domenica 22 settembre 2013

Fenghuang ovvero uccellacci mitologici

Le simbologie sono complicate, quelle cinesi sono folli. Neanche un'appassionata di Beautiful riuscirebbe a stare dietro a tutti i doppi/tripli/quadrupli significati.
E' vero che hanno avuto un paio di migliaia di anni per ricamarci su, ma a mio avviso, c'è una certa propensione alla complicazione sadica dei significati. Draghi, tigri, fenici, tartarughe, crisantemi, farfalle e pipistrelli, bamboo e grilli, fiori di loto e gru, rospi, gatti e zucche, tutto fa brodo per poter trovare un perchè nascosto. Quando poi i soggetti sono particolarmente simbolici, sul loro significato si può trovare di tutto e... il contrario di tutto! La fenice è uno dei simboli più gettonati, complicati ed - a volte - privi di senso. Quindi, dopo le sguiscianti koi, dei pennuti impegnativi ci stavano tutti.
Diciamo pure che un uccello mitologico è presente in tutte le culture mondiali, dal Quetzalcoatl messicano al Milcham ebraic, dal Bennu egizio al Garuda indiano e la cosa particolare è che tutti questi animali mitologici avevano la capacità di morire, bruciando o meno, e risorgere. Ora, se è plausibile ipotizzare una passaggio interculturale dei simboli (es: la fenice giapponese si chiama Karura che è una trasformazione del sanscrito Garuda, il che implica un passaggio di informazioni) meno plausibile è il passaggio verso le Americhe con il già citato Quetzalcoatl, ma anche con il Wakonda degli indiani Dakota e Omaha. Interessante eh? Giacobbo ci tirerebbe fuori una trasmissione, io degli orecchini di carta! Meglio, molto meglio.
Per dissociazione, la fenice cinese, simbolicamente impegnativa, non si getta nel fuoco per rigenerarsi ma si riproduce come gli altri volatili. Fa le uova!

Fenghuang (鳳凰) o per gli amici Fèng (凤). Blu cobalto su giallo zafferano con perle in agata bianca.

Fèng (凤) | orecchini in cartoncino Canson dipinto a mano e perle incise in agata bianca | handpainted earrings with carved agate beads
Le prime  rappresentazioni della fenice cinese risalgono a settemila anni fa, come amuleti di giada delle tribù della Cina orientale ... Durante la dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.), il Fenghuang era usato come simbolo del Sud, maschio, Feng, e femmina, Huang, uno di fronte all'altra. Era anche simbolo dell'imperatrice nella coppia imperiale, mentre il drago rappresentava l'imperatore. Per questo motivo i due animali erano raffigurati nelle celebrazioni di nozze come buon auspicio per la relazione coniugale, un'altra metafora di yin e yang. Inoltre, nelle decorazioni delle case, stava a significare che le persone che vivevano in quell'edificio erano leali ed oneste poiché la fenice vive in posti dove non c'è corruzione. (fonte: Wikipedia)

Fèng (凤) | orecchini in cartoncino Canson dipinto a mano e perle incise in agata bianca | handpainted earrings with carved agate beads

La fenice è uno dei quattro sishen (esseri soprannaturali), insieme alla tartaruga, al drago e alla tigre, corrispondenti alle quattro classificazioni date agli animali in epoca Han (206 a.C. - 220 d.C.). I quattro animali sono associati ai quattro elementi (fuoco, acqua, legno e metallo), alle quattro direzioni e alle quattro stagioni. Specificando, il drago è l'emblema dell'Est, della primavera, del legno; la tigre, dell'Ovest, dell'autunno e del metallo; la tartaruga e il serpente intrecciati, del Nord, dell'inverno, dell'acqua; la fenice, del Sud, dell'estate, del fuoco. (fonte: Wikipedia)

Fèng (凤) | orecchini in cartoncino Canson dipinto a mano e perle incise in agata bianca | handpainted earrings with carved agate beads
 Per i Fèng (凤) ho fatto un mix di testa mia - e ti pareva - dove il colore blu dei pennuti riprende la simbologia cinese dove rappresenta il cielo, più in generale l'aria e nel particolare l’immortalità. Quale miglior colore per un pennuto che risorge dal forno?
Il giallo è il colore imperiale, e solo l'imperatore e consorte potevano indossare vesti di questo colore. Gli altri, se contravvenivano, finivano arrosto, ma senza resurrezione.
Per finire, visto che la fenice cinese è l'unica della famiglia Fenix a fare le uova, le due perle in agata bianca stanno a simboleggiare, appunto, le uova. Il fatto che siano anche incise con motivi cineseggianti le rende assolutamente coerenti. Non siete convinti? Convincetevi!

Fèng (凤) | orecchini in cartoncino Canson dipinto a mano e perle incise in agata bianca | handpainted earrings with carved agate beads
Li volete prima che si riducano in cenere? Allora andate a spulciare la mia vetrina su Blomming!


10 commenti:

  1. Un'altra interessante lezione di storia!Però non interrogarmi,ho la memoria corta!
    Comunque bellissimi anche questi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito di Wikipedia! Io mi limito a fare ricerca ed a mettere insieme i pezzi... ed a volte li metto insieme come mi pare! ;)

      Elimina
  2. Splendore! Leggeri, leggiadri, vivaci, raffinati, gioiosi, eleganti... potrei continuare a lungo :-) Per non parlare e ribadire della tua bravura al disegno. Sorprendente e bravissima, sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh-la-la! Troppo, davvero! Grazie, grazie ma non mi merito tutti questi complimenti!
      :***

      Elimina
  3. Un post veramente splendido, come i gioielli che presenta!
    Adoro la simbologia e la mitologia, ho parlato della fenice anche nel mio blog: http://gardenofhesperides.blogspot.it/2012/09/la-fenice.html
    Davvero tanti complimenti, sia per i tuoi gioielli, sia per la tua cultura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo post è ben più articolato e completo del mio! Le mie ricerche sono ad uso e consumo delle mie creazioni ed a queste stesse limitate.
      Direi quasi che cerco valide motivazioni alle mie creazioni!

      Elimina
  4. Se gli orecchini si bruciacchiano e poi rinascono, nella confezione accludi anche un mini estintore? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente estintore. Come ogni credo rivelato che si rispetti, si basa sul dogma. Quindi se ci credi, rinascono dalle loro ceneri. Se non ci credi bruciano e basta.

      Elimina
  5. Mi sembra quasi di essere a scuola ad una lezione di simbologie del mondo, tra un po' appare Dan Brown con annesso Robert Langdon e siamo apposto XD
    Davvero, mi affascina un sacco tutto questo studio di simboli e culture che accompagna i tuoi gioielli... li rende ancora più "preziosi"**
    Bellissime queste fenici e ottima la scelta di colori e contrasti... adoro la giada che rappresenta l'uovo**
    E... pare già che siano andati in fumo questi orecchini ;) Ma chissà come mai non avevo dubbi ;)
    :***

    RispondiElimina
  6. Tu sei una formidabile donna di cultura e creativa fino al midollo! I risultati non possono che essere questi! ;)

    RispondiElimina