lunedì 15 settembre 2014

Tutto a posto, tutto in ordine! DIY Yarn Holder

Mettiamo subito in chiaro una cosa: io più di dritto/rovescio non riesco a fare ed il massimo concepibile è una sciarpa. Corta, preferibilmente.
Questo però, non mi mette al riparo dal mellifluo fascino dei gomitoli di lana che infatti abitano - scompostamente - vari inadatti luoghi della casa. Cestini, ripiani dello stanzino, scatole nell'armadio... tutti posti a facile accesso felino. Urgeva una soluzione, per quanto parziale. Questa:


DIY Yarn Holder / portagomitoli da muro

Occorrente:
• 1 tavola di legno multistrato o in legno d’abete
• barattoli (vanno benissimo quelli di bevande solubili)
• riga o squadra
• matita
• chiodi
• viti corte e rondelle
• carta o pellicola adesiva colorata
• martello
• cacciavite lungo
• anellini a vite o sistema di ancoraggio a parete


01_Foratura
Come primo passaggio, va praticato un foro sul fondo di ogni barattolo, basterà posizionare un chiodo al centro del fondo e battere con il martello fino a forare il metallo. Non è necessaria molta forza, perché il metallo è di norma abbastanza leggero. Attenzione alle dita!!


02_Posizionamento
Posizionare i barattoli forati sulla tavola di legno. È possibile variare lo schema sia in base ai barattoli a disposizione, sia in base alle dimensioni della tavola. In questo caso lo schema è di 4 file da 4 di barattoli su di una tavola di 50cmx50cm. Consiglio di usare del legno multistrato o d’abete perché è un legno tenero per avvitarci le viti ed abbastanza leggero per non pesare troppo sul muro.


03_Segno
Con una matita segnare, attraverso il foro, la posizione del barattolo. In questo modo sarà più facile ricollocare i barattoli dopo averli rivestiti con la carta adesiva. Con la riga controllate che siano allineati e distanziati regolarmente.


04_Foratura
Togliere i barattoli e con un chiodo praticare un forellino per ogni segno. In questo modo sarà più facile avvitare i barattoli perché le viti troveranno un’imboccatura invece della superficie piatta del legno.


05_Copertura
Rivestire con la pellicola adesiva i barattoli. È preferibile rivestire i barattoli dopo averli forati, perché nel caso in cui la foratura venisse male, almeno non avremmo sprecato la pellicola adesiva!


06_Assemblaggio
Questo è il passaggio più difficile! Accoppiare le viti con le rondelle ed inserendole nel foro sul fondo del barattolo avvitarle alla tavola rispettando lo schema. Un piccolo trucco: per centrare i fori sulla tavola, infilate la vite sul fondo del barattolo e, tenendola ferma con una mano inserita nel barattolo, abbassatevi fino ad avere una vista “radente” sulla tavola. In questo modo avrete una visione della vite e del foro, visione minima ma sufficiente a “centrare” il foro.


07_Anelli
Per ultimo inseriamo degli anellini a vite che permetteranno di appendere il portagomitoli sulla parete della nostra stanza da lavoro. La dimensione e la capacità di carico degli anellini varia in base al peso del portagomitoli. Se avete optato per dimensioni maggiori della tavola sarà necessario un sistema di ancoraggio più solido.


***Ricordate SEMPRE di ancorare il porta gomitoli alla parete, per evitare cadute accidentali che possano arrecare danno a persone o cose***
Perfetto, adesso basta solo riempire con i gomitoli i barattoli e rimirare soddisfatte la propria opera di bricolage!


12 commenti:

  1. ma dai che bella e originale questa idea! Non sono una lavoratrice seriale di maglia, io di gomitoli ne ho davvero pochi, ma questa idea mi piace troppo...ora, o compro altri gomitoli, oppure devo adattare l'idea a qualcos'altro. ^_^
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una bevitrice seriale di caffè solubile, sicchè era un modo per riciclare... :D

      Elimina
  2. Mmmm... posso averne 150, anzi facciamo 200... e poi una parete abbastanza grande per poter montare il tutto. Grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad occhio servirebbe una parete di almeno 6mt... in salone? Corridoio? Salone E corridoio?

      Elimina
  3. Ad avere pareti libere... Pensa alla soluzione da soffitto, per favore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'avevo pensato. Per i gomitoli basta tenere i tappi dei barattoli, così i filati neanche prendono polvere e per l'ancoraggio dovrebbe bastare uno stop centrale. ;)

      Elimina
  4. Wowwww!!!
    Anche io ho pochi gomitoli, anzi, gomitoloni... dovro' trovare dei barattoli giganteschi! :-P

    RispondiElimina