venerdì 28 giugno 2013

Mesozoica4Kids per Jurassik Art

Quando è iniziata l'avventura di Mesozoica di certo non pensavo che avrebbe avuto risvolti così insoliti e difficili. Non parlo a livello progettuale o realizzativo dei pezzi, parlo di JurassikArt!
Una due-giorni di workshop for kids dove Paper Leaf ha declinato in versione baby il concept di Mesozoica.
Sempre ospite della Mostra Dinosauri in Carne ed Ossa curata dell'Associazione Paleontologica APPI, nella sede della Villa Mirabello a Monza (ormai sono quasi di casa!) e con la sempre preziosa collaborazione di Barbara Perrone, mi sono lanciata in questa paleo-fashion-kids-adventure!
Ora, dire che è stato tutto semplice, divertente e facile sarebbe ipocrita. E' stato sicuramente emozionante, inedito, insolito e tanto tanto stancante. Adesso capisco tante mamme distrutte!!!
L'accoglienza è stata talmente entusiasta che siamo state costrette a fare dei turni e creare 4 workshop al giorno, in modo d'avere il tempo di preparare il materiale e sistemare la sala tra un workshop e l'altro. Sinceramente pensavo un minore entusiasmo per i DinoFashion4Kids, ed invece mi sono ritrovata a finire il materiale ed a dover inventare nuove soluzioni per non deludere tutti i bimbi che volevano assolutamente un braccialetto dei dinosauri. Una bella sfida!


Impossibile fare foto, i piccoli bipedi rosa non lasciavano un attimo di tregua, ma fortunatamente il prode fotografo Davide Tiezzi ha - come al solito - colto gli attimi salienti, realizzando scatti meravigliosi.
Devo dire che la sfida più tosta è stata quella di progettare un "gioiello" che fosse una declinazione concettuale di Mesozoica, ma che fosse anche per bambini e - soprattutto - realizzabile da bambini, quindi di semplice assemblaggio e con una componente che dovesse essere creata ed elaborata proprio da loro.


Alla fine l'idea è venuta fuori ed è stata la scusa per provare anche un nuovo strumento: il plotter da taglio. Fantastico!!!
Gli ingredienti base sono stati carta (ovvio), cartoncino ondulato, lacci scamosciati, pennarelli, colla e dinosauri. Ops, c'era anche un mammut! :)
Poi chiaramente bimbi a go-go, facce sorridenti e tanta tanta soddisfazione! Adesso ho bisogno di una vacanza per recuperare! Nel frattempo la mostra è stata prorogata, quindi se vi va, se siete dalle parti di Monza e se vi piacciono i vecchi sauri... fate un po' voi!



18 commenti:

  1. Il mammuth stile Mirco dei Bee Hive! Scommetto che avresti voluto essere tu la prima ad avere l'idea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo deluderti... Kiss me Licia (insieme ad Hello Spank) è nella mia personale Top Ten dei cartoni animati più brutti della storia dell'animazione mondiale.
      Ok, ho perso 5.000 followers per questa affermazione, ma certe verità scomode vanno chiarite! :D

      Elimina
  2. I laboratori con i bambini sono sempre molto faticosi...ma le loro faccette ed i loro sorrisi ti rimarranno dentro per sempre...si ok anche i loro toni di voce ti rimarranno nelle orecchie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faticosi? Direi devastanti!!!!
      No, ammetto di non esserci portata, ed ammiro chi riesce a spupazzarsi 10 miniumani senza perdere il sorriso!

      Elimina
  3. Posso solo immaginare la stanchezza seguita da enorme soddisfazione. Troppo belli i braccialetti, mi sarei fatta le trecce e avrei camminato in ginocchio pur di entrare in uno dei tuoi workshop ;)

    RispondiElimina
  4. Oh ma.. WOW!!! *_*
    Che meraviglia, che genialata quel bracciale, che mitica te!!!!
    Grandissima!!!! Anche io voglio partecipare ad un tuo workshop!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo era proprio kids target e... no, sono una pessima docente.
      Mi sconsiglio vivamente! Ahahahaha!!!

      Elimina
  5. E' sempre una gioia lanciarti idee, sfide e nuovi progetti. Sai cogliere ed interpretare con la capacita' di andate oltre le richieste. Sei una vera designer con lo spirito da share ed enjoy. Il meglio deve ancora arrivare! ;-)

    Barbara- tangibiliemozionidicarta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi provochi ed io devo mantenere il punto. O no?
      ;)

      Elimina
  6. Ma dai che bello**!!!
    Un'altra esperienza magnifica, sono troppo felice per te :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Ecco, un workshop con i bimbi non avrei mai detto... ed invece!

      Elimina
  7. Che bello Elisa vederti là in mezzo! "Ma che sei matta, una fatica!!!", dirai come minimo tu... Immagino: domare soltanto due nipotini attorno al tavolo del "facciamo gioielli" è impresa ardua, non oso immaginare lì con tutti quei bimbi :-) Ma sono sicura che l'emozione e la soddisfazione siano state grandi. E tu sei grandissima: altra super-esperienza, e altri magnifici lavori pieni di fantasia, declinati in versione bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inimmaginabile! Un'esperienza "estrema", in ogni senso!

      Elimina
  8. A ecco cosa stai facendo!!!!
    Bella iniziativa però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo questa esperienza, posso anche ballare il tiptap con un tacco 15!
      :)

      Elimina
  9. mi unisco, anzi, sottoscrivo il commento di Barbara: parola per parola!
    un mega kiss,
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks! <3
      Faticoso ma con un alto tasso di soddisfazione!

      Elimina