mercoledì 13 giugno 2012

Pantone, l'illustre sconosciuto

Qualche post fa (questo) era venuto fuori l'argomento Pantone© e mi ha sorpreso davvero molto l'entusiasmo relativo. Ma che è veramente Pantone©? Cioè cos'è Pantone© oltre che una miriade di fighetterie stilosissime che partono dalla mug per finire alla cover per IPhone?



Iniziando dall'inizio diciamo che Pantone© è il nome dell'azienda (fondata nel 1962) ed il Pantone Matching System© (PMS) è un sistema per codificare un determinato numero di colori in inchiostri speciali e per "tradurli" in modo univoco nel sistema CMYK, che è il sistema in quadricromia utilizzato per la stampa tipografica o off-set (Cyan, Magenta, Yellow, blaK).
A che serve concretamente? Serve ad avere una corrispondenza certa tra il colore scelto (sulla mazzetta Pantone©) e il colore che verrà stampato, indipendentemente dal video, dalle stampe digitali, dagli inchiostri utilizzati e dalla macchina tipografica.
La, anzi LE mazzette Pantone© non sono null'altro che un catalogo finito di colori, ad ogni colore è assegnato un codice univoco e per alcuni colori, in specifiche mazzette, è riportata la quadricromia dichiarata.
E perché, se il sistema è univoco, le mazzette sono varie? Perché lo stesso colore, se stampato su supporti diversi, cambia! E quindi bisogna fare degli aggiustamenti della miscela del colore per avere corrispondenza cromatica.


Le mazzette principali sono:
Formula Guide Solid© - sono 3 mazzette con gli stessi colori stampati su 3 carte diverse, Coated, Uncoated e Matte, ossia carta patinata lucida, patinata opaca e usomano. 
Metallic, Pastel & Neon - ossia metallici (oro, argento, etc), fluorescenti e pastello, sia coated che uncoated (patinata lucida e opaca).
• CMYK Coated&Uncoated - dizionario Pantone-CMYK. 2.868 colori "processati" ovvero convertiti nella quadricromia di riferimento, in versione Coated&Uncoated. 
Color Bridge© - è il dizionario Pantone-CMYK-RGB. Di ogni colore Pantone presente è riportata la corrispondente quadricromia dichiarata (e quindi approssimativa), la tricromia (RGB) e i valori esadecimali per il web (HTML). Anche per queste mazzette doppia versione Coated&Uncoated.
Goe Bridge© - la guida definitiva. 2394 colori, versione Coated&Uncoated, conversione in CMYK, RGB, HTML. Ragionata in modo completamente diverso lavora su "famiglie di colori" ed assegna ad ogni colore un codice numerico che indica 1) la famiglia 2) la pagina 3) la posizione nella pagina + C (per Coated) o U (per Uncoated) 
Attenzione, quando dico quadricromia dichiarata o approssimativa è perché il sistema di conversione Pantone© si basa sui 4 colori base tipografici CMYK a cui vengono aggiunti l'arancione ed il verde, diventando così una stampa in esacromia. Se si vuole ottenere il colore scelto con i soli 4 della tipografica, si può utilizzare la conversione che indica la miscela che più e meglio si avvicina al colore desiderato ma comunque con un margine di variazione cromatica. (vedi qui sotto)

Il Rubine Red nella guida Color Bridge© Coated | conversione in tricromia (RGB), web (HTML) e quadricromia  (CMYK)
Sembra un casino, e lo è parecchio, ma una volta capito il meccanismo si va tranquilli. Ovviamente stiamo parlando di competenze professionali, per la stampa tipografica e per stampe di un certo genere.
Il sistema Pantone è applicato a molti altri materiali, esistono infatti guide colore per la stoffa (cotone e nylon), per carte d'arredamento e materiali plastici. Ma anche software per tarare il monitor, App, scanner colorimetri ed altro.
I pennarelli impropriamente chiamati Pantone o Pantoni, si basano sullo stesso sistema di codifica, ma erano prodotti dalla Letraset (quella che produceva i trasferibili tipografici), tanto tempo fa si chiamavano Pantoni, puzzavano come una fabbrica chimica (in effetti andavano a toluene che è un pochetto pericoloso visto che danneggia i nervi, il fegato e i reni, oltre che essere altamente infiammabile, narcotico ed euforizzante), erano costosissimi e sono finiti fuorilegge per via del toluene negli anni '90 del secolo scorso. Sono quindi nati i Tria, a base alcool, ancora più costosi ma decisamente meno puzzoni, meno pericolosi e già stilosi. Adesso i Tria sono iper-super fighi! Trasparenti, ricaricabili, le punte intercambiabili e diversificate. Ma non sono Pantone!

Evoluzione del marker | dal basso anni '70, anni '80/'90 ed anni 2000
(da: JUSTSOMEMARKERS)

Tutto questo mondo era conosciuto e utilizzato da una ristretta fascia di addetti ai lavori ed era trattato ne' più ne' meno di uno strumento di lavoro qual'è. Poi arrivò il 2000 ed il marketing ci mise lo zampetto trasformando Pantone© nella fighettaggine più becera ed imbecille.
Devo dire che è veramente doloroso vedere tutto questo merchandising inconsapevole e svilente.
Basta aggiungere una striscia bianca sotto una campitura di colore, metterci su un nome ed un numero e fa subito PANTONE! Presto! Va comprata questa-minchiata-non-so-che-è-ma-perché-è PANTONE! E' così figaaaaa!!

Non è una cosa cool, è un tintometro! Evoluto per carità, ma pur sempre un tintometro. Sarebbe come dire un catalogo di colori! Tipo un bel catalogo delle vernici per esterni...
E invece il fashion-Pantone miete vittime ignoranti (e non) a destra e a manca, dilagano i biscotti-pantone, le unghie-pantone, le cover-pantone, le sedie-pantone, le borse-pantone, i panettoni-pantone, le magliette-pantone, addirittura l'hotel-pantone!!! Vero qui - e mi domando... ma la carta igienica sarà un Warm Gray 1U? O un più rassicurante 544U se non un femminile 196U?

Insomma un grafico, un creativo, un tipografo, chiunque sa cosa significano quei numeri e quei colori, ecco davanti a questi oggetti semplicemente inorridisce.
Anche solo perché... i colori sono sbagliati e verrebbe tanto voglia di girare con la propria mazzetta Pantone© e confrontare i colori per poter dire: "Visto? Non c'entra proprio nulla questo colore!"

Infine, per chi desiderasse acquistare un catalogo Pantone© qui il sito ufficiale Pantone Italia ed una piccola accortezza che nessuno vi dice se non quando è tardi... tenete sempre le vostre mazzette al buio (quando non le usate), esponetele alla luce diretta del sole il minimo possibile e toccatele il meno possibile (l'acido naturale della pelle ed il grasso alterano i pigmenti).

14 commenti:

  1. evvai...finalmente qualcuno che la dice giusta! felice di averti letta...ed ora prendo i miei vecchi "pantone" del liceo (impensabilemente ancora funzionanti) e mi sfogo di colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quando hai finito il liceo!! ;)) I miei sono diventati maggiorenni!!!
      Insomma sono della generazione '80/'90... e sono sopravvissuti solo i grigi. Chissà perché...
      ;))

      Elimina
  2. È economicamente convenuto al sign.Pantone mettere su tutto questo merchandising... però, dico io, almeno darsi dei limiti e un po' di pudore.
    Affrettati, se la carta igienica non c'è già (tu scherzi ma è possibile!) proponi l'idea!
    Ehm... anche se un paio di scatole di latta pantone, quelle grandi e rettangolari, le vorrei :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente qualche soldino l'hanno tirato su... ma in compenso hanno dato un'idea assolutamente fuorviante di quello che è veramente il PMS.
      Hanno fatto la stessa operazione che ha fatto la Apple, da ottimo strumento professionale a fighetteria scema e vuota.
      Peccato.

      Elimina
  3. ahahah! Mi fai morire, davvero! Potresti scrivere un libro riportando questi testi! :P

    In effetti non hai tutti i torti: questi fantomatici Pantone spopolano ovunque (e fin qui niente di male), ma la cosa triste è che nessuno sappia realmente di che si tratta.

    I Tria! Ne ho uno: acquisto pazzo pre-maturità artistica! ;))
    Avevo comprato dei Pro, ma ormai sono belli scarichi (guai a buttarli, danno degli effetti spettacolari in alcuni casi!).
    E dei Copic cosa ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia il mio senso d'impotenza di fronte ad un fenomeno che trovo veramente senza senso e senza alcuna utilità se non quella di fare cassa.
      I Copic? Non li conosco, ho abbandonato l'uso dei markers da parecchi anni, ma facendo grafica creativa come lavoro i Pantone me li ritrovo in mezzo alle mani comunque!
      :***

      Elimina
  4. Il mio compagno fa il grafico, perciò so di che si tratta e quando ho iniziato a vederne in giro il merchandising ho pensato..."ma questi le pensan propio tutte!!! O.O "
    Non so se criticarli o premiarli per l'idea...in sostanza lo trovo un perfetto (pessimo) esempio di quel che siamo diventati!! ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le pensano tutte per vendere cose inutili ad un prezzo imbarazzante.
      Magari prodotte in Cina a basso costo con materiali inquinanti e noi gonzi che alimentiamo tutto il sistema...
      Sono un po' arrabbiata... che si sente?? ;))

      Elimina
  5. Beh, ho visto al supermercato le piadine di Hello Kitty, ma le piadine Pantone ancora no... per il momento possiamo ancora fare la spesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Hello Kitty... un altro "prodotto" virale.
      Le piadine le vedo poco pantonabili... ma non è mai detto! Sgrunt!
      ;))

      Elimina
  6. Eccomi!!!! :DDDDDDDDD
    Adoro leggere i tuoi post!!!!!!!!!!
    Io devo dire che a parte sedie e scatole non ho visto altri prodotti pantone.. ma sono rimasta scioccata dall'hotel!!! O_O
    A me le sedie piacciono! ;P ma mi piacerebbero anche senza riga bianca con numero (errato..), mi piacciono perchè sono in bei colori accesi! :)

    RispondiElimina
  7. Adoro, adoro, adoro e adoro questo post ed i colori pantone!.... ed essendo amante delle tazze una -trovandola e senza per forza dover donare un rene prima di acquistarla- la prenderei!.
    Pure se trovassi la custodia per iphone... che chiccheria ragazzi!.
    Però devo dirti che tazze a parte non ho mai visto null'altro sai...
    Al prossimo post cara!.
    :*****

    RispondiElimina
  8. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova custodia tazza per iphone. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTYxMjIyMCwxMDAwMDA0LGN1c3RvZGlhLXRhenphLXBlci1pcGhvbmUtNzEyNi5odG1sLDIwMTYwODI0LG9r

    RispondiElimina
  9. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri custodia tazza per iphone. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3Njg2MjI5OCwwMTAwMDAxMixjdXN0b2RpYS10YXp6YS1wZXItaXBob25lLmh0bWwsMjAxNjExMTYsb2s=

    RispondiElimina