lunedì 27 maggio 2013

Arabian Nights - La carta diventa fashion

La mia passione per il Medio Oriente ormai è cosa nota ed alla fin fine non posso negare che sia una fonte quesi inesauribile d'ispirazione per molti dei miei pezzi.
Posso dire d'esser sempre stata molto curiosa e d'aver sempre cercato di documentarmi su qualsiasi "passione momentanea" anche in tempi non sospetti per il bijoux e soprattutto fin dai tempi in cui non esisteva internet e reperire materieale di riferimento era davvero un'impresa tosta!
Che ne so, al liceo ho avuto un periodo di passione per l'alchimia e quindi giù a cercare materiale, imparare i simboli e beccarsi 4 in chimica!
Poi toccò alle eresie dei primi secoli ed a parte leggermi i Vangeli Apocrifi tutti, quella passione mi lasciò in eredità un bel po' di materiale cartaceo che ogni tanto mi diverto a rileggere...
A seguire la calligrafia (collezione di pennini), poi l'antropologia culturale, quindi la decorazione celtica, la collezione di crani animali (un po' dark, in effetti), etc...
Sicchè quando "entro in fissa" per qualcosa sono capace di dedicare ogni momento libero e non a cercare di capire, leggere, trovare fonti e materiali di riferimento. Quando poi l'attimo fuggente si concentra su di un argomento che possa essere non solo studiato ma anche applicato allora è fatta. Finchè non ottengo qualcosa di vero e reale non schiodo neanche morta. Mi passa anche la fame, vado avanti a tazzoni di caffè solubile.
E che cosa ti vado a scovare? Croce e delizia messe assieme: la decorazione Girith. La decorazione mussulmana per eccellenza, la geometria che si fa decoro, la sublimazione matematica che diventa visibile. Che la nuova fissazione (il decoro girith) potesse avere risvolti pericolosi l'avevo messo in conto, ma non fino a questo punto...
Chi bazzica anche sulla mia pagina facebook poteva aver avuto il sentore che gli Arabesque si preparavano ad un ulteriore salto evolutivo e quest'ulteriore crescita è nata proprio grazie alle idee venute fuori da qualche commento. La scorsa settimana avevo postato lo scatto serale di uno studio ad acquerello di una decorazione girith e dopo poco ecco che arrivano i primi commenti... tutti entusiasti per i nuovi orecchini.
Ma non erano orecchini! Troppo grande per diventare un pendente, troppo complicato per poterlo rimpicciolire, troppo strambo... Poi l'illuminazione!
Perchè limitarsi a degli orecchini?? Perchè non provare qualcosa di assolutamente diverso? Quanto diverso? Tanto così: clutch in rattan blu con decoro girith in papercut come chiusura, in abbinamento agli orecchini sempre in papercut con briolette di vetro in tinta.

Arabian Nights | Suite | Clutch ed orecchini in carta di cotone e briolette in vetro | Papercut earrings and clutch motif
Il motivo degli orecchini è la parte centrale della decorazione della clutch, senza le punte, in perfetto stile moorish.  Lo scatto è orribile, perdono, ma oggi sono stonatissima ed ho nmila cose da fare e gli autoscatti iniziano un po' a rognarmi. Devo pensare ad una modella... Belle le pieghe della stoffa eh? ;) Consoliamoci con gli oggetti che vengono meglio delle umane!
Particolare della clutch in rattan blu con il decoro in papercut blu/giallo. Il decoro è cucito alla clutch  con filo di cotone in tinta.

ArabianNights | Clutch in rattan con decoro in papercut | Rattan clutch with papercut decoration

Orecchini in papercut di carta di cotone con briolette di vetro blu.

ArabianNights | Orecchini in papercut di cotone e briolette in vetro | Papercut earrings and glass briolette
Che ne dite come esperimento? Trovo la clutch in rattan molto estiva ed informale ed anche se uso solo e solamente shopper o tote bags XXL, devo dire che il giro in giro che mi sono fatta questa mattina con la signorina in blu mi ha soddisfatta. Certo avere sempre una mano occupata è una rogna notevole, ma per fare le signorine-per-bene tocca pure un po' soffrire. O dimenticarsi la borsa da qualche parte.
La clutch+orecchini a prestissimo su Blomming in accoppiata e... che dite? Continuo?
Fatemi sapere! ;)


19 commenti:

  1. WOW!!!! *_*
    Quando avevo visto il disegno mi sembrava grande, troppo grande e non sapevo che pensare.. ora dico.. che è perfetto!!!
    Bello bellissimo!!!!

    Continuaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi visto giusto... non era grande, era enorme!
      Come orecchino era inapplicabile, guarda forse pure come ciondolo è troppo. Che poi non è gigantissimo, insomma 9 cm, però sembra più grande...

      Elimina
  2. e lo sapevo io che avresti fatto una cosa superlativa.. spledidiiii...

    RispondiElimina
  3. Non ti azzardare, CONTINUA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene... se me lo chiedi in modo così gentile e delicato... ;D

      Elimina
  4. Certo che devi continuare!L'esperimento è riuscito più che bene direi!Quella borsetta è chicchissima!!

    RispondiElimina
  5. Beh, se fossi in te continuerei, hai fatto centro con i tuoi Arabian nights! ;) io adorooooo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bòn, vado a saccheggiare il negozietto dove ho scovato la clutch!
      :*****

      Elimina
  6. beh intanto mi piace tantissimo il racconto di tutto lo studio e la ricerca che sta dietro e poi si!!!
    continua assolutamente...
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. A quando i nuovi colori per l'estate 2013??? ^_^

    RispondiElimina
  8. La mia mascella ormai rasenta il suolo...
    Sei una fonte inesauribile di idee, geniali oltretutto, e ogni cosa che fai ti riesce alla perfezione... COME fai, lo sai solo tu XD
    Dirti che amo follemente quello che sto vedendo è poco...!
    Mentre mi asciugo la bavetta, continuo a ripetermi che sei un mito :*

    RispondiElimina
  9. Tu sei un portento di bravura e passione!!!!
    spalanco gli occhi dallo stupore ogni volta che vedo cosa riesci a creare!
    BRAVA BRAVA BRAVA!
    UN ABBRACCIO
    VIVI

    RispondiElimina
  10. hanno già detto tutto non posso aggiungere altro. Aspetto con la bavetta le nuove cose (specialmente orecchini)
    Sabrina Roma

    RispondiElimina
  11. voglio complimentarmi con te...queste nuove cose sono spettacolari!

    RispondiElimina
  12. complimenti un completo bellissimo e di gran classe... riesci a fare delle meraviglie ;)
    un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  13. esperimento riuscito! brava!

    RispondiElimina