giovedì 15 marzo 2012

Troppe cose, poco spazio (in testa)


Ogni 10 anni si verifica un evento astrale di portata eccezionale, l'allineamento dei miei neuroni! In un tripudio di sinapsi ipereccitate dall'inconsueta attività, almeno qualche migliaia di neuroni con il vestito buono (il neurolemma delle feste) si prepara per l'evento, stiracchiando i dendriti e lucidandosi gli assoni.
Tutto questo fermento mi provoca A) mal di testa B) ipercreatività compulsiva.
Ok, sto babbiando, niente allineamento, ci manca solo quello e lo spazio nel mio cranio finisce davvero. In realtà sono in iperproduzione per due semplici motivi, l'avvicinarsi dell'HSM di Aprile e la necessità di rimpinguare le vetrine ormai spoglie. C'è anche il terzo motivo: non pensare, ma questa è un'altra storia.
Mettiamola così, ho sfornato tante di quelle cose (alcune, per mia stessa ammissione, molto belle... tiè) che se smettessi ORA di fare qualsiasi cosa, avrei materiale per almeno 2 mesi di post. E' un po' un cane che si morde la coda, più progetto, più creo, più assemblo e mentre faccio tutto questo ricomincio a progettare, a creare, ad assemblare e via andare!
Questo è anche il periodo "delle storie delle pietre", ma sarà materiale per un altro post e no, non parlo con i sassi. O meglio loro vorrebbero, sono io che non me li filo...
La signora della silice, Amàbito, diceva di aver notato nell'allestimento per l'HSM scorso degli orecchini non ancora pubblicati. Saranno forse questi?
L'idea da cui sono partita era il disegno Paisley, anzi diciamo che sono partita dalla pietra verde a goccia. Molto importante come dimensioni e come colore, al limite dello sfacciato per i miei standard, mi faceva venire subito in mente gli opulentissimi gioielli indiani e nel tentativo di creargli intorno qualcosa di contestuale è stato naturale affiancargli la forma a goccia del Paisley, che fa tanto India dei Maraja, anche se il nome è scozzese.
La "qualcosa verde" è una goccia sfaccettata di radice di smeraldo, il resto è come al solito carta di cotone e orone.

Rajastan | orecchini in carta di cotone, orone e perla in radice di smeraldo | paper earrings with faceted drops of emerald root

Rajastan | orecchini in carta di cotone, orone e perla in radice di smeraldo | paper earrings with faceted drops of emerald root
Stessa partenza, risultati differenti per il secondo paio della serie. Doveva essere pure questo un tributo al subcontinente indiano, ma a fine montaggio ci siamo guardati intensamente e l'impressione si è spostata ad Occidente, scivolando indietro nel tempo. Troppo lineari per essere Bisanzio ma perfetti per quell'estetica longobarda che di rozzo non aveva nulla (se non nelle piccole menti di Roma papale).
Tutta colpa di quella curva in alto che assomiglia al becco dell'aquila barbara e della mia mente contorta!
La "qualcosa di rosso" è, udite udite, una goccia sfaccettata di radice di rubino, il resto la solita roba, vi sarà venuto a nausea.


Aquileia | orecchini in carta di cotone, orone e goccia in radice di rubino | paper earrings with faceted drops of ruby root

Aquileia | orecchini in carta di cotone, orone e goccia in radice di rubino | paper earrings with faceted drops of ruby root


Basta come anteprima? ;))

17 commenti:

  1. Wow....carta di cotone?favolosi!!Ciao Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, carta di cotone. E' un cartoncino speciale 100% cotone normalmente utilizzato per i passe-partout pregiati.
      Grazie!

      Elimina
  2. Nel vedere le tue creazioni (w la carta di cotone) e nel leggere i tuoi post tutto viene tranne la nausea... meravigliosi!!! la virgola che forma il rostro (si chiama così? boh!!!!) donano agli aquileia un bellissimo movimento.
    i colori delle perle sono bellissimi... mi sfrego gli occhi aspettando il prossimo post!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la mia corniciaia di fiduca da cui mi rifornisco di tutti i suoi ritagli che altrimenti finirebbero nel cassonetto... e non penso quello della differenziata! E li pago pure!
      ;-))

      Elimina
  3. ah meno male che non sono l'unica...ho un affollamento di idee in testa che creerei dalla mattina alla sera...ma ci pensa il ministero dell'istruzione a distrarmi...mettendo riunioni per genitori a destra e a sinistra che moltiplicate x tre figli...beh non è che resti molto, così ascolto i prof pensando alla texture da dare alla lamina...altro che allineamenti di neuroni...qui rasentiamo la pazzia;)
    ciao e buona serata
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! E pensa ai prof che devono moltiplicare le riunioni per tutte le classi e magari per i loro figli!!!
      Conosco bene quel vago senso di straniamento mentre il prof parla, parla, parla e la tua mente vaga, vaga, vaga...

      Elimina
  4. Non so che dire, per fortuna hai tutti i neuroni in fila (per sei col resto di due) che ti fanno fare queste cose, sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfrutto al massimo il periodo dell'allineamento... poi quando i neuroni sciolgono le fila, mi rotolano fuori dalle orecchie e tutto svanisce. Ora sto provando con l'Attack neurale per farli rimanere al loro posto... ;)))))

      Elimina
  5. Non lasciavo un commento da un po': le tue creazioni mi lasciano sempre senza fiato. Originali, calibratissime, perfette.
    Applauso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma io arrossisco e svengo! Troppi complimenti!!!
      Grazie, di cuore.

      Elimina
  6. latito ma quando passo faccio sempre "ohhhhhhh" un bacione di buon fine settimana e saluti ai miei di neuroni che la congiunzione l'hanno ogni 30 anni ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu ci sei anche quando non ci sei! Io lo so. Oh se lo so!
      :*******

      Elimina
  7. che forma bellissimaaaaaaaaaaa**
    adoro, sisisi**
    brava Eli supercreativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro! Sei una delizia per le mie orecchie!
      :********

      Elimina
  8. Ma come hai fatto ad indovinare?!?!?!? SIiiiii!!!!!! Erano proprio i Rajastan che avevo visto nella foto del mercatino!!!!!!!!!!
    Confermo la mia impressione da lontano: sono stupendiiiiii!!!!!!!!!

    RispondiElimina