martedì 8 gennaio 2013

La mano di Fatima. O di Miriam. Insomma di qualcuna.

Questa è partita bene e finita male. E' iniziata come una sfida di papercutting, anzi meglio è iniziata con un acquisto ed è finita con dubbio.
L'acquisto era un lamierino sagomanto in una forma qualsiasi che mi servisse a testare la pressa come punzonatrice. Il caso ha voluto che la prima bustina della bancarella "TuttoAd1Euro" fosse una mano di fatima.
La mia conoscenza relativa al simbolo era ininfluente, ho valutato più che altro lo spessore, l'elasticità del materiale e la complessità del disegno. Se fosse stata la rappresentazione di un triceratopo festeggiante l'arrivo dei saldi, per me era uguale...
Detto questo mi sono imbarcata nell'impresa - ardua - di riprodurre tramite stampo su carta, tale ciondolo. La pressa ha fatto il suo dovere, al resto ci hanno pensato San Bisturi e Santa Pazienza. Il risultato del lavoro è questo qui di seguito:

Fatima's Hand | carta, orone | paper pendant, paper, faux gold leaf

Questo è lo scatto migliore di una serie orrenda causa brutto tempo e la mia faccia è causata da Cocò che, immediatamente oltre il vetro, stava cercando di buttare giù dal davanzale la fila di vasetti con i bulbi. Ero immobilizzata dall'autoscatto ma pronta a schizzare fuori per acchiappare la bestiaccia prima che facesse scempio degli amati bulbi.
In questi scatti qui sotto si può veder meglio il lavoro di intaglio e l'orribile effetto panino causato dalla sovrapposizione di troppi strati di cartoncino.
Fatima's Hand | carta, orone | paper pendant, paper, faux gold leaf
Rispetto alla dima di metallo (questa) che ho usato come punzone, ho eliminato qualche particolare e aggiunto qualche raccordo, ma sostanzialmente è la stessa.
Quindi tutto bene tutto a posto. Quasi. Incuriosita dal commento di Valentina di Padma Jewels Bazar, ho cercato meglio in rete il significato di questo simbolo e sono rimasta abbastanza perplessa.
Lo conoscevo come simbolo di protezione, diffuso in tutto il Medio Oriente fin anche in Africa settentrionale e in Turchia. Un po' tipo la medaglietta di SanQualcuno che regalano i cattolici.
Il concetto di protezione è corretto, quello che mi inquieta è la genesi del simbolo... per Wikipedia le cose sono andate così:

La Mano di Fatima o Mano di Miriam (anche nota come Khamsa (arabo: ﺧﻤﺴـة‎, "cinque") è un amuleto ... delle religioni musulmana ed ebraica, molto diffuso nel Vicino e Medio Oriente, e nell'Africa settentrionale.
Per i musulmani vale la tradizione secondo la quale Fatima, figlia del profeta Maometto, mentre preparava la cena, avrebbe assistito al ritorno del marito con una concubina; ingelosita da ciò, per errore mise la propria mano nell'acqua bollente, senza tuttavia avvertire dolore. Per i credenti musulmani rappresenta dunque il simbolo della serietà e dell'autocontrollo.


Come interpretare questa storia? Hai alzato gli occhi dai fornelli e hai visto quello che non dovevi vedere? Però non ti sei fatta nulla in modo da poter continuare a servire il marito fedifrago... Più che simbolo di protezione - dall'acqua bollente -, mi sembra il simbolo dell'omertà sui tradimenti coniugali.

In età moderna l'immagine è stata utilizzata per indicare gli spazi adibiti alle donne, e più in genere come oggetto apotropaico, costituito da una mano colorata ... recante ... al centro un occhio (quest'ultimo da collegarsi a un altro simbolo para-religioso islamico, l'occhio di Allah).

Traduzione: Statti accorta che il dio ti protegge ma ti tiene d'occhio. Soprattutto se entri nella toilette senza la Khamsa sulla porta.

Da un punto di vista antropologico-religioso, la mano è collegabile alle basi stesse del credo islamico: le cinque dita della mano ricordano infatti i cinque pilastri dell'Islam della fede. Per l'Islam popolare, la Mano rappresenta tuttavia più che altro un rimedio infallibile contro il malocchio e gli influssi negativi in genere.

Uh, to' ma guarda un po'. Era una roba popolare. E chi l'avrebbe mai detto?

Per gli ebrei, Hamsa si chiama anche "mano di Miriam", sorella di Mosè ed Aronne. Cinque (hamesh in ebraico) rappresenta i cinque libri della Torah. Simboleggia anche la quinta lettera dell'alfabeto "Heh", che rappresenta uno dei sacri nomi di Dio.

Ecco, per la religione ebraica Miriam manco si merita una storia tutta sua, basta il fatto che sia sorella di due maschi.

Bòn insomma, io l'ho trovato un filino inquietante.

9 commenti:

  1. Mamma mia che pazienza certosina!(con buona pace dei monaci tibetani!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh Santa Pazienza e San Bisturi sono i miei protettori!

      Elimina
  2. Tutte queste notizie non le conoscevo sulla mano di Fatima!Interessante e davvero deliziosa il tuo ciondolo. Ahah, interessante anche la tua espressione, ora dicci che fine hanno fatto i bulbi e la micia impertinente ^_^
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bulbi sono sani e salvi. Anche la teppista pelosa si è salvata dalle mie grinfie, ma solo perchè non ha fatto cascare nulla.
      Fa terrorismo psicologico, la gatta-polpetta...

      Elimina
  3. Wow, ammiro veramente tanto la tua pazienza e la tua dedizione al cartoncino.
    Ottimo lavoro! :)

    RispondiElimina
  4. devo dire davvero bella :)
    però leggenda narra un finale degno delle migliori storie :).. cioè che Fatima mettendosi a spiare il marito e piangendo fece cadere una lacrima sulla spalla di lui e cosicchè lui rendendosi conto dell'amore della moglie lasciò perdere la seconda.. :)

    RispondiElimina
  5. In questa mano di fatima io ci vedo più che altro una certa dose di autolesionismo... o sbaglio??? XD

    dire che è meravigliosa è poco...**

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui! Data la mia prolungata assenza, questo commento è rivolto non soltanto alla manina di fatima ma per intero alla tua recente produzione... MI PIACE MI PIACE MI PIACE! Raffinatissimo il contrasto nero-oro, bellissimi i motivi che hai scelto e 10 e lode alla rifinitura e alla tua consueta pazienza certosina. E poi, ti dicevo, la frangetta ti dona moltissimo :-)
    A presto, un abbraccio virtuale e un augurio di buon anno!

    RispondiElimina
  7. O CASPITA CI SEI RIUSCITA ^___^ il bello è che non ne avevo dubbi!!!! è stupenda!!!!

    RispondiElimina