giovedì 17 gennaio 2013

Drammaticamente pendente

E' anche drammaticamente esagerato, oltre che pendente, questo ultimo pezzo della ormai invasiva collezione Arabesque. E' anche vero che sto divagando alla come-mi-pare con questa collezione... dal celtico al moresco passando per lo jugendstil, l'importante è che ci siano dei ritagli nero su fondo oro, poi lo stile è un di cui, insomma.
Ho anche notato un certo entusiasmo relativo a questa collezione. Spiegatemelo, vorrei capire, vi prego sono curiosa! A me non sembra particolarmente differente rispetto alle altre "tendenze" dei miei pezzi, solo un po' più complicata e bisognosa di maggiore attenzione, però per assurdo anche meno creativa, visto che dipendo dalle filigrane in metallo che mi servono come punzonatori. Quindi punzoni creati da altri e a cui posso apportare modifiche minime.
Per questo pezzo e per gli altri ciondoli della serie invece non ho utilizzato filigrane, perchè le maggiori dimensioni dei ciondoli mi hanno permesso un lavoro a mano libera e quindi libera ispirazione.
Questo è forse l'unico pendente che si meriterà un post tutto per lui perchè è veramente esagerato e sfiora il ridicolo, però mi sono divertita troppo a farlo. Liberamente ispirato ad una broche di Emil Riester (Dramatic Jugenstil Brooch) ecco la mia versione, trasformata in pendente di carta, orone e pietre.

Arabesque Dramatic | Pendente in carta, orone melange, perle coltivate, radice di rubino e di smeraldo | Paper pendant made with black paper, faux gold leaf, faux pearl, rubine root and emerald root

Abbastanza importante per dimensioni, forma e pietre. Decisamente non nel mio stile, ma divertente nella realizzazione. Indossata fa la sua figura XXL, e merita un outfit altrettanto eccentrico o linearissimo per smorzare il caratterino esagerato. O se si vuole optare per qualcosa di più discreto, basta indossare il pendente al contrario, con il lato nero sul fronte. Fa un po' ciondolo di Batman, ma insomma...

Arabesque Dramatic | Pendente in carta, orone melange, perle coltivate, radice di rubino e di smeraldo | Paper pendant made with black paper, faux gold leaf, faux pearl, rubine root and emerald root

Il laccio scamosciato dovrebbe prevedere almeno due lunghezze, per decolte di diverse taglie. Per ora basta il laccio corto, visto che ho un decolte taglia 1 e un collo da gallina secca.

Poi per farmi odiare un altro po' posterò dei ciondoli nuovi con qualcosa di vecchio, molto vecchio.
Stay tuned!


23 commenti:

  1. Il 'collo da gallina secca' mi ha divertita! Brava Elisa, bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il collo da gallina secca (solo il collo secco), poi della gallina ho anche le zampe intorno agli occhi e la pelle d'oca per tutto l'inverno. Quasi un bestiario... pennuto!
      ;***

      Elimina
  2. questa collezione ha successo perché c'è un massiccio uso dell'ORONE. e nessuno resiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah-ah-ah... perchè non si capisce che è l'orone?
      Mh... me stai a prende in giro???? °.° No, davvero?

      Elimina
  3. Non lo so, quante domande, mi piace e basta! Mi piacevano anche le altre collezioni ma questa ha un fascino che bho... e ti dico che fino a qualche mese fa il dorato mi faceva ribrezzo! Questo pezzo sarà pure xxl e piuttosto appariscente ma tanto schifo gli insetti veri quanto mi piacciono le stampe, le spille e ogni tipo di accessorio... insomma, questo ciondolo lo adoro da quando ho visto lo schizzo a china!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consolati, se due anni fa m'avvessero detto che avrei realizzato qualcosa in nero/oro mi sarei sbellicata dalle risate. Chi io? Nero e dorato? Ahahahahaha!!!! E invece... vedi un po' come gira strana la vita!
      Quindi bho, non si sa, garba e basta. Ok.
      :***

      Elimina
    2. No, aspetta, non è che garba è basta! Sai quando una cosa è universalmente riconosciuta come bella? nel tuo caso è così!
      :***

      Elimina
    3. Gasp! Mi fate morì di vergogna!!!! Io m'imbarazzo... #^.^#

      Elimina
  4. Perché ci piace???
    Da dove incomincio?
    A prescindere dal fatto che mi sono sempre piaciute le filigrane, il motivo traforato... è l'idea di usarle come punzoni e rielaborare queste forme secondo un tuo gusto, e il tuo stile!
    L'uso della carta ovviamente rende il lavoro decisamente "paperleaffoso", il che non può fare altro che triplicare l'effetto stupendo che hanno questi tuoi nuovi gioielli.
    Poi, nero su oro è un abbinamento più che azzeccato, che avevi già sperimentato con un ottimo successo^^
    Sono pezzi esagerati, grandi, di enorme impatto visivo, con delle rielaborazioni di motivi che altri autori hanno utilizzato in maniera diversa da come li hai interpretati tu, e quindi ri-sottolineo l'idea di fondo che è geniale (e i tuoi disegni lo sono altrettanto**).
    Insomma, mipiacemipiacemipiace è sufficiente come motivazione? XD

    E questa collana...svengo...**
    Esageratissima ma leggera, sarà anche il soggetto a rendere questa sensazione? Vola e si poggia sul decoltè, lo impreziosisce, lo esalta, con un pizzico di ironia che, di nuovo, è perfettamente paperleaffosa^^!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O cavolo, sono basita... cioè, stai dicendo che faccio tutte ste cose fighissime? Sicura sicura?
      Svengo io dall'emozione!!! #^.^#

      Elimina
  5. io non faccio testo amo l'etnico e spesso è abbastanza intricata come lavorazione e pure questa lo è :)... e comunque tutte le tue collezioni sono meravigliose... io aspetto l'anello hihihihi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva, l'anello arriva, dopo una micro pausa per riordinare una attimo le idee, l'archivio e la vetrina su Blomming!

      Elimina
  6. Anch'io come Airali alle tue domande risponderei con un bel BOH!!!
    Non sono abbastanza chic per poter indossare questo ciondolo ma è davvero incantevole!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chic? No, secondo me va bene anche con con il jeans, per sdrammatizzare!

      Elimina
  7. Ti chiedi perchè le amiamo? Perchè sono terribilmente d'effetto... poi tu scusa ci metti pure lo zampino, con queste maglie nere bellissime, l'effetto è amplificato :)))
    Anche quest'ultima è bellissima anche se particolarissima, però non ti nego che, pèer essere monotona, avrei messo delle perle nere, magari di onice sotto... secondo me sarebbero state benissimo .... pensaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto nero? No, dai, poi diventa veramente il ciondolo di Batman!! Ahahaha!!
      Questa scelta di colori, comunque, era per mantenere una certa fedeltà all'originale spilla di Riester. Magari una seconda versione... ci penserò
      ;)

      Elimina
  8. Ma di che ti sorprendi?! :D se sforni di continuo superlative opere d'arte noi non possiamo fare altro che apprezzare ed elogiarti!
    Occhietti a cuoricinoo...
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eddai!!! Opere d'arte!!! In fondo è carta. Ben messa, ma sempre carta e neuroni!
      ;)

      Elimina
  9. Eccomi! Mi piacciono molto le sfumature color oro sotto al nero. Pur usando un motivo disegnato da qualcun altro, la tua inconfondibile mano è protagonista. Padroneggi gli abbinamenti di colore e le composizioni... il modo in cui hai accostato le pietre è perfetto.

    RispondiElimina
  10. Bhè questa collezione è bella e basta.Anche se l'hai detto molte di noi non sanno che dietro a questo c'è un lavoro di fantasia minore rispetto ad altri modelli!Semplicemente questa lavorazione cattura l'attenzione e si fa ricordare.compresa questa collana che io credo indosserei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho i muscoli della faccia tesi per quanto sto sorridendo contenta e gratificata dalle vostre parole.
      Grazie, davvero tantissimo!

      Elimina