giovedì 7 giugno 2012

Incantesimi di metallo - Fascination Street

Giravo intorno a questo post da almeno 6 mesi, da gennaio o giù di lì e non mi decidevo a scriverlo. Non per mancanza di ispirazione o di idee, nooo, al contrario! Erano - sono - troppe le cose da dire, troppi gli scatti da inserire per poter mostrare anche solo una piccola parte della bellezza della produzione di Fascination Street. Ma chi non la conosce? Forse qualcuno che vive su Marte si può permettere d'ignorare il lavoro e la maestria di quest'artista.

La chiamo, scherzosamente, la "Fatina del rame", perché per me i suoi lavori sono incantesimi di metallo, perfetti equilibri di spirali e pietre, incredibili creazioni possibili solo attraverso l'uso di arti magiche, altrimenti non mi spiego come faccia. E' magia! Ecco cos'è... magia bella e buona!

Fascination Street | orecchini Eccentric
Rimango sempre incantata davanti alle sue creazioni, che a volte sembrano affondare le radici nelle profondità della storia, laggiù, fino ad un tempo antico e pagano quando realtà e mito si mescolavano senza soluzione di continuità.



Fascination Street | collana Tokyo Blues
Lei, l'artigiana/artista/creativa, non si ferma al rame ma sperimenta anche ottone e argento e feltro e cotone da mescolare assieme senza gerarchie materiali ne' ordini se non quelli estetici.
Il percorso c'è stato, dai primi timidi assemblaggi fino alle capacità mature di oggi, ma è stata una corsa più che un percorso! Barbara ha bruciato le tappe, riuscendo a far proprie quelle capacità che fanno di lei  - a mio avviso - una delle migliori creative italiane attuali, in appena qualche anno.

Fascination Street | orecchini Le Foglie
Non ho avuto il piacere di conoscerla personalmente, ma le sue creazioni parlano di una persona timida e curiosa al contempo, aperta e ricettiva alle novità, che elabora con calma e reinterpreta con un suo personale vocabolario semantico gli stimoli e le ispirazioni esterne.

Fascination Street | Spilla Shawl Pin

Nella sua produzione quindi, si mescolano con naturalezza richiami classici (negli orecchini grecizzanti in fold forming), celtici (nelle sue superbe spille da scialle), d'antichi popoli italici e moderne sperimentazioni neo-naturalistiche in uno stile unico e personalissimo, inconfondibilmente Fascination Street.

Fascination Street | girocollo Etnico

Uno stile scaturito sicuramente da un'innata capacità manuale, ma anche da un bagaglio culturale e da un eccellente gusto estetico, che porta Fascination Street a togliere più che a mettere, fino ad arrivare all'essenza della creazione, senza eccessi ne' orpelli che distrarrebbero dalla visione del puro bello.
Non per questo è uno stile spoglio, ma anzi è ricerca di quella linea che diviene forma ed essenza stessa.


Fascination Street | orecchini Flowers

D'obbligo, per i marziani ed i distratti, un giro sul suo blog (QUI) e sulla sua pagina FB (QUI).
Dopo di che... via di corsa a fare acquisti sulla sue vetrine on-line (Artesanum e Dennishop).

8 commenti:

  1. hai ragione!!! chi non ha la connessione ad internet si perde proprio un bello spettacolo.... le creazioni FashinationStreet, oltre ad essere delizia per gli occhi mi dicono... EHI CIVETTA! SFOGLIA IL VOCABOLARIO PERCHE' NON PUOI COMMENTARE SOLO CON UN WOW!!!!
    Beh un complimentuccio anche a chi ha scritto il post ci sta bene :DDD (ti accontenti di un misero WOW!?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La adoro! E la invidio mica poco... ma lei lo sa!
      ;))

      Elimina
  2. Ehhhhhh Barbara è magica davvero! Anche secondo me è una delle migliori "lavoratrici del metallo", i suoi pezzi mi hanno sempre ispirata moltissimo**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente tra le migliori. Coniuga talmente bene creatività, manualità e gusto da risultare - meritatamente - nella top ten del rame!
      Sai le volte che ho cercato di imitarla con la carta?? Nmila! E' inimitabile!

      Elimina
  3. Bellissimo post!! Concordo, bravissima a pensare, fare, modellare.. adoro i suoi pezzi!!

    RispondiElimina
  4. Mai avrei pensato di poter leggere un post così bello e sentito su di me e i miei lavori...sei riuscita a farmi commuovere! :) Sapere poi che un'artista che stimo tantotanto apprezza quello che faccio mi rende davvero felice! :)Elisa ti ringrazio di cuore per questo e per l'amicizia, e spero che un giorno riuscirò a farlo anche di persona!

    Ps:c'ha ragione la Civetta, complimenti per il post! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commuovere? Tutta colpa tua... se non facevi cose così belle, non avrei scritto questo post! ;)
      Tu apprezzeresti me???? Avabbè, il mondo alla rovescia!
      :***

      Comunque è davvero colpa tua, sei troppo brava.

      Elimina