martedì 7 febbraio 2012

Uncinetto acrobatico ovvero Perline di Saggezza

Per il 90% della mia vita ho assimilato il concetto di "uncinetto" a quello di attività geriatrica finalizzata alle creazione di inutili aggregati di filo molesto.
Era quella roba che faceva la vecchia zia zitella (chissà come mai...) con gli occhiali sulla punta del naso e che ti ritrovavi sotto ad ogni oggetto domestico con un valore almeno nominale. Sotto al telefono, sopra ai braccioli, sulla televisione megalitica, sotto all'alzatina dei dolciumi. Insomma, per me, uncinetto equivaleva ad odore di naftalina, ossa fragili e piadine di merletto sotto-telefono.
Ma ero destinata a cambiare idea. Accadde un giorno, durante una navigata tra blog e siti, quando mi sono imbattuta in lei, Perline di Saggezza e il primo pensiero fu: "Apperò... uncinetto e perline, un cocktail potenzialmente letale, e invece questa tipa ne tira fuori cose pure belle. Incredibile".
Lasciai un commento e ogni tanto ritornavo a dare un'occhiata alle novità di filo e perline. Non avevo cambiato idea del tutto, più che altro perché avevo capito che si trattava di creazioni all'uncinetto ma non avevo proprio chiaro il concetto. Mi si schiarì alla mia prima partecipazione all'HappySundayMarket (qui).
Quando ho visto dal vivo e filato le creazioni di Sara mi si è staccata la mandibola dall'incredulità. Il 20% dell'ammirazione era dato dalla mia incapacità a fare qualcosa di più evoluto di una catenella, il restante 80% era ammirazione pura.
Per quanto siano scatti ottimi, nulla rende quanto il filato vivo e vegeto sotto gli occhi, e se in foto sembrano belli dal vero sono fantastici. Un ordinato caos primitivo di forme e colori che si intersecano ed inglobano elementi decorativi e strutturali.

Arcobaleno | cerchietto | by Perline di Saggezza

Forme organiche che vibrano di colore e movimento. Nulla rimane statico o piatto, ma anzi, emerge tridimensionale dalla materia filata.

Oceania | collana | by Perline di Saggezza

Le creazioni di Perline di Saggezza hanno, a mio avviso, quella semplicità complessa che è propria delle creazioni naturali. Come non ci si stupisce della meravigliosa architettura di un'ala di farfalla, nello stesso modo Perline di Saggezza riesce a creare questi microcosmi perfettamente equilibrati.

Tulifruli | orecchini | by Perline di Saggezza

Tra gli aspetti che più ammiro di questa creativa, di questa cintura nera dell'uncinetto, di questa tessitrice acrobatica, c'è sicuramente quello di aver saputo modificare una tecnica "classica" per realizzare qualcosa di assolutamente poco ortodosso ma decisamente spettacolare. Utilizzare la tecnica dell'uncinetto come strumento creativo senza farsi condizionare dagli schemi normali d'applicazione.
Volete conoscerla un po' meglio? Per chi ancora non la seguisse ecco servite le sue coordinate:
Blog | FB | Etsy

E poi non dite che non ve l'avevo detto!


8 commenti:

  1. io ADORO i gioielli di Sara**
    non so come ho fatto a resistere così a lungo dal buttarmici sopra... arcani misteri.
    Sta di fatto che non ho mai visto gioielli all'uncinetto così ben fatti, colorati e originali!

    RispondiElimina
  2. e lo so saretta è brava...io ho una belllissima farfoglia :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Elisond!!!! Avevo visto una sua creazione in giro per la rete ma non ero riuscita a trovare qualche contatto... questo è proprio un bel regalo di pronta guarigione!!!!
    Ora ti tradisco che vado a visitare PERLINE DI SAGGEZZA!!!!!

    RispondiElimina
  4. sono spettacolari, una piccola catenella con il filo e un grande passo per l'umanità creativa!!!! complimenti a sara!!! (e un bacione a eli)

    RispondiElimina
  5. Che bel post!! Creazioni interessantissime, bravissima Sara!!

    RispondiElimina
  6. Mia nonna ha provato in tutti i modi ad insegnarmi a lavorare all'uncinetto e io gridavo un assordante no, ma oggi me ne pento e non solo per le cose meravigliose che si possono creare, ma per il ricordo che c'è dietro

    RispondiElimina
  7. wow ho i brividi...che bellissima sorpresa e che bellissime parole! Grazie Eli...mi ritrovo molto nella descrizione che fai del mio lavoro...forme oragniche, tridimensionalità, semplicità complessa...tutti concetti a me carissimi. Grazie ancora Eli! spero di rivederti presto! Smuack :* E grazie a tutte voi che avete commentato e apprezzato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho solo detto la verità, tutta la verità, niente altro che la verità.
      Sei brava, mica puoi fare i complimenti!
      :***

      Elimina