venerdì 7 ottobre 2011

Sorprese urbane e nuovi vicini di casa

Quando pensi di iniziare a conoscerla abbastanza, la malefica tira fuori un asso dalla manica e ti regala una giornata incredibile in un angolo sconosciuto.

Roma | Piazza dei mercanti

Roma | Piazza dei Mercanti

La malefica è la mia città, Roma, che è troppo grande, troppo caotica, troppo rumorosa, troppo cafona, troppo trafficata e traffichina, troppo dimenticata e spesso burina. La giornata è una giornata di sole da ottobre a Roma che sembra primavera e invece no. L'angolo sconosciuto, a me per lo meno, è un'oasi di silenzio medievale che sa di Toscana a meno di 100metri dal lungotevere di Ripa Grande. La cosa fantastica è che ci sarò passata migliaia di volte, per andare al centro di Trastevere, per andare al mercato di Porta Portese, per andare a visitare per studio la chiesa di Santa Cecilia con la sua meravigliosa statua del Maderno, ma sono sempre passata per via di San Michele... la parallela. Incredibile no?
E dire che fino agli anni '50 abitare a Trastevere significava essere ad un passo dalla miseria o giù di lì. Questa è la stessa piazza in quegli anni:

Roma | Piazza dei Mercanti negli anni '50 | via Flickr
Cose che capitano! Come capita di scoprire dei nuovi vicini di casa. Non sono fantastici? Dovrebbe essere una famigliola di gheppi comuni, non sono riuscita a fotografarli bene, ma i due piccoli stavano facendo lezione di volo a turno! Meraviglia! Proprio di fronte alle mie finestre!!! Mi sono commossa...





Spero che non incontrino mai qualche subumano definito cacciatore, anche se fortunatamente qui sul confine della città è tutto parco protetto. I cacciatori hanno tutto il mio particolare e speciale odio e solo per loro ho confezionato fantastiche maledizioni che lancio ad ogni inizio stagione di caccia. Spero gradiscano.

3 commenti:

  1. Odio anch'io i cacciatori, li trovo esseri inutili e indigesti (per questo nessuno caccia loro, ma mai dire mai).

    RispondiElimina
  2. concordo!
    ma venivo per condividere una perla appena trovata... non male portatile invece di portale... baci care

    "
    Shopping Costameno è un portatile di acquisti ed offre consulenza gratutita online e ... "

    RispondiElimina
  3. @Beware@ Già, inutili e indigesti, ammetto che quando sento la notizia di qualche "incidente di caccia"... sogghigno...
    @Nico@ Mi sto asciugando le lacrime dalle risate!!! Ma perché non rileggono mai quello che scrivono???? Fortunatamente la consulenza è gratuita! Ah ah ha ah!!!!

    RispondiElimina