lunedì 27 febbraio 2012

Springtime!

Incredibilmente 20 giorni fa nevicava. Altrettanto incredibilmente questo weekend ha infilato una doppietta da 20° al sole, ha sciolto le ultime brine ed ha ufficialmente inaugurato il "progetto-primavera 2012". Si annusava nell'aria quest'idea frizzantina di cose nuove, che springano qua e là, dalla terra e dai neuroni, ci si scrolla il torpore e BOP! to' una nuova idea PLINK! un'altra e POF! un'altra ancora!
Esattamente 23 progettate e 13 realizzate tra venerdì e stamane. Sembravo dopata! Pensa, disegna, guarda le pietre, respiro, taglia, incolla, fustella, colla, doratura, taglia, protettivo, rifustella, perdi le perle, 2 mano di protettivo, controlla, buona la prima. E questo è il risultato:

Orecchini, orecchini e ancora orecchini | Earrings, earrings and more earrings!

Ora, visto che sono un po' bastarda ma soprattutto non posso sciorinare 13 paia di orecchini in un post solo, farò a puntate. Ad onor del vero, alcuni sono repliche di orecchini già realizzati un paio di anni fa, per altri avevo già pronte delle basi messe in forma e con la doratura già applicata... anche perché 13 in 3 giorni sarebbe stato impossibile!!!
Ma andiamo per ordine.
Ad ulteriore onor del vero, nel riparo del balcone di gradi ne faceva 30° (già già) e non ho potuto resistere... prima asciugata di capelli en plein air e liberazione della piante dai teli protettivi.
Ah, tutto un altro balcone! Perfetto per aprire il tavolino ed iniziare a lavorare... certo, se non avessi degli alieni pelosi come coinquiline. 

Feline al sole | Cats in the sun

Fortunatamente Cocò raggiunge la temperatura di fusione del piombo in 3/4 minuti e sparisce in cerca di ombra. Mimì, invece fa la lucertola e non c'è verso di farla sloggiare. Arriviamo ad un compromesso, 50e50, lei si può rotolare e rosolare nella sua metà di tavolino, io posso progettare nella mia metà, forse.
Che meraviglia di sole, dopo poco sono arrivata a temperatura anche io e sono rimasta in maglietta a lavorare fino al pomeriggio, fino all'ultimo sole utile, fantastico! Non sto scherzando! Tutto vero! Ecco la prova:

Al lavoro! Al sole! | Women at work! In the sun!

Bon, adesso basta divagazioni, andiamo con le creazioni che altrimenti non finisco più di ingrassare l'archivio di "da pubblicare". I primi sono una riproposta dei primi orecchini di carta che io abbia mai fatto in assoluto, come progetto risale al lontano 2010 (QUI)... il mio primo post, che tenerezza! Progetto rivisto, corretto ed ottimizzato rispetto al primitivo, ma il senso non cambia. Carta di riso con frammenti vegetali e perla tonda liscia di agata rossa striata (o corniola).


Leaf_05 | orecchini di carta di riso e corniola | Rice paper earrings with cornelian beads

Leaf_05 | orecchini di carta di riso e corniola | Rice paper earrings with cornelian beads


Mi è piaciuta questa operazione di recupero, anche perché le idee che avevo abbandonato per difficoltà tecniche, adesso posso riprenderle ed affrontarle con una maggiore capacità e conoscenza dei materiali. Eppoi non erano niente male!


Per i Pocahontas_01, stesso concept fogliesco ma declinato in piuma di carta. Un retrogusto nativo americano per il progetto nuovo, nato dalla costola foglia di quello vecchio. Orecchini in cartoncino pregiato Canson a doppia foglia sovrapposta, con perla tonda liscia in agata.


Pocahontas_01 | orecchini in cartoncino Canson e agata | Earrings made Canson cardstock and agate beads

Pocahontas_01 | orecchini in cartoncino Canson e agata | Earrings made Canson cardstock and agate beads


Anche loro mi garbano parecchio, freschi, leggeri e naturali, molto easy e primaverili. Di questi, penso, porterò avanti una bella serie.

13 commenti:

  1. Ah.... la primavera... pure qui si sta di un bene con questo sole che MAI tornerei indietro al freddo gelido (ma non nevoso) di un paio di settimane fa!.
    Sarà che la primavera è la mia stagione preferita, sarà che io in primavera rinasco.... non so, ma questo tempo mi rende felice e positiva :).
    Uhhh non vedo l'ora di scoprire giorno dopo giorno gli orecchini che hai creato... dei due postati oggi AMO i Pocahontas.. ho un debole per loro, c'è poco da fare :).
    :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff... qui è di nuovo nuvolo/freddo/moscio... mannaggia! Davvero i pocahontas? Non l'avrei detto. Mi riservi sempre nuove sorprese!
      :****

      Elimina
  2. ma quanto hai creato???? altro che dopata XDXDXD
    primi due progetti mostrati, assolutamente approvati** adoro le foglieeeeee**
    [anche io mi sono concessa qualche svacco al sole in questi giorni... molto meno fine di te, io mi sono seduta per terra XD]
    curiosissima di vedere gli altri orecchini**
    [che già si intravedono e mi fanno impazzire**]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopatissima!!! Era il sole a farmi andare su di giri, che bello, che bello, che bello! Anche io svacco per terra con le gatte che mi usavano come cuscino! :D
      :****

      Elimina
  3. Ma sei pazza!?!? Come cavolo hai fatto a fare tutta quella roba!??!!'
    Che bello il sole!! io sono andata da suoceri e domenica matt ci siamo alzati con un caligo (tradotto "nebbia") da pauraaaaa!!!!!!!!
    Ah.. i secondi.. credo che mia sorella potrebbe impazzire se li vedesse!! pubblicali su fb che la taggo nel commento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho fatto? Superpoteri ovviamente! :DD
      No, è che qualcosa era già in lavorazione, altre cose sono veloci da realizzare e il sole dimezza i tempi di asciugatura del protettivo! Anche qui oggi c'è un tempo schifidissimo....
      Pocahontas? Vado!

      Elimina
  4. è proprio vero che quando cìè l'ispirazione si va come un treno.
    complimenti per questi orecchini che sono magnifici e originali.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispirazione + sole + tempo. Un mix perfetto e piacevolissimo! Grazie!!!
      :**

      Elimina
  5. Lo sapevo che facevo bene a preoccuparmi... giorni di silenzio... niente post firmati Paperleaf.... mmmm... la cosa mi puzzava...
    Io cLedevo tu esseLe stata Lapita da una LuceLtola gigante e invece tu esseLe una veLa luceLtola lavolatLice!!!!!

    I Leaf 05 sono di una eleganza e di una raffinatezza sconcertante... troppo brava per i miei gusti!!! ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiacente di deluderla cara, niente LuceLtola gigante! Al massimo due pelose rompiballe e un fidanzato addomesticato... che già bastano.
      Addirittura eleganti e raffinati? Arrossisco!!!! *^.^*
      Grazie! :******

      Elimina
  6. sei davvero troppo brava... ha ragione la civettina chiacchierina!!!
    Ciao Clod

    p.s. che invidia quel sole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E' stato il sole e il bel tempo ad ispirarmi particolarmente! Adesso nuvole... mi calmo un attimo!
      ;))

      Elimina
  7. Davvero belli questi foglia - orecchini, mmm i primi sono i miei preferiti... a no forse lo sono i secondi... e boh... tutti e due troppo belli... Ottimo lavoro! :-)

    RispondiElimina