domenica 18 marzo 2012

Biancomangiare


Tra invasioni, dominazioni, guerre, ripicche, fughe, deportazioni e ritorni, nei letti delle nostre bis-tris-quadis nonne c'è passata quasi tutta l'Europa, buona parte del mediterraneo e anche qualcuno di più distante ed esotico. Il risultato è il fantastico melange che siamo in questa allungata penisola, che parte in montagna e finisce al mare.
Io sono un buon esempio di nonne allegre, dal momento che posso annoverare una nonna austriaca - che parlava quasi solo francese - sposata con un nonno semi-siculo i cui genitori erano rispettivamente lui siciliano e lei ungherese.
Si vocifera pure di una qualche bis/tris nonna francese. Come ulteriore contributo per l'altra parte, un bel pezzo di famiglia (ex)ebraica annacquata e convertita per sopravvivenza e matrimoni incrociati.
Che cavolo c'entra tutta questa storia con il biancomangiare del titolo post e con le ultime creazioni??
C'entra, c'entra... c'entra perché in questo vortice di matrimoni non si sono mescolati solo i geni ma anche le abitudini, le lingue e soprattutto le cucine, generando follie culinarie che hanno messo a dura prova ben più di un pranzo di Natale in famiglia.
Degnissimo erede mio babbo, essenzialmente siculo-austriaco, nato in nord Italia ma cresciuto a Roma, il quale cucinava la domenica solo per me, primogenita femmina, i suoi (nostri) piatti preferiti. Quali?
Speckknodel, crepes suzette salate e biancomangiare.
Altro che congresso di Vienna! Mezza Europa sul tavolo... Austria, Francia e Sicilia. La portata che aspettavo spasmodicamente era il dolce, il Biancomangiare, sia per golosità sia per il sapore della cannella, spezia detestata da mia madre e quindi bandita dalla cucina per sempre e sempre ancora, sia anche per l'aspetto budinoso del dolce, traslucido controluce, in cui rimaneva perfetta l'impronta del cucchiaino infilzato, quasi magia.
Negli anni il rito della cena mitteleuropea si è affievolito fino a sparire dalle mie domeniche, ma ne è rimasto il ricordo proustiano dei sapori e dei colori.
Insomma, per farla breve anche se ormai è lunga, quel bianco traslucido e purissimo, tipico del dolce dell'infanzia l'ho ritrovato in una serie di perle a goccia di quarzo. Panciute e liscissime, bianche bianche bianche, irresistibili... ne ho acquistate due piccole e tre grandi, le ultime rimaste.
Pensa che ti ripensa non sapevo in che forma metterle (altre le avevo già usate qui e ho bissato l'ispirazione FascinationStreet), finché non ho alzato gli occhi sul mio porta-cose-finite e ho visto i nuovi FeroniaRed (un'altra volta) e ho capito che la forma a tre cerchi era perfetta... e non solo per gli orecchini!
Ta-Da!!!!! Collana Feronia White, carta di cotone, orone e perle in quarzo bianco, solo per i vostri occhi e per quelli delle Blommers. Fra poco che devo mettere su le foto...

Feronia White | collana con elemento centrale in carta di cotone, orone e goccia in quarzo bianco | necklace with a central in cotton paper, faux gold leaf and white quarz drop  

Feronia White | collana con elemento centrale in carta di cotone, orone e goccia in quarzo bianco | necklace with a central in cotton paper, faux gold leaf and white quarz drop 

Feronia White | collana con elemento centrale in carta di cotone, orone e goccia in quarzo bianco | necklace with a central in cotton paper, faux gold leaf and white quarz drop 

Loro invece stanno già su Blomming (qui) e il concept è lo stesso ma in versione paper earrings, le gocce di quarzo sono più piccine come anche gli elementi in carta di cotone.

Feronia White | orecchini in carta di cotone con gocce in quarzo bianco | handmade paper earrings with white quarz drops

Feronia White | orecchini in carta di cotone con gocce in quarzo bianco | handmade paper earrings with white quarz drops

Ancora vive dopo il post-fiume-di-parole? Ah ah ah!!! Si, si, devo dire che la serie Feronia mi sta dando molte soddisfazioni, lineare, pulita, declinabile in varie dimensioni e perfetta con quasi tutti i colori delle pietre dure.
Devo dire che i due pezzi (collana + orecchini) non può essere indossata come parure, è ridicolmente ridondante... tondi e gocce per ogni dove, ma i singoli pezzi non mi dispiacciono, soprattutto la collana, gioielli estremamente raro nel panorama delle mie creazioni.
Sappiatemi dare consigli, commenti e critiche!



14 commenti:

  1. niente critiche, anzi! bellissima la linearità di questa mini collezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Mi sa che mi sono fatta prendere un po' la mano... li ho fatti anche in versione mini con goccia rossa!
      :****

      Elimina
  2. uguale uguale a mertina ;))))
    (per la parure ci fare gli orecchini con un solo cerchio, per chi ama il pampam)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pampam? Ah ah ah! Troppo bella!
      Provato, ma diventano un po' tonti gli orecchini mono-cerchio. Mi sa che è proprio troppa tutta la roba! Com'è che si dice? Il troppo stroppia, ecco, caso perfetto.
      :******

      Elimina
  3. stupenda la collana...ma sono di parte...bellissimi gli orecchini;))
    Super il post
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh... anche io ho il debole per le cose appese ai lobi. Ma mi sa che si era capito... :D
      Grazie! :*****

      Elimina
  4. lineare, pulita, elegante, raffinata, meravigliosa!^_^ si potrebbe continuare eh, ma poi magari divento noiosa!
    ...e io bisso i ringraziamenti, che non bastano mai!:)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei tuoi complimenti non potrei mai stancarmi! :))
      Grazissime!

      Elimina
  5. belli e primaverili! anche io adoro il tris di forme ripetute!
    Cmq qualche collana in più dovresti farla, questa è bella e per il tuo mercatino di aprile potresti provare a proporle.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma in realtà ne ho tante 15(?) che stanno lì a prendere polvere. Tanti complimenti ma poca ciccia.
      Bho?
      :******

      Elimina
  6. Belli, belli, proprio belli. Niente da dire :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maccome!!!! Io speravo in te, spietatamente sincera ed analitica!!!! Ma che accade? Anche tu irretita dalla primavera?
      Scherzo, grazie grazie proprio grazie.
      Oh, a me l'aglio viola si è bloccato, non cresce... Che faccio?

      Elimina