venerdì 6 settembre 2013

Ancora un po' d'estate - granita di melone

L'anno scorso l'estate durò fino ad ottobre inoltrato ed i primi maglioncini leggeri li tirai giù per novembre. Un'estate che sembrava non finire mai.
Quest'anno non sembra annunciarsi così luuuuunga come stagione, ma qui nella capitale fa ancora un discreto calduccio (30° in casa, ore 17.00) tanto che si gira ancora vestiti leggeri e la notte si cerca l'arietta fresca che entra dalle finestre aperte. Soprattutto se si ha la s-fortuna di dormire con due ThermoCat® che mantengono la temperatura costante a 38° estate od inverno che sia.
Poi magari in un men che non si dica ci troveremo con la neve alla porta a sognare la spiaggia rovente!
Nel dubbio, qui si sfrutta quel che di buono concede ancora l'estate e quel che di ottimo offre l'incipiente autunno, sicchè si continua con le granite mentre si sgranocchiano le prime more.
Oggi <Granita di Melone> con panna e guarnizione di Erba Citrina. O Erba Luigia, Erba Cedrina o Lippa o Erba Luisa, Limoncina o Verbena odorosa o come diavolo la volete chiamate. E' quell'arbusto a fogliette oblunghe che appena toccate sprigionano un intensissimo profumo di Brooklin-Gomme-Del-Ponte al limone. Ma esistono ancora? Mh...


Granita di melone con panna ed erba citrina | Melon slush with cream and grass citrine

Parliamo di cose serie, altro che gomme da masticare! Qui si producono slurperie di prima classe, e se volete potete cimentarvi pure voi. Basta prendere:


Granita di melone con panna ed erba citrina

• 500 gr di polpa di melone maturo, privato dei semini* e della buccia
150 gr di zucchero
• 150ml acqua minerale (meno calcare, ma va bene anche quella di casa)
• il succo di 1/2 limone

Extra:
• panna
• foglie di erba alla gomma del ponte

Il procedimento è esattamente quello per la [Granita di pesche] ma lo ripeto anche qui:

In un tegame mettete l'acqua e lo zucchero e, a fuoco moderato, fate sciogliere lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Nel frattempo sbucciate e pulite il melone, pesatelo e frullatele fino ad ottenere una polpa liquida. Aggiungete il succo di 1/2 limone. Versate la polpa nello sciroppo in ebollizione, mescolate, riportate ad ebollizione e togliete dal fuoco.
Versate il tutto in un recipiente adatto al freezer, meglio se in acciaio (perfette le ciotole in acciaio inox di MammaIkea, le Blanda Blank), aspettate che si raffreddi e poi mettere in freezer per almeno 6 ore. Ogni ora circa con un forchettone o una frusta rimestare la granita in maniera da mantenerla sempre morbida e non farla ghiacciare completamente.
Togliete la granita dal freezer 10 minuti prima di servirla, ridategli una bella girata per renderla cremosa ed omogenea, porzionate in bicchierini, ciotole, bicchieri alti o dove più vi garba, guarnite con panna e quello-che-vi-pare.
Slurpate.


Granita di melone WIP | Melon slush work in progress | Slurp!
Scusate il casino che regna sovrano in cucina, ma volevo mostrare quanta poca attrezzatura serve per fare la granita - a parte la pazienza di ricordarsi di rimestare la poltiglia ogni 2 ore. Quel che si vede e basta, a parte la fidata bilancia ORDNING sempre di MammaIkea.

*I semini del melone non buttateli!!! Lavateli, asciugateli con uno strofinaccio da cucina e metteteli in forno a 200° per un 10/15 minuti (meglio su carta da forno). Spolverizzateli con poco sale e sgranocchiate. Ottimi!
Se non vi va di farli al forno potete anche optare per una padella antiaderente. Con coperchio.

10 commenti:

  1. Ma che ricetta invitante! Una meraviglia già dai colori, proverò sicuramente prima che l'estate ci abbandoni...
    Buon fine settimana cara Elisa ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto i fichi settembrini e poi mi lancio anche con loro! Doppio slurp!
      :****

      Elimina
  2. Gnammi** non sapevo che i semi del melone si mangiassero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nulla di abbastanza cattivo se ben cucinato! In realtà la frase era: nessuno è così cattivo da non essere buono se ben cucinato. :D

      Elimina
  3. Gnammi** non sapevo che i semi del melone si mangiassero!

    RispondiElimina
  4. Erba Luisa?
    beh, non poteva mancare un mio commento :D

    ...anche citronella.

    Baci,
    Luisa

    RispondiElimina
  5. Svengoooo! Sublime delizia, che gola!!! Buonissima e bellissima!!!
    ...l'erba alla gomma del ponte :-D, sì sì ho presente, sia l'erba che la gomma (che ricordi... anche tutta arrotolata su se stessa prima di mangiarla); eh già, esisterà ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bho... sono anni che non vedo prorpio le Brooklin. Adesso vanno quelle gomme mutanti ipercolorate, ripiene, fruttate, pimpatee, bicomponentate o quelle da dentista triste allo xilitriplofluoroanticarie.
      Mi sa che non c'è più spazio per delle normali gomme da masticare...
      :***

      Elimina