giovedì 2 ottobre 2014

Around the World Blog Hop

Qualche settimana fa è successa una cosa strana... sono stata invitata a partecipare ad una "catena" (cosa che fondamentalmente detesto) ma l'invito è giunto da una persona che apprezzo e seguo. Ohibò! Un frontale esistenziale...
Vinta la prima reazione di ritrosia, ho letto con maggiore attenzione lo scopo e le motivazioni dell'Around the World Blog Hop, le persone che lo stavano portando avanti ed i post scritti i precedenza. Per farla breve... ho cambiato idea ed ho deciso di partecipare! :D
Ho cambiato idea in buona parte grazie a chi mi ha invitato: Manu del blog I ManuFatti. Come rifiutare?
Il concept è quello di spiegare il proprio percorso creativo e le proprie motivazioni attraverso una mini intervista fai da te di 3 domande, il tutto ad uso e consumo di chi magari vuole intraprendere a sua volta un percorso creativo o di chi è semplicemente curioso di "dare una sbirciata" ad un flusso creativo magari diverso dal proprio. La catena vive di se stessa, perpetuandosi attraverso la nomina di altre blogger. Bòn, iniziamo!

A cosa sto lavorando?
In questo momento sto portando avanti le mie due collezioni principali - Arabesque e Porcelain -  con nuovi pezzi un po' più complessi. Queste due collezioni sono fondamentalmente le mie due anime, quella dell'illustratrice e quella dell'intagliatrice di carta!
I miei tempi di progettazione e realizzazione sono molto lunghi, quindi è raro che sia legata alla stagionalità (ossia: sono sempre in ritardo!), inoltre le mie creazioni sono abbastanza trasversali ed indossabili quasi sempre nell'arco dell'anno e questo mi permette di non sottostare ad una calendarizzazione molto stretta. A peggiorare il mio ritardo cronico, ogni nuovo pezzo ha un massiccio lavoro di progettazione alle spalle il che implica fondamentalemente che il mio lavoro procede con un suo flusso temporale indipendente.
A questo, si affianca il normale lavoro di progettazione grafica e web!



In che modo il mio lavoro si differenzia da quello degli altri nel suo genere?
Progettazione, studio, curiosità ed un background manuale e culturale accumulato in 20 anni d'esperienze lavorative e personali. Una risposta così può sembrare spiazzante, e forse lo è, ma è proprio questo che - a mio avviso - differenzia il mio lavoro.
Per dare un'idea, per ogni nuovo pezzo, uso il 25% di tempo per fare ricerca iconografica, il 50% per progettare e disegnare l'oggetto, il 5% per cercare le pietre o gli accessori ed il 20% per realizzare fisicamente il pezzo. E 20% è 20% grazie all'esperienza, altrimenti sarebbe di più!
Inoltre cerco di lavorare sulla sottrazione, per arrivare ad un design essenziale ed iconico, uso poche pietre, solo quelle che mi bastano a "zavorrare" i pezzi per dargli maggiore stabilità.



Perchè faccio ciò che faccio?
Sinceramente non so dare una risposta univoca. Faccio quello che faccio in modo molto naturale, è come se attraverso le mie creazioni riuscissi a rendere reale e materiale ciò che mi viene in mente e se c'è una difficoltà... meglio! E' più divertente riuscire a risolvere una difficoltà che continuare a fare quello che si sa fare. Le difficoltà spingono avanti, mettono in moto i neuroni e aiutano il pensiero laterale!


Ed ora la parte più divertente... la nomination!!! E visto che, come ho già detto, lavoro per sottrazione, i blog nominati saranno solo due ma con spiegazione:

Amàbito perchè da sempre, ho ammirato la capacità di Roberta, di realizzare in completa autonomia, ogni parte delle sue creazioni e di avere quindi un controllo completo e totale del suo flusso creativo.

DueDiQuadri perchè di Gabriella ammiro - ed invidio benevolmente - la capacità di portare avanti sia il suo brand personale sia l'Associazione Culturale DueDiQuadri in un progetto complesso e bellissimo come il suo, senza rinunciare alla maternità (<3 Linda <3)

Ed ora, care ragazze, tocca a voi!

14 commenti:

  1. I tuoi disegni sono davvero ricchi di fascino... Ancora complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. Sono sempre più fiera dei blog che ho nominato! Grazie per aver accettato l'invito a partecipare ♥ Post piacevolissimo (come sempre) e ottime nominations! Che bello ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho accettato è stato tutto merito tuo! Sappilo!
      ;)

      Elimina
  3. Bella questa iniziativa, adoro sentir parlare del lavoro altrui, se poi è il tuo ancora meglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di una noia mortale, sicchè non è vero! :D
      Invece è vero che è interessante guardare nel dietro le quinte del flusso di lavoro. Ognuno arriva al traguardo seguendo una strada diversa.

      Elimina
  4. Bellissima questa iniziativa!!
    Sto scoprendo ogni giorno 'persone nuove' e sono affascinata da tutte! :-)
    Post stupendo... chiaro e diretto come al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'autunno si sta rivelando molto interessante da questo punto di vista, stiamo tutte cercando di guardare "oltre la siepe" del proprio orticello e si stanno creando belle sinergie secondo me.

      Elimina
  5. E' bello sentir raccontare di come nasce una grande passione :)

    Davvero una bella iniziativa
    Buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non passione, sicuramente percorso seguito con testardaggine e costanza.
      L'Around the World Blog Hop è davvero interessante.

      Elimina
  6. Con grande onore sono nominata ^_^
    Sai che seguo con vivo interesse il tuo lavoro e lo ammiro moltissimo per qualità e originalità. Che bello sbirciare nel "dietro le quinte" di ogni creazione...
    A presto con le mie risposte! GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima. Ed è per questo che ti ho nominata... per carpire tutti i tuoi segreti! Ahahaha (risata da strega cattiva).
      E no, non è vero... :)

      Elimina
  7. Bellissimo! Ammiro il tuo lavoro e adoro sbirciare il tuo dietro le quinte e la tua profonda analisi di ogni pezzo che realizzi!
    Grazie mille per la nomination, sono veramente onorata; mi metto a preparare le mie risposte. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che invidio tantissimo la tua capacità di domare la silice ed il metallo, io mi devo accontentare di piegare la carta... che non proprio uguale! Ahahaha!!!

      Elimina