sabato 24 aprile 2010

Carta arrotolata

Quando ero piccola mio padre mi chiamava "il criceto". Non perché avessi incisivi particolarmente sviluppati o avessi l'abitudine di mettermi il cibo nelle guance, ma perché riuscivo ad aumentare il volume della carta a mia disposizione.
Chi ha mai avuto un criceto sa perfettamente che per farsi il nido riesce a "volumizzare" qualsiasi materiale, carta in particolare, riducendolo a pezzetti e striscioline. Io facevo più o meno la stessa cosa ritagliando, incollando, custodendo gelosamente ogni pezzetto di carta che mi passava tra le mani e visto che ho avuto genitori abbastanza permissivi riguardo le attività creative questa tendenza è aumentata invece di diminuire.
Adesso i miei "volumi" di carta sono abnormi, non riesco a resistere e finisco per tenere qualsiasi supporto cartaceo degno del mio interesse. Tagliare una parte di un foglio integro mi fa soffrire e allora mi limito spesso a rifilarlo, a tagliare striscioline laterali, ad ottimizzare il taglio per non perdere definitivamente la bellezza di quella superficie perfetta. Facendo di vizio virtù, le striscioline sono diventate rotolini e i rotolini... altro.
Queste sono cose nuove e vecchie, fatte con amati ritagli di divino cartoncino Canson. In realtà sta meglio così (il cartoncino) che ad invecchiare nei cassetti.
Secondo me è pure contento.







4 commenti:

  1. Ciao! grazie del commento sul mio blog!!!
    sei molto brava anche tu!!! adoro anch'io arrotolare al carta!!! devo ancora comperarmi l'attrezzo però...lol!!!
    continua così!!!
    ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Oddio... attrezzo per arrotolare la carta? Quale attrezzo? Io faccio "a mano libera". Mi dici che esiste uno strumento solo per arrotolare la carta? Se lo compri provalo e postalo sul tuo blog, sono curiosissima.
    Elisond

    RispondiElimina
  3. Ma che belli i tuoi lavori! sono molto originali, la carta ha davvero grandissime potenzialità.
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Wow! Anche io ho girovagato un po' sul tuo blog e..complimenti! mi piace moltissimo il tuo estro! ^_^

    RispondiElimina