venerdì 15 giugno 2012

Periodo blu 01

Il tempo fa strani scherzi, uno dei quali è che i gusti cambiano - a volte - nell'arco della vita. Senza arrivare alla folle banderuola della moda, ognuna può sperimentarlo sulla propria pelle... ad esempio durante i traslochi, quando si vanno a smuovere stratificazioni geologiche di abiti risalenti al decennio precedente.
Quando arrivi al ventennio oltre al cambio di gusto c'è pure il cambio di taglia, ma questo è un altro paio di... abiti, delle lacrimucce e qualche giorno di depressione che passa con un gelato consolatorio. Tanto per aggiungere il danno alla beffa.
Colori, oggetti, abiti che fino a qualche anno prima avreste etichettato come "improponibile" - "geriatrico" - "ammazza che schifo" - "manco morta" - "se me lo regalano, lo riciclo, anzi no che mi vergogno per quant'è brutto" - ecco quegli stessi colori, oggetti ed abiti, a guardarli bene, con un occhio diverso... magari abbinati a... in fondo non sono così brutti brutti brutti... sono come dire... particolari? In fondo hanno un certo non-so-che?
A me sta succedendo con il blu e con l'azzurro, colori che ho sempre sinceramente detestato; il primo così "perbene" da risultare irritante, il secondo - fratello minore e diluito del primo - fastidiosamente allegro e giocoso ma sempre perbene. Eleganti, educati e con quella puzza sotto al naso da upper class. I Kennedy dei colori. Per non parlare del Principe Azzurro, della Fata Turchina, degli iperbuoni Puffi e degli spilungoni scemi di Avatar.
A mia discolpa posso solo dire che i blu e gli azzurri che ultimamente sto utilizzando non sono proprio blu blu blu e azzurri azzurri azzurri, ma hanno qualche venatura, qualche imperfezione nella pietra o nel taglio o nella forma che insomma... ecco... in qualche modo li affrancano dalla caratteristica kennediana. Spero. Lo spero davvero. Altrimenti significa che devo andare a prendermi un gelato.

Qualche sintomo c'era già stato qui e qui, ma adesso il fatto è conclamato... 3 pezzi nuovi uno di fila l'altro, forse sarà l'estate e la voglia di mare...

Blue Moon | orecchini in carta, orone e perle in agata blu | Handmade paper earrings with blue agate


Ora, secondo le info del venditore, le pietre dovrebbero essere agata blu, ma secondo me sono troppo trasparenti e gli mancano le striature tipiche dell'agata. Forse una parte del quarzo tra una banda di colore e l'altra. Nella follia da blu ne ho prese anche altre due, molto più chiare e trasparenti, quasi fiordaliso con molte più inclusioni.

Per amor di accuratezza (prego, far partire il sottofondo musicale di Quark) il blu come colore faceva schifo a Greci - che lo consideravano un colore barbaro - e a Romani tanto che lo consideravano una gradazione del bianco o del nero o del verde. Cyanos, il blu greco, è il colore della sofferenza: "cianotico" è una persona pallida, sofferente. Coeruleus, in latino azzurro, è un'altra parola per dire bianco; il vocabolo serve infatti a descrivere il colore della cera. (da Wikipedia)
Neanche i cristiani ne hanno voluto sapere nulla, fino al 1100, quando iniziano a dipingere la veste della Madonna di blu (prima era solo bianco per la purezza e bruno per il dolore). Ma era per questioni economiche.
Da lì in poi sono solo successi e il blu conquista il mondo occidentale grazie prima al capetingio Luigi IX di Francia e poi alla riforma Protestante che bolla tutti i colori come immodesti ad eccezione del nero, del blu e del bianco.
Tutti amano il blu, Goethe, Rimbaud, Vasilij Kandinskij e pure Chagall. Nietzsche invece distingueva tra colori politeisti (giallo e rosso) e monoteisti (azzurro e verde). Mi sento decisamente politeista!
In tempi attuali il blu piace al 50% degli europei e all'80% degli statunitensi e viene percepito come il colore della fratellanza (ONU), dell'interconnessione (Telefono Azzurro, pianeta azzurro) e della spiritualità (angeli, cielo, anima).
Associato alla protezione, alla tranquillità ed alla serietà viene spesso utilizzato nelle confezioni di medicinali (andate ad aprire il vostro armadietto dei medicinali), latte e prodotti finanziari.
Perfetto mi è tornato antipatico!

18 commenti:

  1. o signur....che doccia fredda...io adoro il blu e tutte le sue sfumature (ma nel vestire sempre in accostamento a colori caldi)...non mi ci ritrovo proprio nel suo essere perbenino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la mia percezione del blu. Soprattutto il blu scuro.
      Traumi infantili! ;)))

      Elimina
  2. ahahah ma povero blu XD lo hai distrutto XD
    A me piace un sacco, mentre anche io l'azzurro lo snobbo un po'... però, nei gioielli, è uno spettacolo...! abbinato al dorato poi è "la morte sua"**!
    neanche a dirlo, gli orecchini sono fantastici, semplici ed estivissimi**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè lo percepisco come un non-colore. Poi, ad onor del vero, il blu che non amo è il blu scuro, quello dei loden per intenderci... il blu più chiaro, insomma, ecco, uff... passa va!
      ;****

      Elimina
  3. Vado matta per il viola e per il blu... potrei mai dire male a proposito di questi magnifici orecchini???... naaaa, fa.vo.lo.si!.
    ;).
    :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il viola andiamo d'accordo! Anche se alla fin fine mi piace come colore, ma di carta gioielli con il viola ne ho fatti veramente pochissimi... dovrò rimediare!
      Grazie tesora!
      :*******

      Elimina
  4. Spiegami... è il cattivo umore degli ultimi giorni a farti scrivere post così belli? Perché, se così fosse, concedici una settimana di umore nero al mese ;)
    Sarà una questione psicologica o qualche trauma infantile quest'odio per il blu, chissà! Inizio adesso, solo da pochi mesi, a tollerare il blu scuro ma del celeste/azzurro non se parla proprio, non c'è storia, non mi piace e basta! I tuoi orecchini, senza sviolinare, mi piacerebbero in ogni colore... è così!!!!
    Un paio di anni fa ho cambiato drasticamente idea sul marrone (in tutti i toni), da piccola lo odiavo profondamente... per me qualsiasi cosa marrone era color cacca e non mi piaceva, si salvavano solo gli orsi peluches! E non mi dire che questo significa "vecchiaia" perché di gelati inizio a desiderarne più d'uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere l'umornero in effetti. D'altronde quando stai allegro e contento perdi forse tempo a scrivere? Nooooo.
      Comunque il blu scuro lo odio perché ogni cavolo di occasione ufficiale venivo vestita di blu. Pantaloni di gabardine blu, camicetta bianca e maglioncino blu. Parevo un collegiale maschio sfigato. BAsta come trauma infantile? ;)))
      Anche io trovavo il marrone punitivo e adesso lo sto rivalutando. Non tutti i marroni ma... stiamo procedendo!
      :*****

      Elimina
  5. Blu=perbenista... non fatti sentire da Picasso :DD
    Il colore che proprio non riesco a mandar giù è il rosa... e preferirei un pugno in un occhio piuttosto che dover accostare il blu al nero!!!
    I blumoon... che dire... di sicuro non sono adatti per notti da BraveRagazze ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rosa non è un colore. E' un'aberrazione cromatica che di solito passa intorno ai 12 anni d'età.
      E' un po' il Comic Sans dei colori! :)))
      Pronta per il mercatino???

      Elimina
  6. :DD bella la storia del blu!
    Io non sopporto l'arancione, per il resto mi piacciono tutti anche se prediligo viola e verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però il giallo uovo ti piace!!! ;) L'arancione per i gioielli non riesco a vederlo, per gli abiti ni, forse un arancione scuro, quasi rosso se po' fa'... Però in effetti non ho nulla nell'armadio di arancione! Mhhh...
      :*******
      Già acceso il forno?

      Elimina
  7. Mi diverto sempre a leggere i tuoi post... adesso il blu- Kennedy entrerà nel mio bagaglio culturale e farà compagnia al caro bleu klein... e questo è un po' un monito: attenta perché la passione per il blu potrebbe prendere il sopravvento!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=h50IzHh4T_g&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... be' mi fai onore ad affiancarmi a siffatti artisti! Sono ad un ben più misero livello...
      Come dicevo ad Airali la mia avversione è nata dall'imposizione del blu come colore negli abiti "ufficiali", da qui la percezione del colore perbenista!
      Comunque non c'è pericolo, per il blu è solo un momento di attrazione, diciamo un amore estivo!
      :****

      Elimina
  8. In effetti l'avversione per il blu ce l'ho sempre avuta anche io, ma per quanto riguarda le creazioni me lo devo far piacere per forza, come per gli altri colori che non amo, sigh! Domanda da ignorante: ma la caratteristica dell'agata non è proprio la trasparenza?
    Baciuzzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah-ah! Allora anche tu non blueggi! In effetti non mi pare d'averne mai visto in giro tra le tue magie metalliche... un po' di azzurro ma blu blu no. Eh, il cliente ha sempre ragione... anche quando ha torto!
      L'ignorante sono io in materia di pietre, ma sapevo che l'agata si riconosce per le bande di diverso colore e che come struttura è abbastanza compatta essendo un quarzo...
      San Wikipedia dice che "L'agata (dal greco achates) è una varietà compatta e fibrosa di quarzo, con tipica struttura zonata e visibile anche a occhio nudo per la diversità di colore." Bho!
      Ma che c'importa???
      ;*******

      Elimina
  9. Leggere che il blu è un colore con la puzza sotto al naso mi ha fatto proprio ridere,poi,a pensarci però è vero.A me piace il blu ma alcune tonalità le trovo proprio brutte!
    I tuoi orecchini sono molto belli!!

    RispondiElimina