domenica 3 giugno 2012

Annusando l'estate

Weekend non caldissimo ma estivo nei modi, nei silenzi del dopopranzo, nelle magliette improvvisamente troppo pesanti e negli zinziluli delle rondini (ho controllato, fanno sto' verso qua... zinzilulare, semplice a sentirlo detto da loro rondini, fantascienza a scriverlo. Se lo sarà inventato un Manzoni o un Pascoli in un momento di tempo libero, tanto per far divertire quelli della Crusca e far piangere i bimbi delle elementari).
'Nsomma s'annusa l'estate prossima ventura che arriva a momenti. Si cercano i teli da mare e si stappano le creme protettive dell'anno prima, con la certezza che andranno ricomprate e la segreta speranza di non doverlo fare. Io ho individuato due segni inconfutabili dell'arrivo del caldo estivo:
• gatti spalmati a terra per tutta la giornata
• incomprensibile desiderio di creare cose dal gusto esotico, quasi sempre SudQualcosa

Ora, i gatti sono inamovibili stracci di pelo buttati qua e là e il SudQualcosa è sfociato in un Archeo Sud America. L'idea di base erano gli ornamenti nasali precolombiani rivisti e corretti, soprattutto semplificati ed adattati a diventare orecchini con una bella perla cilindrica di corallo bambù.
L'idea appunto... avessi trovato due e dico solo due perle come dicevo io. Niente! O tronchi megalitici da 1 metro di lunghezza o chips micragnose. Etipareva!



Ma la necessità - l'isteria di finire soprattutto - aguzza l'ingegno e la memoria, infatti mi ricordai d'avere due rondelle di howlite turchese che stavano a morì di noia in fondo alla scatola "roba blu", comprate chissà quando chissà perché.
Ma per questi orecchini chiaramente! Perfette. Neanche le avessi comprate apposta!

Inca | orecchini in carta di cotone, orone e rondelle di Howlite | cotton paper earrings with howlite beads
E non è finita qui... avevo anche un altro paio di rondelle. Sottili. Ma questo è un altro post.




17 commenti:

  1. Caldo... sigh sob.
    Sì, odio il caldo! Fosse per me vivrei perennemente sotto tre metri di neve mangiando polente bollenti. Ma non divaghiamo. :P
    Questi orecchini sono 'na favola e sì, hanno proprio quel sapore di popolazione precolombiana che non mi dispiace affatto. Complimenti! :D
    Sai che proprio oggi ho realizzato degli orecchini utilizzando la stessa forma? Materiali e tecniche diverse, of course. Nei prossimi giorni cercherò di pubblicarne le foto, sarà interessante confrontare i due lavori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neve???? E se ti dicessi che alle Maldive - acqua a 28° - io facevo il bagno con il mutino corto? E che in pieno deserto me ne stavo tranquillamente con la maglietta leggera ma a maniche lunghe? In fondo il termometro segnava solo 50° e l'aria era bella secca... Ah ah ah!!! Tutto vero!
      Attendo assolutamente il tuo post con gli orecchini gemelli!!! Telepatia?
      ;****

      Elimina
  2. Caldo caldo anche qui, ma vento purtroppo.. odio il vento.. mi fa venire mal di testa.. come altre mille cose :((((
    Bellissimi gli orecchini e mi sa... che il preferisco in azzurro! ;PPP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che da domani dovrebbe piovere dalle parti tue! Un po' di fresco per alleviare il mal di testa malefico.
      Anche a me non dispiacciono in azzurro, ma quando trovo le perle rosse che dico io... li rifaccio!
      :****

      Elimina
  3. A me il caldo piace..beh ecco magari non proprio quello di Milano e Interland..comunque lo preferisco al freddo decisamente. Gli orecchini sono stupendi e la voglia di tradurre in metallo le tue forme in carta...sempre moltissima!!! (Ma che italiano è?)
    ciao e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh! Ma quello è caldo urbano appiccicoso!! No, no, un bel caldo secco e odoroso di frutta. Yes!
      Traduci assolutamente in metallo! Dai che così facciamo un post con Marzia dal titolo "variazioni sul tema" o "Esercizi di stile" con tutti le creazioni... sorelle!!
      :****

      Elimina
  4. Anche io e Hobbes spalmati per terra durante il fine settimana, sarei già stufa dell'estate, come Marzia vivrei sotto tre metri di neve mangiando patate e minestrine.
    Questi orecchini sono davvero davvero belli, mi piacciono assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già stufa? Non è ancora iniziata e oggi da te piove, quindi...
      Per il resto ti rimando alla risposta al commento di Marzia. Poi puoi decidere se bannarmi dal tuo blog causa temperature elevate. ;)
      Ti lascio patate bollenti e minestrine calde!
      :*****

      Elimina
  5. Ti dirò, in rosso sarebbero stati bellissimi, ma in turchese li preferisco e l'ispriazione che hai avuto è favolosa... mi piacciono davvero tanto mia cara.. complimenti!!!.
    Qui oggi è nuvolo/sole con 23°...ieri ne avevamo 30°... non so, saranno i 10kg persi, sarò io, sarà il trasloco... sarà quel che sarà ma questa estate sta cominciando malino.
    Il mio fisico non regge più il caldo ed ho spesso cali di pressione :(... passerà!.
    Buona settimana Elisuccia del mio cuor!.
    :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriveranno pure di rosso vestiti! Quando trovo le perle...
      10 chili? Wow!!! Bravissima! Mitica! Fantastica! Continua così!!!!! Dai un po' di tempo al tuo fisico di abituarsi e poi... passerà, tranquilla.
      :*********

      Elimina
  6. Uhhhh mi piacciono queste ispirazioni etniche**
    anche io viro spesso verso questo stile, mi piace e mi sa di "civiltà perduta"... sono davvero bellissimi questi orecchini**
    [e rimango sempre affascinata dai tuoi disegni preparatori**]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, molte delle tue creazioni (ElDorado??) hanno questo gusto entochic. Ci piace molto!!!
      :******

      Elimina
  7. SNIFF SNIFF che profumo d'estate!!!!! Certo che il turchese va davvero molto d'accordo con le rosse :D sono deliziosamente Inca e indossati da te diventano fantastici!!!!!
    Ma solo i miei pelosi non sentono i 28 gradi??? il giorno si sdraiano in pieno sole (e quando li accarezzo mi ustiono i polpastrelli) e la sera esigono ancora la copertina di lana MAH!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un rapporto di amore-odio con il turchese, ma ci devo lavorare su perché è un bel colore e voglio imparare ad utilizzarlo al meglio!
      Forse i tuoi pelosi fanno da accumulatori di calore per l'inverno. Cercano di assorbirne il più possibile adesso in modo da poter giocare come pazzi nella prossima neve invernale!!
      ;))

      Elimina
    2. dici che sono rimasti traumatizzati dal primo inverno che hanno visto???? ahahah
      Per il turchese... io non lo prendo mai in considerazione ma... su alcune carnagioni (come la tua) e accostato all'oro e al rame diventa proprio un signor colore!!!!!

      Elimina
  8. Finalmente il caldooo, anche Pepa è spalmata sul pavimento da giorni però nonostante tutto viene anche ad ustionarsi al sole vicino a me che provo inutilmente di abbronzarmi!
    Gli orecchini sono stupendi, il turchese lo adoro...e lo preferisco di gran lunga al corallo bambù, però potresti farmi cambiare idea anche questa volta :D, sicchè aspetto di vederli anche nell'altra versione!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto resiste? Quei 2/3 minuti tanto da poter dire "ci ho provato" e poi via a spalmarsi sul pavimento all'ombra! Sull'abbronzatura consolati... l'ultima vera che ho avuto era nel secolo precedente (vero!). ;)
      Oggi vado in cerca del corallo... vediamo se avrò fortuna!
      :****

      Elimina