venerdì 11 gennaio 2013

Biscotti da cani e tagliabiscotti da tonno

Niente carta questa volta, però si taglia lo stesso! Si fustella per meglio dire e no, non ho preso un altro abitante in casa. Trattasi di un regalo per la mia cana dirimpettaia, per la cana del piano di sotto e per il cano della mia restauratrice di unghie, insomma visto che s'inforanava si fanno un po' per tutti i canconoscenti.
La ricetta l'ho presa dal blog Due Bionde in Cucina, ho modificato qualcosa causa irreperibilità ma sostanzialmente mi sono attenuta scrupolosamente.



Dog Cookies Recipe

• 1 tazza di fiocchi d'avena (non li ho trovati, ho usato i Nice Morning della Kellog's)
• 2 tazze di farina integrale
• 2 omogeneizzati alla mela
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• 1 uovo
• acqua q.b. se serve

Impasta tutto, stendi, taglia ed inforna per 45 min. a 150°. Fai raffreddare per almeno 10 ore così diventano duri da sgranocchio e puliscono i denti.


Anche il packaging non  poteva essere da meno, peccato lo scatto fatto di sera all'orrenda luce artificiale. Poi consegna e sgranocchio, spero, gradito!
Ricetta a parte, volevo far notare la mia meravigliosa collezione di taglia biscotti o cookie cutters - che fa più figo - dalle forme assortite. Belli eh? E soprattutto unici!
In cosa sono unici? Basta inclinare un po' la visuale ed il mistero svanisce... sono handmade pure loro!!!


E già, scatolette di tonno che si trasformano in tagliabiscotti! Per i vegetariani vanno bene anche le scatolette di altre conserve. Meglio ancora se con l'interno smaltato.
No questi non sono opera mia, che con il metallo tutto ci litigo anche a distanza, ma del babbo ingegnere ingegnoso, che oltre ad avere le cantine delle meraviglie ha pure un'inventiva ed una manualità geniale da far diventare verdi d'invidia.
A volte lo odio un pochetto perchè riesce ad aggiustare/creare/customizzare praticamente qualsiasi cosa. E andrebbe pure bene, ma visto che è comunicativo come un orso marsicano in letargo, non veicola la sua conoscenza ed io non riesco ad imparare da lui. Posso solo osservarlo mentre lavora e rubare con gli occhi. Però una cosa l'ho ereditata senza fatica, sarà genetica, ed è l'osservare senza preconcetti ed il vedere oltre il semplice oggetto. Ah eppoi il fatto di camminare e non guardare mai avanti... ma all'insù, all'ingiù, tra le siepi e soprattutto sotto i sassi!!!

16 commenti:

  1. sono bellissimi!
    hai ereditato comunque anche tu una grandissima dote di cui stai facendo tesoro. ti ringrazio per condividerla con noi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro, farei biscotti tutti i giorni solo per usarli!
      Magari avessi ereditato un po' più di bravura... è davvero un BabboPlus®!

      Elimina
  2. WOw!! *_*
    Beh la comunicaziona da orso mi sa che è insita nella specie ingegnere.. in ogni caso con gli occhi si impara tantissimo, secondo me più che con le parole ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sai qualcosa di silenzi ingegneristici??? ;)
      Si, che s'impara pure con gli occhi, ma qualche spiegazione ogni tanto mica farebbe male!
      :***

      Elimina
  3. Come sempre sei originalissima in tutto... proprio in ogni cosa!
    Del resto, apprendiamo che hai dei geni creativi nel DNA! ;-)
    Le scatole di tonno "reinventate" sono stupende, le voglio anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il BabboPlus® è molto più bravo della figlia! E' fastidiosamente più bravo... però è meno creativo dal punto di vista estetico. Il suo motto è "L'importante è che funzioni, che sia bello è un di cui". Ingegnere...

      Elimina
  4. Anche il mio cano adora i biscotti fatti in casa!!! e come dargli torto??? Stavolta il applauso va al papà.... osso uccellino e gatto i miei preferiti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, l'ho assaggiati prima che diventassero duri come sassi, profumo buonissimo, sapore insomma... niente di che. Però i canconoscenti hanno gradito assai.
      Osso e uccellino i miei preferiti!
      ;***

      Elimina
  5. No, ma dai... sono bellissimi questi stampi!!! Veramente li adoro! Grandissimo il babbo... eh qua c'è la vena il famiglia! Stupenda e dolcissima l'idea dei regali, così come la confezione. ...mai viste formine così belle, ti invidio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso gli chiedo una formina piccola piccola per fare i biscotti alle gatte... ho trovato una ricetta a base di tonno. A loro piacerà, solo che dopo dovrò buttare il forno!! Ahahahahah!!!!!

      Elimina
  6. Inchino al babbo! Adesso vado a tagliarmi le dita con una scatoletta di tonno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non farlo!!! Io riesco a tagliarmi via le falangi pure aprendo un barattolo di pelati con l'apriscatole... figuriamoci a fare ste' robe qua! Non se ne parla proprio. Delego, è meglio!
      ;)

      Elimina
  7. Babbo genio**! Questi tagliabiscotti sono strepitosi**!
    E fidati che la genialità l'ha trasmessa anche a te, è una questione di genetica-creativa XD [Come biologa posso confermare...la genetica XD Come creativa confermo il resto XD]
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, me lo tengo stetto stretto il BabboPlus®! :D
      Non so se siano i geni o il genio, ma s'avesse dato qualche spiegazione in più non me ne sarei dispiaciuta. ;)
      :******

      Elimina
  8. ^_^ chissà come avranno apprezzati i destinatari!
    Bellissimi i taglia biscotti, ingegnoso Babbo Baper Leaf! :))

    RispondiElimina
  9. Il cane Tex ha gradito tantissimo. Non è abituato ai biscotti duri, quindi per il primo c'è stata una fase di ciucciatura propedeutica alla consumazione, dal terzo in poi ha preso coraggio e ha granocchiato con entusiasmo! :)

    RispondiElimina