giovedì 10 maggio 2012

Deformazione professionale - Pantone

Svelo un piccolo segreto... sembra di no, ma progetto tutto in modo maniacale. Inizio con gli schizzi preparatori a mano, poi li passo allo scanner, li pulisco, li ottimizzo, poi stampo e tengo la stampata come riferimento per le successive lavorazioni. I file finiscono in apposite cartelline sull'HardDisck esterno, gli schizzi a matita in apposite cartelline nei cassetti dello studio.
In pratica applico ai carta gioielli lo stesso procedimento che seguo nel mio lavoro vero, quello di grafica creativa o graphic designer - che fa molto più figo.
Pazza completa? Fino a ieri pensavo di no, poi quando mi sono sorpresa ad individuare i colori degli ultimi orecchini con la mazzetta Pantone mi sono allarmata un filino.
Ma poi mi son detta: Quale migliore sorte può incontrare una mazzetta Pantone se non quella di aiutarmi a scegliere i colori per le mie creazioni? Nessuna è migliore!!!! E quindi, non solo ho correttamente individuato i colori da usare, ma ho pure staccato le tips dal catalogo e le ho fotografate con gli orecchini!!! Qualche Art Senior avrà le palpitazioni ma... a me piace così!




Anzi, adesso vado a scavare nei vecchi materiali e cercherò di trovare tutti i pennarelli Pantone ancora vivi ed in grado di disegnare e ci farò i prossimi progetti.
Si, sono pazza!

26 commenti:

  1. Non sono la persona più indicata per dipanare questi dubbi ma non ti trovo per niente pazza!
    Appena ho visto il tuo disegno la mia associazione mentale è andata al logo delle bahamas... una versione con componenti a forma di goccia non sarebbe male, ma questi sono bellissimi, sia chiaro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento meno matta! Ah!
      Si, ci potrebbe essere una certa somiglianza, solo che il logo delle Bahamas ha un concept molto più strutturato, oltre ad essere uno dei loghi più belli degli ultimi anni (a mio avviso eh!). Magari!! :))

      Elimina
  2. ahahah io ti trovo pazza da legare (per me è fantascienza cotanto metodo) ma ti adoro per questo ;) ma... è nella foto che il rosa sembr di gradazione più chiara rispetto al pantone??? :PPP bellissimi i lunghi molecola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quella cosa fastidiosa che non riesco a gestire... il bilanciamento del bianco!!!
      Comunque è che la chips Pantone è solid coated mentre gli orecchini sono diventati patinati lucidi con la protettiva!!! Quindi riflettono diverso... mi sa che devo fare le foto PRIMA di passargli la protettiva oppure ritrovare dopo il colore giusto...
      Ok, pazza totale da legare!!!!!!
      :*****

      Elimina
  3. BELLISSIMI!!! Mi piace molto come hai scelto di montarli!
    Io no, non progetto con questa maniacalità... anzi devo dire che mi perdo troppo di frequente tra sperimentazioni diverse, caotiche e simultaneee... invidio la tua sistematicità, la pulizia della tua grafica, la presentazione dei prodotti... insomma sono una tua fan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che il tuo caos sia perfettamente funzionante! Io sono maniacale nella progettazione, ma se vedi il mio spazio di lavoro ti metti le mani nei capelli... ci sono momenti in cui se poggio le pinze sul tavolo, le perdo!!!
      :*****

      Elimina
  4. Ok, adesso me lo devi spiegare: DOVE TI HANNO DATO IL CATALOGO PANTONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.. ho chiesto ovunque ma nessuno è disposto a darmelo, fotocopiarmelo, scannerizzarmelo, vendermelo, regalarmelo.. perchè ammetto che per i colori farebbe parecchio comodo pure a me ;).
    Mia cara Elisuccia, tu non sei pazza, sei solo adorabilmente folle e questo fa di te una grande creatrice... guarda che bellissime molecole hai realizzato!.
    :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo hanno dato in un negozio in cambio di fogli di carta colorata rettangolari con dei numeri stampati sopra. Se non ricordo male erano 2 fogli con su scritto 100... Euro. Ed erano appena arrivati gli Euro!!!
      Adesso i due cataloghi con le solid chips (coated&uncoated) stanno intorno ai 290Euro, se invece ti accontenti delle mazzette senza le chips (sempre coated&uncoated), ti bastano 120Euro. Si, da sentirsi male, concordo! Io l'ho comprato perché mi serve proprio per lavoro, sennò maramao!
      Guarda qua: http://www.amicucci.it/colori.aspx?c=60&s=314

      Elimina
  5. deliziosamente pazza, sì^^!
    e QUANTOSONOBELLIQUESTIORECCHINI**

    RispondiElimina
  6. una vita senza MOLECOLE di PAZZIA sarebbe una vita senza COLORE....ops! senza PANTONE!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schegge impazzite direi!!! Ah ah ah!!! Si, mi sento mooooolto matta. :)))))))))

      Elimina
    2. Mi sento molto molto molto pazza! ;)))))))))

      Elimina
  7. Sei pazza pazzissima, ma ci piaci così, quindi ti teniamo :)

    Critica: gli orecchini stesi sono davvero belli, indossati sono comunque belli, ma secondo me c'è troppo rosa. Vabbè, più che una critica è una dichiarazione di gusto :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè allora se mi tenete uguale... continuo! ;))
      E' già in lavorazione una versione "cold tone". L'idea era quella di evocare l'India, i colori saturi, ma alla fine della fiera il rosa s'è mangiato tutti gli altri colori.
      :***

      Elimina
  8. Ma come pazza?!?!? Vorrei averla anche io la tua pazzia!!!
    E invece spesso passo dall'idea in un secondo al tavolo! Il problema sono i punti critici che non avendoci pensato per mezzo secondo devo risolvere sul momento.. ma imparerò! Anzi, sono già un filino migliorata (a volte)!
    Le molecole.. sai già che le adoro! E queste sono adorabilissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che se mi metto al piano da taglio senza un disegno (almeno mentale) rimango lì tonta e non riesco a cavare un ragno dal buco!
      Forse dipende anche dalla tecnica che ognuna di noi usa... sicuramente il vetro ha bisogno di maggiore dinamismo e decisioni rapide, il rame permette qualche ripensamento ed è più lento da lavorare, la carta o la progetti o ti ritrovi con un papocchio di roba ondulata e tagliata a cavolo.
      :*********

      Elimina
  9. io anche ti considero poco pazza ma tanto precisa e organizzata...e non sai quanto ti invidio! non so disegnare e pure se ci provo alla fine il disegno non riesce nemmeno a rendere l'idea che avevo in mente :D so' proprio negata!
    Belli gli orecchini, mi fanno pensare alle Big babol all'anguria!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che l'incapacità nel disegnare sia super compensata dalla bellezza imbarazzante delle tue creazioni. Vorrei essere io negata a disegnare ma riuscire a domare il metallo come fai tu!!!
      :****
      PS esiste una Bigbabol all'anguria??? Oddio come so' vecchia, sono rimasta indietrissimo!!!

      Elimina
  10. Ciao Eli, non pensavo ci fosse anche tanto lavoro tecnico dietro alle tue creazioni, anche se ne avevi già accennato in altri post.
    Gli orecchini sono molto belli e mi richiamano alla mente dei bei giardini fioriti.
    P.S.: Ti avrei assegnato un premiuccio, dài cosi' vieni a visitare il mio blog....
    (eh eh eh , mi dispiace ma te tocca....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, perdona la latitanza... ma ho una buona giustificazione!!! Anzi una bella giustificazione!
      Adesso, giuro, mi riorganizzo e sistemo tutto! Premio... arrivoooooo!!!

      Elimina
  11. Beh, se il risultato è questo direi che il metodo funziona alla grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha la propria personalissima pazzia! E io sono moltissimo pazza!

      Elimina
  12. WOW: la STRUTTURA di questi orecchini è splendida.
    Non preoccuparti per la mazzetta pantoni: qualsiasi grafica ti comprenderebbe!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no... conosco persone che per il reato di "lesa mazzetta Pantone" sarebbero pronte a decapitarmi sulla pubblica piazza!!! :))))

      Elimina
  13. Pazza?! Giammai! :D

    Deliziosi gli orecchini, splendidi i colori scelti!

    RispondiElimina