mercoledì 26 ottobre 2011

Pappe d'inverno

Piove ancora e piove ancora anche nel nostro bagno, fantastico. E' l'autunno no?
Be' ho deciso di avere un po' di DNA del roditore, del tipo di roditore che alle porte dell'inverno mette via ghiande e noci e si prepara la tana. Più che stipare cibo in casa lo preparo, m'è venuta voglia di cucinare. Il povero fidanzo è di bocca buona e molto appetito, quindi non fa testo, dice che è tutto buono e bello ma si sa che i maschi innamorati dicono un po' qualsiasi cosa e quelli fidanzati di lungo corso uguale ma per altre ragioni. Emh...
Ieri m'è venuta l'ispirazione e la smania di mettere in ordine il cassetto delle verdure surgelate e ho osato uno svuotino da riciclo in piena regola: zucca, spinaci, cime di broccoli, carotine baby, patate a listarelle e porro. Tutto in padella e poi, con un uovo e un bel po' di parmigiano, messo in forno dentro un bel nido di pasta brisèe.

Quiche di verdure
Pensavo di mangiarne metà' per cena e surgelare l'altra metà, ma è rimasto solo un misero quarto e... me lo sono mangiato oggi per pranzo!

Quiche di verdure
Visto il calo verticale della temperatura, m'è venuta anche voglia di una bella minestra calda, magari di legumi, magari con la pasta all'uovo...
Detto fatto, un uovo e 100grammi di farina, sale, un filo d'olio e passa la paura. Un paio d'ore per asciugarsi un po' e nel frattempo si fanno i legumi.

farina + uovo + sale + olio

una passata veloce di mattarello e poi con la macchina tirapasta

e adesso si aspetta un po'. Due ore se tira scirocco, una se tira tramontana!*
Oddio, però anche un bel risotto di cereali e zucca non sarebbe male... :))))

*Copyright Nonna Maria

6 commenti:

  1. ti sei data alla cucina vedo^_^ e che ricettine gustoseeee gnam gnam...mi vergogno a dirlo, ho appena finito di pranzare ma mi hai fatto tornare la fame...adoro la pasta brisèe!
    :)

    RispondiElimina
  2. Ma fai pure la pasta in casa! Fantastico!
    Io le verdurine le posso mangiare solo da sola, il mio "fidanzo" non mangia nulla di verde purtroppo... :-(
    L'altro giorno però mi sono vendicata disperdendo per casa una nube verde di fumo di broccoli stufati che lo ha stordito per due giorni.

    RispondiElimina
  3. @Barbara@ piccola parentesi mangereccia!!!! Anche io adoro la brisèe, la mangerei anche cruda!
    @DDQ@ Ah ah ah! Guerra chimica con i broccoli!!!! Anche lui niente "roba verde"? Ci vuole pazienza... poi capiscono e cambiano. La pasta all'uovo? E' facilissima!! Anche io pensavo una roba trascendentale, poi capito il trucco è veramente banale. Vero vero!

    RispondiElimina
  4. Mi è venuta voglia di cavolfiori in forno con la besciamella!

    RispondiElimina
  5. tu impasti???? mon dieu questa non me l'aspettavo!!! donna dalle mille risorse!!!! sulle torte salate me la cavo, con la pasta sfoglia, ovviamente comperata fatta (e m'è piaciuta la parte che non commentano i fidanzi eheheh)
    baciii
    ps: meno male che ho appena finito di mangiare!
    2diquadri: fantastico lo stordimento da broccoli

    RispondiElimina
  6. @Beware@ Bella idea anche questa, provvederò a infornare quanto prima! :))
    @Nico@ Ebbene si, lo confesso... impasto. Solo la pasta all'uovo però, la brisèe no, quella la compro fatta e finita! Se continuo così non passo più per le porte... fame da letargo!!!

    RispondiElimina