da te installata


Avrei voluto fare qualcosa di più carino, ma quando si tratta di fame l'eleganza può attendere e non penso che ai passeri freghi più di tanto dell'estetica!
Se volete cimentarvi anche voi, di seguito il tutorial, Se non volete provare, almeno lasciate un po' di pappe per gli hungry birds!






Leggo su sito specializzato: miscele di semi di diverse dimensioni, semi oleosi come i semi di girasole, cereali, piccola frutta secca come l'uvetta, fichi  e le noci, e palline di grasso di prosciutto.

8 commenti:

  1. Aggiungerei panettone stantio (che a casa mia richia di trascinarsi fino a diventare la base per il semifreddo di ferragosto...). L'ho letto qualche giorno fa sul Corriere, e ci tengo a pecisare che quell'articolo è uscito dopo il tuo post. Va che son soddisfazioni anticipare la stampa nazionale eh! Molto graziosa la mangiatoia, prenderò di certo spunto. :)
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il panettone mi sembra perfetto, non 'ho nominato perché da me finisce il 27 dicembre, non si salvano neanche le briciole!

      Elimina
  2. Ottima idea e bellissima realizzazione! me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul bella avrei qualche riserva, ma l'importante è che funzioni!

      Elimina
  3. Grande Elisond!!! Non è che stavolta c'hai trovato un centone sotto!?AHAHAH (scusa non ho resistito). è veramente tecnica la tua mangiatoia...le mie mi rifiuto di fotografarle...
    Aggiungo che molte delle mangiatoie fighette che si trovano nei negozi non funzionano... nel senso che il passerotto ha paura di entrare in buco stretto e buio anche se fuori sono shabby!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!!!! Accetto anche assegni! La cosa delle mangiatoie è verissima, sperimentato di persona!!!! Soldi buttati.
      Di solito le faccio con le bottiglie di plastica, bacchette del cinese e una bottiglia più piccola dentro, così hanno anche il serbatoio di semini, ma volevo fare una cosa veloce!
      :***

      Elimina
  4. ahahah secondo me hanno fatto colletta per farti trovare il deca "che questa se troa soldi ci cotruisce il ristorante" :))))
    bellissimo tutorial cara, cercherò di rifarlo per i passerotti gelati del nord italia
    buon san valentino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Civetta, accetto contanti, assegni e pure bonifici!
      :****

      Elimina